MotoGP – Le Mans QP1 – Solo nono e decimo tempo per Checa e Capirossi

MotoGP – Le Mans QP1 – Solo nono e decimo tempo per Checa e CapirossiMotoGP – Le Mans QP1 – Solo nono e decimo tempo per Checa e Capirossi

Le Mans (Francia), Sabato 14 Maggio 2005 – Questo pomeriggio il sole ha finalmente riscaldato le tribune del circuito di Le Mans, offrendo così ai piloti MotoGP la possibilità di effettuare le prove di qualificazione del Gran Premio Alice di Francia sull’asciutto. Tra i più veloci nei primi momenti della sessione pomeridiana, i piloti del Ducati Marlboro Team Carlos Checa e Loris Capirossi si inseriscono però solo in nona e decima posizione in una griglia decisamente concentrata, che ospita ben 12 piloti in 0,765 secondi.

Carlos e Loris sono comunque fiduciosi nel loro passo veloce e consistente con pneumatici da gara.

“Le nostre posizioni in griglia non sono il massimo, ma Carlos e Loris hanno dimostrato di essere veloci in assetto gara, e questo è ciò che conta di più – ha dichiarato il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo – I tempi di molti piloti sono davvero vicini ed entrambi i nostri sono ad appena mezzo secondo dalla pole: credo che domani la gara sarà molto combattuta. Non sappiamo cosa aspettarci dal meteo, ma credo che la pioggia non dovrebbe essere un grosso problema perché Carlos e Loris sono andati bene questa mattina sul bagnato.
Voglio ringraziare come sempre i nostri partner tecnici, soprattutto Bridgestone che sta facendo eccellenti passi avanti, e Shell Advance”.

Domani Carlos Checa, autore del nono miglior tempo delle prove di qualificazione a circa due decimi dalla prima fila, scatterà dalla terza fila della griglia di partenza del Gran Premio Alice di Francia.

“Mi sento abbastanza a mio agio sulla moto – ha detto Carlos – Siamo arrivati qui con una ciclistica di base leggermente diversa da quella utilizzata durante le prime tre gare perché volevamo rendere la moto più veloce in ingresso curva. Questa sembra migliorata soprattutto nelle curve lente, ma ciò andrà verificato con più calma lunedì e martedì durante i test. Il mio passo in assetto gara non è male avrei potuto essere più veloce in qualifica se, durante il mio secondo giro, non avessi incontrato un pilota che andava piano in una delle chicane.
Stiamo facendo progressi, non vedo l’ora che sia domani”.

Loris Capirossi conclude due giorni caratterizzati da un meteo fin troppo mutevole con il decimo miglior tempo della giornata. L’italiano è soddisfatto dei miglioramenti realizzati dagli ingegneri sulla sua Desmosedici GP5, intervenuti sulla mappatura del motore.

“Nonostante la mia posizione sulla griglia di partenza per la gara di domani non lo testimoni, la moto e le gomme vanno bene – ha detto Loris – Con la gomma da qualifica stavo andando forte ma purtroppo sono andato largo all’ultima curva e ho perso tempo. Le qualifiche sono così, sempre difficili: si ha un solo turno a disposizione e queste cose possono capitare. Comunque ho fatto 10 giri consecutivi con coperture da gara mantenendo un buon ritmo. Sono davvero soddisfatto del comportamento della moto su questa pista, sia sull’asciutto sia sul bagnato. Certamente partire dalla quarta fila non aiuterà e la gara sarà lunga: l’importante comunque sarà riuscire a scattare davanti, perchè penso di poter tenere un buon ritmo”.

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati