MotoGP Laguna Seca Marc Marquez: “Ho passato Vale dove lui passò Stoner

Seconda vittoria consecutiva per il rookie di casa Honda

MotoGP Laguna Seca Marc Marquez: “Ho passato Vale dove lui passò StonerMotoGP Laguna Seca Marc Marquez: “Ho passato Vale dove lui passò Stoner

A Laguna Seca Marc Marquez ha scritto una nuova pagina del motociclismo sportivo. Il rookie di casa Honda ha portato a casa la sua prima vittoria sul circuito di Laguna Seca, la terza nella massima categoria nonchè la seconda consecutiva dopo il successo sulla pista tedesca. Lo spagnolo di casa Honda è il primo rookie a trionfare sul circuito americano, e questa gara verrà certo ricordata per il sorpasso con taglio curva fatto su Valentino Rossi, in maniera del tutto analoga a quello dell’italiano su Stoner nel 2008.
A lui la parola.

“Sono molto contento perchè non ci aspettavamo questo risultato nella nostra prima visita a Laguna Seca. Non pensavo che mi sarei adattato così facilmente a un circuito così insidioso, ma fin dal primo giorno di prove mi sono sentito molto bene e ho trovato velocemente le linee migliori. Oggi sono stato un po’ cauto alla partenza, perchè col serbatoio pieno è facile fare errori, ma quando le gomme sono entrate in temperatura sono riuscito a fare il passo delle prove. Ho passato Valentino nello stesso posto in cui lui passò Casey nel 2008, anche se i sorpassi erano un po’ diversi perchè il suo è stato più spettacolare! Dopo sono riuscito a passare Stefan dopo averlo studiato per qualche giro, e poi ho provato a costruire un gap per vincere la gara con un margine di sicurezza”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • valefumi ha detto:

    Premesso che Valentino a fine corsa non è corso dalla mamma come Stoner nel 2008, ma ha scherzato con lo spagnolo, facciamo un confronto tra i due sorpassi al “cavatappi”.
    Rossi, nel 2008, aveva già effettuato e concluso il sorpasso in staccata passando Stoner all’interno e finendo sulla terra per restare in piedi una volta effettuata la controcurva.
    Marquez, è arrivato più lungo all’esterno e ha passato Vale solo grazie al taglio brutale della curva, . Probabilmente aveva già deciso che avrebbe tagliato quando, visitando il cavatappi con lo scooter, aveva notato che al di là del cordolo non c’è più la terra/sabbia che c’era nel 2008 ma è rimasto quasi tutto asfalto.
    Al di là dell’ammirazione per un pilota di grande talento credo che, con un pò di obiettività in più, Dorna avrebbe dovuto quanto meno mettere l’operazione di Marquez sotto “investigazione”. Sicuramente poi Marquez avrebbe comunque passato Rossi ma non parlate di sorpasso, bensì di “taglio”: nulla a che vedere con Rossi 2008.

    1. Ronnie ha detto:

      Valefumi ti sbagli, l’asfalto li c’è sempre stato, solo che nel 2008 c’era la sabbia a coprirlo, quell’asfalto c’è da tantissimi anni solo che non è asfalto che garantisce grip quanto la pista.
      Nel 2008 Rossi passò sull’asfalto ricoperto di polvere, è la gente che non ha mai guardato bene che pensava che Rossi fosse passato fuori dalla pista sulla sabbia o nella terra.

    2. freddynofear ha detto:

      Non mi ricordo bene il sorpasso che da Ducatista di certo non ho apprezzato, ma francamente questo di Marquez mi è sembrato un taglio di chicane bello e buono, fatto evidentemente fuori dalla pista, se non ricordo male Vettel per aver fatto una manovra similare ai danni di Button in Germania lo scorso anno venne giustamente squalificato, non capisco perchè Marquez non debba essere sanzionato, i sorpassi si fanno in pista e non fuori, a mio avviso Valentino avrebbe voluto protestare, ma siccome tutti avrebbero detto “senti da che pulpito”, ha dovuto buttare giù la caramella amara. Non amo Rossi, ma anche stavolta non credo si possa dire che la manovra di sorpasso è stata regolare.

  • bibo ha detto:

    a grazie per l informazione…lapista quindi e dall altra parte del cordolo
    grazie ancora

  • fatman ha detto:

    …due sorpassi molto azzardati, da punire entrambi…peccato solo non siano caduti entrambi, almeno si sarebbero calmati elle gare a venire…magari la prox volta ci scappa il morto e siam tutti contenti…

    1. Kiryu ha detto:

      Magari la prossima volta al posto di un bravo ragazzo come Antonelli muori te, così si che siamo tutti contenti, pagliaccio.

      1. fatman ha detto:

        …guarda che ti bannano se scrivi stupidate del genere…comunque mi hai allungato la vita, grazie ahahahah…se ti arrabbi ho colto nel segno, secondo me sei pure meridionale ahahahah…

      2. Kiryu ha detto:

        Se mi bannano mi creo un nuovo account. Tu puoi augurare agli altri di morire e io non posso farlo? Hai delle idee un po’ confuse, caro. Comunque mi dispiace darti questa grande delusione ma non sono meridionale. E’ più probabile che lo sia tu, visto che sei famoso per la tua coda di paglia. Comunque non sono arrabbiato, sono solo sorpreso da quanto tu possa essere menomato mentalmente.

  • bibo ha detto:

    sta chelom umein

  • gigetto ha detto:

    Mannaggia, mi sa che cavatappi non si può più dire…:D
    Però si può usare…PLOP! Dai stappiamo! Così per accompagnare il granfegato alla Tavulliana.

    1. fatman ha detto:

      …grande gigetto…sai come rosicano i canarini…quanti piattoni di fegato ahahahahah!

  • Bestlap ha detto:

    Sorpassi regolarissimi e spettacolari entrambi, eseguiti da 2 campioni e meno male che ci sono loro 2 sennò sai che palle……
    Certo non sono spettacoli da tamarri dementi, x apprezzare manovre del genere bisogna essere motociclisti…….

    1. fatman ha detto:

      …infatti hai il burgman ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…continua…

      1. Bestlap ha detto:

        Ho notato che quando scrivo “tamarro e demente” tu rispondi subito… Queste 2 parole sono, evidentemente, un richiamo irresistibile x te, non puoi fare a meno di rispondere all’appello, probabilmente ti riconosci in entrambi i termini, e ci ridi pure….. Beata demenza…….

  • bibo ha detto:

    PLOPPPPPPPPPPPPPPPP

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati