MotoGP – La lotta per il titolo di ”Vice Campione” infiamma il Mondiale

MotoGP – La lotta per il titolo di ”Vice Campione” infiamma il MondialeMotoGP – La lotta per il titolo di ”Vice Campione” infiamma il Mondiale

Un titolo effimero, utile solo per gli amanti delle statistiche. Solitamente questa è la combinazione giusta per descrivere chi arriva secondo in un campionato a titolazione mondiale, in questo caso il vicecampione del mondo della MotoGP. Tuttavia, la forza di Valentino Rossi, l’impossibilità di tutti gli altri 19 protagonisti della classe regina di batterlo, realizza che, come ha sempre detto il buon Giancarlo Falappa, il secondo non è solo “Il primo dei perdenti”, ma anche il primo degli umani, di chi tutto sommato ha qualcosa da dire in un 2005 monocromatico. Insomma, il vero campionato del mondo si gioca adesso, con cinque protagonisti racchiusi in 25 punti, reale dimostrazione che senza il Dottore la MotoGP 2005 sarebbe stata una battaglia fantascientifica. C’è un Max Biaggi che è sempre lì, secondo (e non potrebbe essere altrimenti) a quota 159, in sella alla RC211V ufficiale che lascerà a breve a Daniel Pedrosa.

A 17 lunghezze troviamo Loris Capirossi, un posizionamento impossibile anche solo da immaginare poco prima della lunga pausa estiva pre-Brno. Due vittorie ed un secondo posto hanno portato la Ducati numero 65 in terza posizione, per la realtà oggettiva di tre piloti tricolori nei primi tre posti della classifica. Per fortuna c’è di più, la possibilità di concretizzare un “cappotto” con anche Melandri in quarta posizione: per il momento è quinto, due punticini dietro a Colin Edwards che prima di Donington Park aveva dichiarato “Sarò io il vicecampione del mondo”.

Un’ambizione nutrita anche da Nicky Hayden, sesto (134 punti), che in qualche modo dovrà pur giustificare il suo terzo anno da Factory Rider HRC. Fuori dai giochi sulla carta Alex Barros, 122 punti, fuori di testa Sete Gibernau, le cui cadute lo hanno portato addirittura in ottava piazza con 115 punti. Questo weekend in Qatar si giocherà il vero Mondiale, la lotta per la seconda posizione. Allegria, c’è da andarne fieri…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati