MotoGP: La Yamaha non sostituirà Valentino Rossi a Misano

In pista solo la Yamaha ufficiale di Maverick Vinales

MotoGP: La Yamaha non sostituirà Valentino Rossi a MisanoMotoGP: La Yamaha non sostituirà Valentino Rossi a Misano

Incidente Valentino Rossi – La Yamaha non sostituirà Valentino Rossi nel tredicesimo appuntamento del Motomondiale 2017, in programma domenica prossima al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Il pilota pesarese che si era infortunato mentre si allenava con la moto da enduro, riportando la frattura di tibia e perone della gamba destra è stato operato nei giorni scorsi e a breve inizierà la riabilitazione.

Maverick Vinales sarà quindi l’unico portacolori del Team Movistar Yamaha, con lo spagnolo che nella classifica iridata è terzo a 13 punti dal leader Andrea Dovizioso (Ducati).

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

22 commenti
  • TONYKART ha detto:

    se ci fosse salito zarco e avesse vinto a chi li vendevano poi i cappellini del cogli0ne???meglio lasciarla ferma nel box la moto….

  • ueueue ha detto:

    ..hahaha ha parlato il premio Nobel..

  • Ronnie ha detto:

    Questa è una cosa che fanno un po’ tutti i team ufficiali dopo che uno dei loro piloti si è fatto male.

    Sinceramente non è che capisca totalmente la scelta, hanno piloti collaudatori che però forse non sono sufficientemente allenati per affrontare un intero week-end e credo che questo forse sia il problema principale visto il poco tempo a disposizione anche in questo caso, con solo una settimana per rimpiazzare il pilota titolare.

    Secondo me prima si sostituisce il pilota meglio è per tutto il team, Rossi è un pilota di punta e quando sale sulla moto offre molti dati a tutta la squadra.

    Ora anche per Vinales si mette male, penso che ormai la lotta per il titolo sarà solo tra Marquez e Dovizioso ed è probabile che Marquez vinca.

    Vinales è al primo anno in Yamaha, i dati che forniscono 2 piloti sono essenziali ad entrambi durante il week-emd senza Rossi e senza sostituirlo i prima possibile mancano dati e perderanno mondiale costruttori e squadre oltre a quello piloti.

    Questo a causa dell’infortunio di Rossi e del modo in cui si è fatto male.

    1. ligera ha detto:

      Ho l’impressione che spesso tu te le vada a cercare.
      Cosa vuol dire che i/il pilota collaudatore non ha il sufficente allenamento per reggere un GP? Ma dai, un collaudatore che si rispetti (e tutti i collaudatori di motoGP delle grandi case lo sono), sono allenati, di gare te ne fanno anche 2 a fila, probabilmente il collaudatore Yamaha non ha la velocità sufficente per potersi considerare un minimo competitivo, si è visto quando ha partecipato ai test. Ora, per favore, non fare la solita arrampicata sugli specchi per giustificare questa “scappata”. Chiaramente l’hai “fatta fuori dal vaso”.

      La Yamaha, di piloti veloci, ne ha, sopratutto cercando tra i piloti SBK che quest’anno stanno ben figurando nel loro mondiale, tantopiù che la SBK Domenica non è in attività.
      Perchè abbiano scelto questa strada, non lo capisco, comunque, contenti loro……

      In ultimo, siamo giunti agli estremi. Prima Vinales pareva il predestinato alla vittoria mondiale già al primo anno di Yamaha e ora, distante 4 Pts di Marquez e 13 Pts dal Dovi, non è più da considerarsi uno dei pretendenti al titolo. Da dove parte questo assunto poi, lo sai tu e tu solo. Non ripetere la manfrina della raccolta dati per favore, quando la Yamaha 2017 era appena nata, senza troppi dati a disposizione, vinceva gare e primeggiava ad ogni uscita. Anche se nelle ultime gare la Yamaha aveva subito delle battute d’arresto e in alcuni GP delle “batoste” d’arresto, Vinales è, a parere mio (ma non solo suppongo), uno dei papabili alla vittoria finale.

      L’ultima frase poi……. Asserire che senza Vale si deve dare l’addio a tutto…… Ma dai, ricordi credo, che in più occasioni, i piloti clienti sono giunti prima degli ufficiali nevvero?

      Grande Dovizioso
      Grande Lorenzo
      Grande Ducati

    2. Ronnie ha detto:

      ligera la risposta è semplice e concisa.

      Tu di moto e mondiale non capisci un caxxo… non prendertela, non è un insulto è un dato di fatto :)

      I piloti collaudatori sono allenati per dei turni di prove libere, non per la gara.

      Possono fare anche 50 o 70 giri al giorno ma non una gara tiratissima non hanno lo stesso allenamento dei piloti che corrono, sono allenati per durare nel tempo ma non ad altissime prestazioni.

      Se si fa correre piloti da altri campionati su una moto ufficiale, si perde in altri campionati, inoltre non conoscono la moto e le gomme, e sono messi peggio dei collaudatori…

      Persino Marquez nel recente passato ha sofferto se mancava Pedrosa, 2 piloti più dati a disposizione.

      Vedrai che anche Vinales, soprattutto perché è al primo anno avrà più difficoltà specie se il team di Rossi non sarà costretto ad aiutarlo. Da solo non ha riferimenti con cui paragonarsi, non potrà essere veloce come quando c’è Rossi. Pensare che ora le prestazioni di Vinales saranno le stesse di prima vuol dire non capire un caxxo.

      Anche Rossi senza Vinales andrebbe più piano o avrebbe più difficoltà a migliorarsi, così come Lorenzo Marquez, Dovizioso, Pedrosa e tutti gli altri…

      1. Ronnie ha detto:

        Quanti Troy Bailis ci sono? Perché gli hanno dato la possibilità di girare in MotoGP in un tempo tra l’altro in cui MotoGP e SBK non erano così diverse come oggi…

        Yamaha in SBK non mi sembra abbia proprio dei fulmini ma comunque si stanno giocando il terzo posto nella classifica team o costruttore?

        Prendono uno di quei piloti che non conosce la moto, non conosce le gomme, e magari nemmeno i circuiti e non hanno mai usato una motogp per cosa? Fare l’ultimo in classifica? Un collaudatore che viene preparato anche se per sole o 3 settimane prima di una gara e che conosce già la moto magari in zona punti ci entra, uno della SBK di oggi ho seri dubbi.

        Inoltre è comunque utile far girare un collaudatore o per fare prove di nuovi particolari, possono usare la moto per testare nuovi particolari, e far fare al pilota gare per migliorare il suo livello.

        PS secondo te i collaudatori magari abituati a girare da soli quando provano la moto hanno le pulsazioni a 180 costantemente e arrivano che so a 220? Non sono abituati alle condizioni di gara, a portare la moto a 3 o 4 secondi al giro più veloce sul giro secco e costantemtne 2 o 3 secondi più veloce sul passo. Non hanno la forma fisica e mentale per approcciare queste gare in modo così competitivo, altrimenti sarebbero stati piloti ufficiali o comunque da moto gp…

      2. Ronnie ha detto:

        Come fai a sostenere che l’incidente di Pedrosa nelle FP2 di Moegi non abbia avuto conseguenze sulle prestazioni di Marquez non so come fai a dirlo…

        Marquez la gara di Motegi l’ha vinta comunque, è il circuito di casa della Honda e forse quello su cui perdere il compagno di squadra ha meno influsso per loro, perché hanno una valanga di dati. (Tra l’altro avevano fatto correre Ayoama il collaudatore in quella pista che è arrivato quindicesimo, su una pista che conosceva bene)

        La gara successiva a Phillip Island Marquez si è steso in gara mentre era al comando.
        Caduta forse causata dalla scelta delle gomme e dal fatto che le temperature erano basse. (Tra l’altro avevano fatto correre Hayen, con la moto ufficiale e lui correva in MotoGP quell’anno e comunque era arrivato 17esimo e ultimo dei piloti a concludere la gara)

        A Sepang ancora condizioni difficili, più difficili che a Phillip Island, Marquez prende 36 secondi dal primo e arriva undicesimo.

        A Valencia Pedrosa è rientrato, non andando fortissimo ma comunque bene, anche se in gara poi si è steso. Narquez a Valencia finisce secondo…

        Secondo me qualcosa ha influito eccome la mancaza di Pedrosa ma tu i dati se li hai visti hai fatto finta di nulla…

    3. ligera ha detto:

      Prendermela per cosa? Anzi, riverisco il sig. Professorone che una ne dice e cento ne sa….. Ops, mi sa che è il contrario.

      Il tuo esordio:”I piloti collaudatori sono allenati per dei turni di prove libere, non per la gara.”
      Io non pretendo di avere ragione, ma per quanto riguarda la preparazione di un atleta, qualcosina mi compiaccio di saperla, visto che è il mio lavoro e questa tua frase non ha alcun senso, ma lasciamo perdere va, stendiamo il classico “velo pietoso”.
      Le tue 3 righe sucessive sono ancora più insensate e non perdo tempo a spiegarti il perchè, non capiresti a questo punto.
      Le 2 righe sucessive sono di una banalità immane, ma non hanno alcun senso, voglio solo ricordarti che Bayliss, reduce dalla vittoria del mondiale SBK, salì su una motoGP e vinse, ma fa nulla, io di Moto non ci capisco nulla caro il mio professorone. Nel 2006 Troy ha vinto il mondiale SBK con 3 gare d’anticipo, poi sostituì Gibernau nell’ultima gara del motomondiale a Valencia. 2° in Qualifica, 1° in gara davanti a Capirex. Posso anche sbagliare, ma quella fu la 3^ sostituzione e se prendiamo per serie le tue parole c’è da chiedersi come fece a vincere il mondiale
      Arriviamo al citato Marquez. E’ vero, mi ero dimenticato, si vedeva chiaramente Marc ai box in pieno pianto perchè non poteva attingere ai riscontri di Pedrosa. Un pianto, ma un pianto il povero Marc che non so come ha fatto a guidare coi lacrimoni che scendevano copiosi. Difficoltà, netta difficoltà di Marquez, si si.
      Su Vinales poi, hai perfettamente ragione, senza i riferimenti di Vale, lo Spagnolo è un pilota destinato alle retrovie. Ribadisco che hai ragione, io non capisco proprio niente caro il mio professorone, ome ben sai, resto in attesa dei tuoi deliri per capirci qualcosa.
      La tua conclusione è da applausi. Cari i miei tifosi di Valentino, sentito Ronnie? Senza Vinales, Vale non è più Vale perchè non sarebbe in grado di essere veloce senza conoscere i riferimenti di Vinales.

      Rileggi ciò che scrivi? Ne sei convinto?
      Caro il mio professorone, hai ragione, io non ci capisco nulla e, se solo dovessi pensare che a capirci qualcosa avrei le tue idee, preferisco la mia “beata ignoranza”

      Grande Dovizioso
      Grande Lorenzo
      Grande Ducati

  • TONYKART ha detto:

    Scusa perché tu sei davvero convinto che Maverick abbia bisogno dei setting casuali di valentino rossi ?ahahhaah mi sto facendo una bella risata ahhaha….
    La yamaha prima di tutto non arriva su una pista e mette in terra una moto come capita ,hanno riferimenti ormai storici,c è un setting di base e poi ogni pilota cerca di sistemare la moto come meglio si trova per dare il suo massimo ,quindi Maverick e la.yamaha delle indicazioni di rossi non se ne fanno proprio nulla ,lo sviluppo di certo non lo fanno questa domenica ,e poi guardando cosa è successo dopo che rossi ci ha messo il becco sul telaio perché non vinceva forse è meglio che lo sviluppo non lo facciano proprio più su sue indicazioni ,ducati e honda ringraziano ,a natale un bel panettone a rossi e bottiglia a uccio

    1. cujo ha detto:

      ahahahahahahahahahah

      scusa perchè tu sei veramente convinto di quello che scrivi….

      ahahahahahahahahahahah….

      1. TONYKART ha detto:

        i numeri danno ragione a me non le vs fantasie ahahaha
        rossi non vinceva una beata mazza gia’ da inizio campionato ,ha visto maverick vincere e gli e’ andato insieme il cervello ,ha fatto la solita sceneggiata napoletana,lo hanno accontentato ,risultato?oltre a continuare lui a non vincere nemmeno maverick ha piu’ vinto ahahhahahahahahahahahahahhahaahahhahahaha
        genio assoluto !

    2. ligera ha detto:

      “Ron” si è dato all’insegnamento, noi non ci capiamo una favozza.
      Ulimamento lo vedo sempre più spesso andare per la “tangen-ziale”.

      Saluti al Prof, anzi, all’arcipuffopupoprof.

      1. ligera ha detto:

        Oooopssss

        Grande Dovizioso
        Grande Lorenzo
        Grande Ducati

    3. nandop6 ha detto:

      I problemi della Yamaha sono nati proprio dalle prestazioni di Vinales ad inizio campionato con la M1 2017 con la quale Rossi aveva dei dubbi messi a tacere proprio per la competitività mostrata da Maveric poi si è visto che in certi circuiti la moto aveva seri problemi con entrambi, poi se vi informaste meglio Vinales ha dato a Rossi i meriti del lavoro che stanno facendo nello sviluppo, da quì si evince che tutti i torti Rossi non li aveva. Riguardo ai collaudatori in gara ci sono o non ci sono non cambia nulla, non hanno la competizione neanche per lottare per il centro classifica e i piloti SBK non mi do una spiegazione su Troy, pilota che comunque aveva un passato da motoGP ma Rea quando sostituì mi sembra Stoner non fece una bella figura e parliamo di Rea dominatore della SBK o tutti i piloti SBK che sono passati in motoGP, gli è servito del tempo per fare quali risultati?

      1. nandop6 ha detto:

        Comunque non capisco perchè al di la dei risultati non hanno messo un sostituto al posto di Rossi, forse per preservare il motore?

      2. cujo ha detto:

        mi hai tolto la parole di bocca, e non ultima l’ntervista a Jarvis di qualche giorno fa ribadisce queste cose…… ma tanto e fiato sprecato, vede ed interpreta a modo suo solo quello che gli fa comodo….

        ahahahahahahahahahahahahahahah

      3. cujo ha detto:

        sulla sostituzione del pilota forse sono delle clausole fra le due parti, magari un paio di GP, dopo diche viene sostituito… boh, non saprei

      4. Ronnie ha detto:

        Per un week-end sicuramente preservano il motore, ma penso che se Rossi non torna ad Aragon potrebbero sostiturilo, hanno tutto il tempo di organizzare la cosa con così tanto tempo, mentre con una settimana come detto è secondo me troppo poco.

      5. ligera ha detto:

        Crutchlow, da dove viene? Non dite dalla SBK se no tutte le cose che avete scritto sui piloti di tale categoria sono sciocchezzuole

      6. cujo ha detto:

        di Aoyama (Honda) o Nakasuga (Yamaha) invece cosa ne pensi…..

    4. Ronnie ha detto:

      A parte che i setting possono essere diversi e non so se li condividono completamente. Quello che condividono sicuramente è la telemetria, non so se condividono quella dei giri di qualifica ma le altre penso prorpio di si.

      Non è che Vinales sia più veloce in ogni settore rispetto Rossi o il il contrario. Non è che ogni curva Vinales stacchi più tardi o riapra prima.

      Non piegano e non rialzano nello stesso modo, non mettono le marce nello stesso momento, magari non fanno nemmeno una curva nello stesso modo, o ci sono curve che affrontano con angoli diversi e marce addirittura diverse. Diverso freno motore ecc.

      Ma sapere che Rossi o Vinales in un punto staccano più tardi o aprono prima o modulano diversamente la staccata aiuta eccome.

      Questo manca a Vinales ora, e possono essere decimi sull’arco di un week-end sul passo gara come sul giro secco.

      1. TONYKART ha detto:

        molto sinceramente non avevo pensato a questo aspetto ,potrebbe essere giusta la tua osservazione……

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati