MotoGP Le Mans: Report Bridgestone

Casey Stoner (Repsol Honda) ha trionfato nel Gran Premio di Francia, quarto appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP disputatosi sul circuito di Le Mans, ottenendo una vittoria dominante con il nuovo pneumatico posteriore con tipologia di mescola soft, e stabilendo anche il nuovo tempo totale di gara. Hanno completato il podio Andrea Dovizioso (Repsol Honda), giunto secondo, suo miglior risultato stagionale e Valentino Rossi (Ducati Team), al primo podio con la Ducati, mentre il campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo (Yamaha Team), ha concluso in quarta posizione.Considerando la bassa temperatura della pista tutti i piloti hanno optato per il nuovo pneumatico slick al posteriore con mescola soft, mentre per l’anteriore la mescola di pneumatico prescelta è stata quella più dura. Al quarto giro Stoner ha stabilito il giro record, seguito da una serie di giri consistenti fino al miglior tempo totale di gara, nuovo record del tracciato.Stoner ha ottenuto il comando della corsa al secondo passaggio e, al termine di una lotta serrata con il compagno di scuderia Dani Pedrosa nella prima parte di gara, ha aumentato il proprio vantaggio rispetto agli altri piloti. In entrata alla curva nove Pedrosa, in lotta con Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) è caduto rovinosamente infortunandosi alla clavicola. A Simoncelli, giunto quinto, è stata inflitta la penalità di ridethrough a seguito dell’incidente occorso al pilota spagnolo.
Taka Horio – General Manager, Bridgestone Motorsport: “Casey ha corso in maniera fantastica mostrando un ritmo di gara considerevole per tutto il weekend, quindi congratulazioni a lui e al team Repsol Honda. Per i numerosi appassionati presenti sulle tribune è stato bello rivedere Valentino sul podio per la prima volta con il team Ducati. Vorrei augurare a Dani una pronta guarigione sperando possa ritornare al più presto in lotta per il titolo mondiale. E’ stato bello vedere un pubblico così numeroso sul circuito di Le Mans, a dimostrazione dell’interesse che questo sport suscita negli sportivi e sono contento che Bridgestone sia il fornitore ufficiale di pneumatici di questa categoria motocicistica.”
Masao Azuma – Capo Ingegnere, Bridgestone Motorsport: “Sono soddisfatto della performance, della durata e della consistenza della nuova mescola soft utilizzata per il pneumatico posteriore. Oltre al nuovo tempo totale di gara fatto segnare da Casey, i primi quattro piloti giunti al traguardo sono stati tutti più veloci rispetto al tempo totale di gara dello scorso anno.”
Casey Stoner – Repsol Honda Team – Vincitore:
“Sono partito male ma sono riuscito ad essere aggressivo fin dalla prima curva, quindi non ho perso troppo tempo. Alla partenza Dani è stato conservativo con il lato sinistro dei pneumatici, mentre i miei pneumatici hanno raggiunto velocemente la temperatura ottimale e volevo recuperare il prima possibile. Quando sono riuscito a superarlo ho cercato di rimanere consistente ma Dani rimaneva vicino quindi ho dovuto aumentare il ritmo prendendo un piccolo vantaggio. Sono riuscito a mantenere un ritmo di gara elevato fino alla fine. E’ stato un weekend fantastico e sono veramente contento del rendimento della mia moto.”
Primi dieci classificati e tipologia di pneumatici utilizzata per l’anteriore e per il posteriore:
1 Casey Stoner Repsol Honda Team 44m03.955s Media Soft Bridgestone
2 Andrea Dovizioso Repsol Honda Team 44m18.169s 14.214s Media Soft Bridgestone
3 Valentino Rossi Ducati Team 44m18.519s 14.564s Media Soft Bridgestone
4 Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing 44m25.030s 21.075s Media Soft Bridgestone
5 Marco Simoncelli San Carlo Honda Gresini 44m35.200s 31.245s Media Soft Bridgestone
6 Ben Spies Yamaha Factory Racing 44m35.564s 31.609s Media Soft Bridgestone
7 Nicky Hayden Ducati Team 44m39.521s 35.566s Media Soft Bridgestone
8 Hiroshi Aoyama San Carlo Honda Gresini 44m55.457s 51.502s Media Soft Bridgestone
9 Hector Barbera MAPFRE Aspar MotoGP 45m07.686s 63.731s Media Soft Bridgestone
10 Karel Abraham Cardion AB Motoracing 45m07.840s 63.885s Media Soft Bridgestone
Bridgestone MotorSport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login