MotoGP: La Bridgestone al Sachsenring con le stesse gomme di Assen, allarme in casa Ducati e Yamaha

Bridgestone: Preoccupazione in casa Ducati e Yamaha in vista del GP di Germania

MotoGP: La Bridgestone al Sachsenring con le stesse gomme di Assen, allarme in casa Ducati e YamahaMotoGP: La Bridgestone al Sachsenring con le stesse gomme di Assen, allarme in casa Ducati e Yamaha

Il GP di Germania inizia con dei grandi punti interrogativi per quanto riguarda gli pneumatici, soprattutto in casa Ducati e Yamaha. La casa giapponese porterà infatti le stesse gomme utilizzate ad Assen, vale a dire gomme slick morbide e medie all’anteriore, e soft-medie e medie al posteriore, ovviamente asimmetriche.

Come ricorderete ad Assen Valentino Rossi (vedi foto), Ben Spies ed Hector Barberà avevano avuto grandissimi problemi con pezzi di gomma letteralmente staccatosi dal pneumatico.

Il Grande capo Bridgestone Shinichi Yamashita, General Manager Tyre Development Department, aveva annunciato che gli pneumatici in questione sarebbero stati subito spediti in Giappone per una pronta verifica, ma a tutto’oggi non c’è una risposta e soprattutto una data limite per sapere il risultato della verifica.

Si spera almeno che questa arrivi prima del Mugello, che si correrà subito dopo il GP di Germania. La pista toscana ha infatti un lunghissimo rettilineo che riporta ancora alla mente lo scoppio del pneumatico della Kawasaki di Shinya Nakano che ruzzolò lungo il rettilineo a circa 300 Km/h per fermarsi a pochi cm dal muretto, una scena che non vorremmo più vedere!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

19 commenti
  • la Bridgestone anche in F1 ha avuto problemi di questo genere sopratutto nel 2003 sulla Ferrari F 2003 GA di Schumy e anche nel 2005.

    La Bridgestone fa delle gomme buone ma a volte succedono certe cose..

    Ma i Giapponesi sanno come fare.

  • H954RR ha detto:

    Adesso è allarme per le gomme.
    Adesso lo dicono gli altri che non vanno bene, CASY E’ TRE MESI CHE LO DICE !
    Che fenomeni da baraccone i tecnici della bridgestone, sempre la stessa storia qui non canbia piu.

    1. Stonami77 ha detto:

      Ok, ma la Honda si riferiva al grip …l’anomalia Assen è ben diversa..

      1. H954RR ha detto:

        Si, si riferivano al grip perchè non ne avevano causa chatter, il chatter fa “saltare” e “vibrare” comprimendo la carcassa del pneumatico, è come se continui a prendere forti buche dove si stacca lo starto di gomma e si crea la bolla nel pneumatico, causando di conseguenza a lungo andare lo sfaldamento dei vari strati di mescola.

      2. H954RR ha detto:

        scusa “strato di gomma”

      3. fatman ha detto:

        …aspetta l’anno prossimo e vedrai che nessuno avra’ + chattering, sara’ un lontano ricordo…secondo me le piste diventeranno tavoli da biliardo…w lo Zio!!!

      4. H954RR ha detto:

        E’ gia da un po che lo dico, sopratutto sulla Honda se ci tornera’ qualcuno sarei pronto anche a scommettere su questo punto.

      5. fatman ha detto:

        …incredibile, non ci avevo fatto caso…nel sondaggio su chi vincera’ il mondiale 2012 rossi e’ al terzo posto…ma la gente beve piu’ del sottoscritto? Ah, ah…le mie birre han fatto scuola!!!

      6. Stonami77 ha detto:

        Penso che il distacco dei pezzi di carcassa sulle tre moto sia dovuto ad un difetto di prodotto; H954RR se quello che dici tu è vero avremmo dovuto vedere le Honda sulle tele ad ogni gara,considerato il Chatter cronico che hanno;Bisogna aspettare l’analisi dei giapponesi..
        P.S : Cmq Dani ha utilizzato il telaio nuovo mentre Stoner il vecchio…penso cha almeno in parte ci sono state della migliorie..cmq quello del Chatter è un punto interr e dipende da diversi fattori che in alcune piste possono venir meno e limare il fenomeno..vedi Assen; l’importante è che le Honda senza Chatter vadono alla grande…

      7. H954RR ha detto:

        Stonami77, be come ho scritto potrebbe sembrare che intendo di sicuro ma io ho supposto che è stato quello il motivo anche se non è escluso che potrebbe essere una causa, per logica, ovvio che sara’ stato un difetto gia esistente della gomma quello si sapra’ dalle dichiarazioni della bridgestone, sempre se diranno il vero.

    2. Gidan ha detto:

      ma perchè perchè perchè perchè devi dire cavolate di cui non sai nulla?
      produttore di articoli in gomma dal 1991 oltre 40 anni nel settore della gomma e quello ke dici e talmente na cavolata ke dicendola cn impressionante sicurezza mi hai fatto venire i brividi….
      gentilmente H954RR non parlare di cose ke non conosci.
      Grazie

    3. Andrea ha detto:

      Possibile che a casey non lo caghi mai nessuno…?? Evidentemente ha un problema di credibilità….

      1. frederick ha detto:

        forse perchè dopo aver sparato a zero stupidamente contro la motogp ora nessuno lo tiene in considerazione. se è un pirla sono cazzi suoi.

  • jorge el cobarde ha detto:

    ecco perchè la ducaudi va na sega, ci sono i tappi sugli scarichi bravi ducaudi

    1. giovanni46 ha detto:

      se è una battuta nn faceva ridere, se è una cosa che pensi nn ti rispondo nemmeno…comunque le hanno tutte le moto la protezione, e serve per nn far entrare nei tubi di scarico dei sassolini o cose del genere ;)

  • bibo ha detto:

    dai la battuta era carina!!!
    il problema non sono i tappi sullo scarico sono i tappi che la guidano……..

  • bibo ha detto:

    sai perche si parla di problema gomme??
    solo perche il problema lo ha avuto rossi..quante volte si sono visti pneumatici in quelle condizioni e nessuno ha mai detto niente…

    1. MAAXXX (tifoso Ferrari moderato) ha detto:

      mah.. io non sarò attentissimo,la memoria è quella che è, e non è che guardo gare dalla mattina alla sera.. però io sinceramente per vedere una roba del genere devo tornare almeno indietro fino al 2006..

  • ultimo1966 ha detto:

    Bibbbbooooooo ma che stai a dììì………….o ma ate e fregnacce te vengo fori da sole o ce pensi sopra pure ? Almeno altri tre piloti hanno avuto lo stesso problema così evidente …..rosicone.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati