MotoGP: Jorge Lorenzo “La Ducati è una moto difficile, con la Yamaha Rossi tornerà protagonista”

Il maiorchino crede che il potenziale del pesarese sia stato nascosto dai problemi della Ducati

MotoGP: Jorge Lorenzo “La Ducati è una moto difficile, con la Yamaha Rossi tornerà protagonista”MotoGP: Jorge Lorenzo “La Ducati è una moto difficile, con la Yamaha Rossi tornerà protagonista”

Jorge Lorenzo pensa che gli ultimi due anni senza vittorie di Valentino Rossi siano arrivati non per colpa del pilota, ma della moto che con i suoi tanti problemi ha nascosto il vero potenziale del pesarese, non permettendogli di lottare mai ne per il primo posto ne per il podio. In effetti Rossi dopo un 2010 chiuso al 3° posto e dove aveva corso con una gamba ed una spalla rotta, vincendo comunque 2 gare e salendo 10 volte sul podio, dall’esordio in Ducati è rimasto quasi sempre nelle retrovie.

“La Ducati è una moto molto complicata – ha affermato Lorenzo durante la Race of Champions di inizio mese – solo Casey è riuscito a vincere un campionato con quella moto e tante gare, perciò quel che è certo è che non è facile guidarla. Vale è un pilota forte e molto competitivo, ma non è riuscito a vincere con la Ducati. Ma credo che con la Yamaha tornerà tra i protagonisti. Il suo ritorno è una cosa positiva per la Yamaha perchè così il team sarà ancora più forte. Lui ha tanta voglia di tornare a lottare per la vittoria, perciò non vedo l’ora di vedere le sue performance in sella alla M1″

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

63 commenti
  • ziopaperino ha detto:

    Bisogna riconoscere che il buon jorge ha imparato benissimo la lezioncina, continuando ad incensare il povero vale ne crea immense aspettative di vittoria che se non saranno subito colmate dal pesarese lo lasceranno in braghe di tela…
    complimentissimi….. !!!!!

  • stefanuccio ha detto:

    da grandissimo pilota in testa e nel polso, sta facendo chiaramente il doppio giochetto. ovviamente fa bene, sta facendo le prove diplomatiche per quando al parco chiuso dovrà rispondere della sua ennesima vittoria su Vale.
    questo è quello che pensa lui, però.
    dopotutto anche dall’altra parte Vale sta dichiarando che SICURAMENTE arriverà spesso dietro al maiorchino…
    l’anno prossimo “sò paccheri a’cecata”

  • fatman ha detto:

    …dovesse vincere il decimo mondiale si ritira…speriamo le vinca tutte e si levi di torno…e con lui i tavulliaboys del forum…branco di permalosi…probabilmente anche Rob tornera’ ad essere dei nostri,illuminandoci con il suo sapere!

    1. bcs ha detto:

      O forse a sparire saranno quelli (troppi) che “tifano tutti tranne un pilota”, i classici tifosi da stadio…
      Tifosi, nulla di piu… Inutili per la totalità delle discussioni tranne che per quelle da bar.

      Forse allora torneranno diverse persone, che attualmente leggono gli articoli e si limitano a scrivere un paio di commenti quando capita… E le discussioni torneranno un po’ piu costruttive e con qualche fondamento, non solo sulle solite cazzat* da bar.

      1. ligera ha detto:

        X bcs
        Sono praticamente nuovo di questo “forum” (che forum non è) e questa uscita mi ha fatto incazzare non poco.
        Definisci tifosi da stadio, tutti coloro che tifano per una casa costruttrice e non per un pilota (ho inteso bene vero?)
        Con una “uscita” del genere, fai capire perfettamente chi è il “tifoso da bar” e non sono certo coloro che hai “elencato”, ma, nella schiera dei tifosi da bar, ti ci sei inserito di diritto.
        Cavolo che ragionamento profondo il tuo, tutti coloro che tifano per una casa costruttrice, sono tifosi da bar, totalmente inutili nelle discussioni, davvero un ragionamento profondo e valido. Con questo presupposto, tutti coloro che tifano Ferrari, sono tifosi da bar (non ho citato i Ducatisti, ai quali appartengo con orgoglio, perchè era sottinteso).

        Proverò a “seguirti” con più convinzione, così imparerò da un professionista, riuscirò a toccare i giusti argomenti, con le giuste parole, osannando il pilota quando vince e incolpando tutti coloro che concorrono, con Lui, per la vittoria, quando le cose andranno male, così da avere sempre una valvola di sfogo su cui scaricare le colpe, lasciando così immacolato il “mio” idolo.

        Da oggi in poi, non vale più la pena cercare di essere obiettivi nelle discussioni, basta essere faziosi e fondamentalisti, il che, porterà all’inevitabile, seguente, conclusione:
        1° Vittoria! Tutti i meriti al pilota che osanniamo, definendolo, velocissimo, più importante del mezzo, gran manico e sviluppatore sopraffino (visto che è il pilota che indirizza lo sviluppo) etc.
        2° Podio! Meriti al pilota per la eccellente prova, se non fosse stata colpa di moto e meccanici, sicuramente avrebbe vinto.
        3° No Podio, No Vittoria. Allora sarà: povero il mio pilota preferito, costretto a combattere con rivali dalle moto-razzo, povero il mio pilota preferito, costretto a guidare una moto cesso perchè nessuno ha fatto quello che il mio pilota preferito diceva. Povero il mio pilota, tutta colpa di Ingegneri stolti, meccanici incapaci (a parte il meccanico amico del mio pilota) e moto-cesso, tutta colpa loro che non hanno saputo seguire le chiare e vincenti indicazioni date per uno sviluppo corretto e vincente della moto. Povero il mio pilota preferito, incolpevole di tutto e accusato da quei quattro tifosi da bar che non ci capiscono un nonnulla di moto, è a causa loro se non ha vinto il titolo mondiale, se al mio pilota preferito gli avessero fatto una moto competitiva, Lui avrebbe vinto certamente, perchè il pilota vale più della moto (a patto che la moto sia vincente), Lui avrebbe vinto perchè è un gran manico e i rivali sono delle pippe, tutta colpa dei progettisti se non ha vinto, tutta colpa dei progettisti se non hanno fatto gli aggiornamenti che il mio pilota voleva, non conta assolutamente nulla se, prima che il mio pilota preferito salisse in sella alla moto-cesso, la moto-cesso vinceva con un altro pilota.

        potrei proseguire dfi brutto con questi esempi estremi, ma qui mi fermo, tanto io sono un tifoso da bar, non ci capisco nulla di moto, io tifo DUCATI!

      2. testoner ha detto:

        @ligera. 100 e lode!!!!!!!

      3. fatman ha detto:

        …110 e lode…chiedo scusa a nome dell’amico testoner, e’ gia’ ubriaco!!!

      4. testoner ha detto:

        @fatman… ahahahah effettivamente sono un po’ fuori. ieri ho provato il negrosky. buono ma resto fedele al negroni classico!!!!!!!!!!ieri sera guerra alla cena di compleanno di un amico… e’ rossista… DEMOLITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      5. blohm ha detto:

        Veramente bcs ha scritto, e in Italiano corretto, “tifano tutti tranne un pilota”. Come diavolo hai fatto a capire: Definisci tifosi da stadio, tutti coloro che tifano per una casa costruttrice e non per un pilota (ho inteso bene vero?)-lo sai solo te. Hai scritto una filippica inutile e logorroica girando la frittata come pare a te. Del resto hai scoperto da poco questa isola felice e comprendo che devi sfogarti ancora per gli anni di arretrati. Anche tu vedo sei un seguace della filosofia che se il reparto corse non sviluppa è colpa dello sviluppatore, complimenti. Il confine pilota-ingegneri secondo voi non esiste, secondo voi il pilota deve dire agli ingegneri come fare i pezzi?!?
        Ma allora che ci sta a fare il reparto corse?
        Viceversa se gli ingegneri sono cosi bravi a sviluppare, che se ne fanno del pilota? Mah, misteri della fede……..

    2. ChiccoCj_46 ha detto:

      senza parole!

  • bibo ha detto:

    come al solito
    i detentori della verità………

    1. ChiccoCj_46 ha detto:

      Bibo ho scritto senza parole perchè fa un po strano sentir dire o leggere “speriamo le vinca tutte e si levi di torno…e con lui i tavulliaboys del forum…branco di permalosi…”Che parole dovrei usare per rispondere ad un pensiero simile?Senza Parole!!credo si possa andar d accordo senza per forza offendersi o fare discriminazioni,ti immagini tu un forum di soli tifosi di Casey o di Rossi,du pall,, meglio cosi siamo diversi eppure uniti da questo sport meraviglioso..

  • bibo ha detto:

    vi torna comodo dire che sono cazz@te da bar….
    due anni di batoste non sono cazz@te……..

    1. ligera ha detto:

      Certo che torna comodo per quei “tifosi da bar” (e qui lo voglio dire io), devono solo dare tutti i meriti al pilota (senza riconoscere il merito altrui, troppo difficile ragionare su questo argomento), così come è facile scaricare i fallimenti sempre sugli altri, così da continuare ad avere il loro pilota preferito, sempre lindo e pinto, mai una colpa, mai una responsabilità, dovranno pure avere un idolo infallibile.

      2 anni di sonore bastonate, sono troppo difficili da digerire per tifosi fondamentalisti (adesso va di moda questo termine).
      Difficile e troppo complicato ragionare sugli avvenimenti per trovare le reali motivazioni di queste orride prestazioni, loro sono “fini conoscitori” di questo mondo, già sanno tutto, già conoscono tutto, così “Loro”, determinano già la stessa, unica e monotona conclusione: “tutta colpa degli ALTRI”.

      1. ChiccoCj_46 ha detto:

        anche io sono ignorante in materia e tifoso da bar ma credo fermamente “sempre da ignorante” che due anni di Bastonate in Rosso come dite voi non offuscheranno mai neanche minimamente il valore di Rossi..e non venitemi a dire che tutti i suoi meriti sono dello zio EZP perchè a questo non credete neanche voi,lo dite solo perchè non avendo prove è l unica scusa che avete per smontare un mito Italiano che ha fallito miseramente in Rosso!!! a Fatman,,,,, se non ci fossimo noi Tavulliaboys in questo forum tu a chi scriveresti? ;P

      2. fatman ha detto:

        …inutile negarlo, l’immagine di rossi e’ compromessa, non e’ imbattibile come credevate…il fallimento non lo ha scalfito, lo ha demolito…se non ci foste voi valentiniani, non scriverei sul forum…esisto solo per tifare contro!!!

      3. bcs ha detto:

        ligera

        Se vuoi sapere cosa ne penso e cosa ho scritto a suo tempo (ma tanto difficilmente leggerai quello che scrivo, visto il tuo primo commento):
        Non do tutte le colpe del fallimento Rossi/ Ducati alla Ducati…
        Ma nemmeno tutte a Rossi (come in molti danno)…

        Ducati ha tra le mani UN PROGETTO VECCHIO! Praticamento lo stesso DI SEMPRE… Ok, Stoner ha vinto con quella moto, ma quanti TITOLI?!? E in che condizioni?!?…
        Lui è un mostro guida, o meglio violenta, la moto in una maniera tutta sua, che in certi casi paga ed in altri no…
        Ti posso garantire che vedere Stoner dal vivo è FANTASTICO!
        Lo dico da tavulliaboys (come vengono definiti qui chi “tifano” Rossi).
        Ma il resto?!? Oltre al titolo del 2007, cos’altro è stato vinto d importante?!?…

        Le D16 va RIVOLUZIONATA, o meglio tenere di quanto buono fatto e rifare COMPLETAMENTE il resto… Questo lo si farà con Audi (ci vorrà tempo, ma con le risore che ADESSo ci sono è un altra storia..)

        Altro punto: Hai mai visto la DUCATI? (intendo fabbrica e annessi)… Ecco se la risposta è si, ci siamo capiti.

        Forse come sostengo molti gli investimenti, a causa dell ingresso di Audi che ha voluto studiare un po’ la faccenda, sono stati per cosi dire bloccati, ed alcune cose che si volevano fare (vedi quel famoso “nuovo motore”) non sono state fatte, ma cosi come altre cose…
        Ormai le cose sono andate cosi

        Ps: Altra piccola nota, io ero tra quei POCHI che dall inizio del matrimonio, non era proprio cosi esaltato… Anzi.
        Ci speravo, ma non ci credevo… (Cosi come non credo nella prossima avventura)

      4. ligera ha detto:

        X ChiccoCj_46 (ho scritto bene?)
        Questi 2 anni, comunque la si voglia vedere, dovranno essere considerati, fare finta di nulla, solo perchè adesso è tornato in Yamaha, non possono (almeno a mio parere, sia chiaro), essere cancellati.
        Faccio un ragionamento un pò semplicistico, ma se un tifoso di Vale (penso che Tu lo sia), ritiene che i 2 anni di Ducati non abbiano intaccato il valore di Rossi (come hai scritto), a me viene da pensare che le responsabilità di questi 2 anni, Tu le abbia scaricate sulla Ducati e su Preziosi, liberando Vale da ogni “fardello”, il che, a mio parere, non è corretto, perchè ritengo che ci si debba prendere i meriti, così come i demeriti e tutti vanno suddivisi tra gli “attori” di questo spettacolo.
        Riferendoci invece, alla decennale carriera di Vale nelle moto, è logico intendere che non saranno certo i 2 anni trascorsi in Ducati a determinare il valore del pilota, ma se non vanno ad inficiare le vittorie passate, incidono sul suo valore a fine carriera (almeno di questo ne converrai con me, spero).
        Io non ho mai toccato il tasto Ezpeleta, so che tanti lo hanno fatto e sinceramente, non credo che siano tutte cose “campate in aria”. Ormai è passato, ma qualche macchia nera, dal mio punto di vista, esiste.
        Io sono sempre stato fiero di avere un connazionale del calibro di Valentino Rossi, sono anche stato suo fan sino a quando la Ducati non è entrata in MotoGP, ma queste considerazioni, non mi hanno mai fatto chiudere gli occhi di fronte a situazioni che non ritenevo limpide. Non ho mai neppure pensato lontanamente di svilire o smontare le doti di Rossi, ma non mi sento neppure così “fondamentalista” da difendere Valentino Rossi, qualunque cosa faccia.

      5. ligera ha detto:

        X bcs
        Come ti è già capitato con me, anche adesso pretendi di entrare nella mia mente e sapere cosa farò, basandoti su ciò che ho scritto. Non dare sempre tutto per scontato.
        Comunque, per ciò che mi riguarda, come ho già scritto, meriti e demeriti vanno sempre “distribuiti”, poi è logico che in talune situazioni, qualche attore avrà “parti più determinanti” di altri.

        Perchè scrivi che Ducati ha in mano un progetto vecchio?
        Io provo ad elencarti solo i Macro-Cambiamenti avvenuti in Ducati dal 2003 ad oggi, Tu prova a fare altrettanto con Yamaha e Honda, così da vedere quale casa ha fatto modifiche importanti al progetto di base.
        La Ducati è partita col telaio in traliccio di tubi.
        La Ducati è stata la prima ad usare l’elettronica invasiva, prima di Honda e Yamaha, tanto che la Honda ha portato via degli Ingegneri elettronici alla Ducati.
        Il telaio in traliccio, ai tempi di Checa, era fatto in modo tale da rendere possibile l’innesto di una barra in più, per avere una rigidezza maggiore, ma questa era una scelta facoltativa, il progetto, già alla nascita era provvisto di questo particolare che, sembra insignificante, ma, al contrario, permetteva una modifica sostanziale della rigidezza del telaio, senza doverlo rifare (il che era una situazione unica ai tempi).
        Dopo il telaio in traliccio, è arrivato il telaio (o meglio i 2 telai) in carbonio. A dire il vero, prima si trattava solo del forcellone). Col Carbonio, il motore è diventato parte integrante del telaio, motore portante e, di conseguenza, anche la progettazione del propulsore doveva essere rivista per potere resistere alle sollecitazioni.
        Infine, si è giunti al telaio in alluminio, passando per le necessarie fasi intermedie.

        Si potrebbe proseguire, citando i vari propulsori a scoppi irregolari o regolari, il diverso modo di erogazione della potenza, Stoner lo voleva in un modo, Melandri (ai tempi) lo voleva più dolce, si potrebbe parlare dell’albero appesantito per volere di Vale.

        In conclusione, dal 2003 a questa parte (10 anni), la Ducati ha subito più modifiche di qualunque altra casa costruttrice (sempre pronto ad essere smentito nel caso le Macro-Modifiche di Honda o Yamaha, risultassero più numerose).
        Qui ritorna la domanda, perchè definisci “vecchio” il progetto della Ducati?

        Quanti titoli ci ha vinto Stoner? In che condizioni?
        La Ducati, sino all’arrivo di Vale, faceva 2 modifiche all’anno, una a Barcellona, l’altra verso la fine del campionato, perchè mancavano i soldi. Vale, con un budget infinitamente superiore a quello in dotazione ai tempi di Stoner, ha ottenuto 2 podi.
        Stoner, oltre a vincerci un mondiale avvicinando il record di vittorie in una stagione (10 contro 11), ha ottenuto il maggior numero di vittorie di tutta l’era 800.
        Stoner ha chiaramente dimostrato che, la Ducati (facile o difficile che possa essere il guidarla), era competitiva, certamente non era una moto da tutti, ma se ci sale un pilota con un particolare piglio, i risultati arrivano.
        Adesso non ne sono più tanto sicuro, hanno cambiato troppo e in troppo poco tempo, senza alcuna esperienza in materia, mentre nel 2010, a Valencia, Vale salì su una moto che aveva fatto la pole position ed era arrivata seconda, facendo il miglior crono (se non sbaglio), 2 giorni dopo, Vale si beccava 2 secondi e rotti. Anche qui era la moto che non andava?
        Stoner “violentava” la Ducati? Non sono affatto daccordo. Io non so cosa intendi Tu per “violentare” la moto, ma Stoner riusciva a guidare bene la Ducati, non perchè la costringeva con la forza a fare determinate traiettorie, ma le sue precedenti esperienze sugli ovali in terra, in Australia, gli avevano permesso di sensibilizzare enormemente l’utilizzo del freno posteriore e il cronico sottosterzo di cui soffriva la Rossa, veniva compensato con l’utilizzo del freno posteriore. La conseguente scodata permetteva di girare più agevolmente e, mantenendo il gas aperto, appena lasciato il freno posteriore, Stoner usciva a razzo dalle curve, non solo, quando c’era il telaio in carbonio e il chattering non era di casa come oggi, la Ducati era fortissima anche in staccata oltre, logicamente, alla velocità massima.
        Oggi, le velocità di punta non sono più ad appannaggio della Ducati (metteva 3-4 moto nelle prime posizioni della classifica delle velocità massime), il motore, appesantito, perchè si cerca un’erogazione più dolce, non riesce più ad ottenere certe prestazioni.
        Nel momento del suo ingresso in Ducati, Valentino disse subito che Lui si sarebbe dovuto adattare alla Ducati, così come la Ducati si sarebbe dovuta adattare a Lui. Tutto il lavoro svolto, è stato incentrato sulla modifica della moto per adattarla alle esigenze del pilota, non ha mai provato a cercare i punti di forza di quella Ducati. Posso capire che volesse guidare la “sua Ducati” (come maldestramente disse della GP12, divenuta poi GP11.1), ma se si vanno a rivedere le interviste sullo sviluppo della moto, ci si accorgerà che, già dopo Valencia, sono stati apportati importanti cambiamenti (appesantimento dell’albero ecc.). Tutto questo, mi porta a dire che Vale (purtroppo) ha subito cercato di fare la Sua moto, disperdendo così i punti di forza di quella moto. Naturalmente questo è il mio personale punto di vista.
        La Ducati è stata rivoluzionata troppo e troppo velocemente, si è perso il filo dello sviluppo e questo ha creato l’imbarazzante situazione del 2012.
        Per rivoluzionare nuovamente la Ducati, dal mio punto di vista, si sarebbe dovuti tornare al telaio in carbonio, al quale applicare i nuovi parametri utilizzati per il posizionamento del baricentro. La Ducati in carbonio, era già estremamente innovativa e dire che quel ramo di sviluppo era “vecchio” non ha alcun senso, era l’innovazione fatta moto.
        Purtroppo, la Ducati ha dato le decisioni, in mano ad una personcina che conosce le moto da qualche anno (prima lavorava con le auto se non sbaglio), ma il suo lavoro con le moto (BMW nella SBK), ha impiegato tanto tempo e tanti investimenti per dare i primi (acerbi) frutti, Preziosi è una risorsa sprecata che, libero da costrizioni, sarebbe in grado di fare tornare grande la Ducati in breve tempo, ma qui vado sui sentimentalismi.

        Anch’io avevo sentito di qualche problema in tal senso. Quando una azienda ne acquisisce un’altra, il proprietario dell’azienda in vendita, la deve valutare, contemporaneamente, sino a quando non c’è la completa acquisizione da parte dell’azienda che deve subentrare, la Ducati (in questo caso) non poteva più proseguire col lavoro di sviluppo perchè ogni innovazione ne aumenta il valore (ma ormai il valore dell’azienda è già stato bloccato) e le spese per le inovazioni dovevano uscire dalle tasche di chi aveva ancora in mano l’azienda. In conclusione non si è proseguito con lo sviluppo perchè chi vende, avrebbe fatto aumentare il valore della Ducati anche se ormai il costo era bloccato e gli investimenti fatti non sarebbero più rientrati.
        Queste manovre (non so sino a che punto corrispondano a realtà, io non sono un commercialista), hanno determinato l’empasse del 2012, almeno questo è ciò che io so.

        Io invece, sono stato deluso da Vale e molto anche. Fin dal 2003 (nel 2004 Vale passò in Yamaha), speravo che approdasse in Ducati, ero molto fiducioso di questo nuovo connubio, ero convinto che, le doti di guida di Valentino, gli avrebbero permesso di sfruttare al meglio la moto, non come è accaduto ai suoi predecessori (vedi Melandri ad esempio), invece la storia si è ripetuta. l’unica speranza ora, è che Vale non prosegua nella china intrapresa da Melandri.

      6. blohm ha detto:

        Ahahah ma se venite da 8 anni di fallimenti? A bello ma su che pianeta vivi? La dobloni era già fallita prima dell’ arrivo di Rossi, che guarda caso ha ancora un lavoro, a qualcun’ altro invece hanno cambiato qualifica, chissà come mai eh? Bhè difficile prendere per il naso i tedeschi come faceva con gli italiani, eh ma è colpa del pilota che non sa guidare eh, la nostra moto necessita di uno stile di guida che insegnano solo su alpha centauri, tra che vai a alpha centauri, fai il corso e torni ce ne vuole eh. AHAHAHAHAHA CRASATOOOOOOOO!!!! BASTAAAA!!!! A CASAAAAAAAA !!!! PIANTALA CON LE FANFALUCHEEEEEEEEE!!!!!! LLLOOOOOOOOOLLLLLLLLLL!!!!!!
        E questo ha ancora il coraggio di parlare di Rossi ma vai a ravanare la nebbia in autostrada và.

      7. fatman ha detto:

        …ah, ah, ah…blohm, la tua arroganza e’ pari solo alla tua incompetenza motociclistica…ti auguro di rimanere scooterista a vita…e ti meriti pure di farti del nervoso col geriatra!!!

      8. bcs ha detto:

        ligera
        Non dirmi che sei uno di quelli che crede che il monoscocca sia stato inventato dalla Ducati… Non perchè non ci siamo…
        Il progetto del monoscocca fu provato da diversi MOLTO ma MOLTO prima che Ducati portassi in pista la sua creatura con motore portante… Carbonio o alluminio poco cambia… Le rigidezze con il carbonio si fanno in base a come metti i “fogli”.
        Cambia il comportamento tra le due cose, ma credo che con gli strumenti di oggi gli ing. possono benissimo ricreare vari aspetti similari… Il punto è sempre il solito: Costi… Oramai hanno anni e anni di banche dati e ri-fare tutto costa parecchio.
        Tornando al monoscocca, fu provato da altri MOLTO prima, cosi come è stato SCARTATO quasi IMMEDIATAMENTE!!!
        Brevemente:
        Il monoscocca da certi vantaggi, ma MOLTISSIMI svantaggi…
        E’ troppo rigido (a pari condizioni)… Vedi il processo auto… (non scrivo, altrimenti verebbe un commento di 50 pagine).

        Capitolo telaio in tubi (come lo definisco io, a causa di una storia un po’ malata).
        Anche quello è superato!!! Certo, Ducati è fantastica a fare questo tipo di “telaio”, ma è comunque superato…

        Quando mi riferisco ad un PROGETTO VECCHIO parlo anche di una mentalità costruttiva “vecchia”…
        Guarda il motore… Certo il determinato funzionamento fa parte della storia Ducati, ma è VECCHIO!!!!
        Anche Honda si dice abbia lo stesso propulsore Ducati (relativo alla L di 90), ma non funziona di certo come quello Ducati ( e si vede, dal comportamento della moto).

        Scoppi irregolari, regolari ecc… Sono tutte cose che si fanno ad inizio di un progetto…
        E’ stata fatta la stessa cosa da Yamaha nel 2003/04…
        Che dire poi del suo albero motore… Della semplificazione elettronica affrontata. Nuovi sistemi di fissaggio telaio…

        Ducati non ha INNOVATO (mi riferisco a metodi costruttivi, o INVENZIONI MAI VISTE)… Ha RISCHIATO… Hanno rischiato per un semplice motivo: Competere ad armi pari con Honda, ed in maniera leggermente inferiore con Yamaha, richiede RISORE che Ducati non possedeva (se non l hai vista ti consiglio di farci un giretto per renderti conto della cosa)…
        Adesso con Audi le risorse ci SONO, bisogna vedere come hai detto tu, cosa farà il crucco…
        In Bmw piu che tempo, ha avuto bisogno di gente con parecchia esperienza e talento nel lavorare con le moto (staff Melandri)… Ed il progetto seppur buono presenta ancora diversi problemi (range piccolissimo di utilizzo della moto, motore un po’ scorbutico in alcuni frangenti e tante altre piccole cose)…

        Preziosi lo ritengo un genio, ed è una risorsa INCREDIBILE (ho letto su un sito che è in vacanza FORZATA per 2 mesi… a te i vari ragionamenti)… Ma come hai detto tu, DEVE essere libero da vincoli (di qualsiasi tipo)…

        Non so se sia stato lui( ma non credo, piu facilmente i piani alti) a conservare il DNA Ducati…. So solo che questo non ha pagato, e che un ing vuole vedere le sue creature “volare” sopra le altre, anche RIVOLUZIONANDO 100 volte un progetto.

      9. ligera ha detto:

        X blohm
        Cavolo che risposta. Complimenti. Cerco comunque di dare una risposta, senza per questo dover buttarla in caciara, come si sta facendo. Rispondere tranquillamente a chi non la vede come voi, vi risulta così difficile? Mah…Veniamo al post.
        % anni e non 8, di cui, 2 (40%) trascorsi senza vittorie, ti lascio indovinare a quali anni corrisponde questo 40% e chi era il pilota principe di quel periodo.
        Già fallita prima dell’arrivo di Vale? Se quello era “fallire”, mi chiedo cosa mai avrai detto nei riguardi della Honda.
        Certo, Vale fa ancora il pilota, per fortuna, sarebbe stato sciocco sprecare il talento di Vale solo per le prestazioni degli ultimi anni. Preziosi, purtroppo, sta pagando per colpe non del tutto sue che, come ha giustamente riconosciuto “solo” Burgess, appartengono pure a Lui. Io non ho mai detto che Vale non “sa guidare”. Ho detto tante altre cose, ma non quella e se vuoi fare il sarcastico, almeno fallo su cose dette.
        Dal mio punto di vista, Valentino Rossi non ha certo bisogno di tifosi che devono mettere in caciara ogni discussione a cui non possono rispondere se non con un “atto di fede”, da qui il perchè del termine “fondamentalisti” che ho usato iun precedenti discussioni.
        I tedeschi, che non sono presi “per il naso”, si sono appoggiati ad un personaggio, “rubato” alla concorrenza. Lavorava con la BMW SBK, dove, a prezzo di enormi investimenti, stanno vedendo i progressi solo dopo diversi anni, non solo, il vero “via” allo sviluppo della BMW, è arrivato solo seguendo la strada tracciata da un team clienti, guarda caso Italiano.
        Da tifoso Ducati, spero che non si debba ripetere la storia, ma resto comunque critico per quanto riguarda questa scelta, per me sbagliatissima.

      10. ligera ha detto:

        X bcs.

        Non ho quotato per la mia risposta, troppo lunga purtroppo, se fosse in riferimento alle parole dette a voce, verrei definito un “logorroico”, mi dilungo troppo nello scrivere, chiedo scusa. Trovi la mia risposta in fondo.

    2. bcs ha detto:

      Vi torna?!?
      Non ho manie di grandezza, sono uno.

      1. bcs ha detto:

        ligera
        Hai scritto:
        “Stoner “violentava” la Ducati? Non sono affatto daccordo. Io non so cosa intendi Tu per “violentare” la moto, ma Stoner riusciva a guidare bene la Ducati, non perchè la costringeva con la forza a fare determinate traiettorie, ma le sue precedenti esperienze sugli ovali in terra, in Australia, gli avevano permesso di sensibilizzare enormemente l’utilizzo del freno posteriore e il cronico sottosterzo di cui soffriva la Rossa, veniva compensato con l’utilizzo del freno ecc…”

        Non sarai daccordo, ma è quello che vuol dire violentare la moto… E’ un metodo di guida atipico, che Casey ha fatto suo… Tu hai dato la definizione di una guida “violenta”… Stoner metteva la moto dove voleva con quella tecnica (a differenza di quello che hai scritto, la metteva li e poi compensava).

        Chiedi a chinque tecnico ing. o gente che frequenta le corse la parola riassuntiva della tua spiegazione. :)

      2. ligera ha detto:

        Sarà atipico quanto vuoi, ma io ho sempre saputo che, quando si parla di “violentare” la moto, si parla di un pilota che la guida di forza, che la dirige usando prevalentemente la forza fisica.
        A me non risulta che la tecnica di Stoner si basasse sulla forza fisica.
        Stoner, usando il freno posteriore per “aiutarsi” nel farla curvare (moto sottosterzante), agiva in modo diametralmente opposto al “violentarla” nel senso più comune del termine, usava la tecnica.
        Spero di essere stato abbastanza chiaro.
        Se altri considerano la guida di Stoner come la intendi Tu, basta mettersi daccordo, ma secondo me è sbagliato, Stoner non usa la forza per dirigerla, usa la tecnica (ripeto). Di Stoner si diceva pure che in Ducati, sopratutto nel 2010, cadeva per causa sua, perchè non sosteneva la pressione di Vale alle spalle, perchè non aveva testa e via dicendo, questi sono i commenti di tutti gli “esperti”, salvo poi capire che, molte cadute di Stoner erano dovute a un difetto intrinseco della moto e non ad errori del pilota.

  • Vecchio Lupo ha detto:

    Vedremo,vedremo……Intanto i vari Stefanuccio e tutti gli altri Ucci devono rassegnarsi al fatto che,nella startosferica carriera di Rossi,c’e’una indelebile macchia rossa.E bella grossa amche.

  • bcs ha detto:

    X ligera

    Prima di saltare al collo… LEGGI! (Se sei capace)…
    NON HO SCRITTO DI CASE, ma il mio messaggio è riferito a TUTTE quegli utenti che commentano SOLO per il gusto di dare del buffone a destra e sinistra…

    Ti riporto la mia prima riga:
    O forse a sparire saranno quelli (troppi) che “tifano tutti tranne un pilota”, i classici tifosi da stadio…

    DIMMI DOVE PARLO DI CASE?!? Bah… W LA LETTURA!!!

    Seconda cosa:
    A livello di Case tifo Suzuki, quindi cosa dovrei fare a livello di risultati?!? Dimmi tu…

    Terzo:
    Non saro esperto, ma ritengo di saperne molto piu di alcuni qui… Per un semplice motivo:
    Ho seguito da vicino il motomondiale per alcuni anni, e tutt ora mi sento con alcuni tecnici ed ing dell ambiente…

    Tu hai CANNATO in pieno il mio commento… Ripeto, basta leggere…
    Quello che non sopporto è il motomondiale da bar, scusami, ma a “discussioni” dove si leggono solo INSULTI verso quello o questo pilota (Tifo Valentino, ma NON PER questo devo insultare continuamente Stoner o Lorenzo, o vari).. Questo lo fanno la maggior parte di chi frequenta ADESSO questo sito…

    Amo parlar di tecnica, ma non di Insulti…

    Quindi, cosa c’è di male???

    Ripeto:
    Prima di “saltere al collo” con tono da softò, bisognerebbe LEGGERE e eventualmente Chiedere punti non chiari…

    Se il mio commento ti ha fatto parecchio incazzar*, sono cavoli tuoi, visto che ti sei incavolato per argomenti che non ho trattato…
    Il mio era totalmente un altro discorso.
    Della serie: mi faccio le domande e mi rispondo.

  • bcs ha detto:

    ligera

    Certo che sei (passami il termine) “testa calda”…
    Parti in quarta a “sfottere” in diversi commenti, senza nemmeno “conoscere” il punto di vista dell altra persona…
    Ma non solo: Tutto basato su un COMMENTO che dove HAI VOLUTO LEGGERE QUELLO CHE TI PAREVA!!!! E non quello che C’E’ SCRITTO!!!…

    COMPLIMENTI!

    Io l ho letto il tuo primo commento, e non sono molto distante con le tue vedute.

    Se questi sono i NUOVI UTENTI preferisco fare come ho fatto da diversi mesi! Limitare a leggere gli articoli e qualche commento! Che entrare in “discussioni” con persone che NEMMENO LEGGONO QUELLO CHE SCRIVI!!!….

  • ligera ha detto:

    X bcs, gli ultimi 2 post:

    Prima mi dai del tifoso da bar, poi mi chiedi di non saltarti alla gola e di leggere prima.
    Quello che dovevo leggere l’ho letto in questo “blocco”. Se non ho letto cosa hai scritto in precedenza, in altri “blocchi”, non puoi farmene una colpa. I post scritti prima del tuo, li ho letti e ho chiaro il filo del discorso.

    Premessa: dalle tue prime parole, se ne evince che, “tutti coloro che non tifano per un pilota” (non hai tolto null’altro dalla tua lista dei cattivoni) sono come li hai descritti in seguito, cioè, tifosi da stadio e da bar..
    Ora, correggimi se sbaglio:
    in risposta a fatman, hai scritto che coloro che “tifano tutti tranne un pilota”, sono tifosi da Stadio. Già nel Tuo esordio la butti giù “pesa”, poi rincari la dose, affermando che sono INUTILI nella totalità delle discussioni, tranne per le discussioni da bar, il che è tutto dire.
    Da ciò che hai scritto, il senso che se ne ricava è quello appena citato e, considerando che sono un tifoso Ducati, quindi, faccio parte (seguendo il Tuo preconcetto) della schiera di tutti coloro che non tifano per un pilota, quindi, tifoso da bar e inutile in ogni discussione che non siano da bar appunto.

    Ora, dal mio punto di vista, considerando che ritieni errata la mia interpretazione, non ti sei posto il problema da un diverso punto di vista, magari dal punto di vista di chi legge, secondo me, ripeto, almeno è quello che avrei fatto io, sarebbe stato il caso di chiarire un po meglio (forse), prima di partire per la tangente, se ritieni che io abbia inteso male il tuo post, non sarebbe stato meglio indicarmi il passaggio che ho frainteso, invece di scrivermi 2 post di cui 1 pieno di insulti personali?
    Dal tuo punto di vista, sarei dovuto essere io a chiederti chiarimenti sul Tuo post? Ti sei letto?

    “Ripeto:
    Prima di “saltere al collo” con tono da softò, bisognerebbe LEGGERE e eventualmente Chiedere punti non chiari…”
    Così scrivi. Guardacaso però, io non avevo dubbi, non avevo punti oscuri nella lettura, ripeto io sta volta, ritengo che sarebbe stato opportuno (visto che sostieni una mia errata interpretazione), che sii Tu stesso a chiarirmi ciò che, secondo Te, io ho male interpretato. Certamente il tono non può essere dei più cordiali, visto che mi sono sentito dare del tifoso da stadio, da bar ecc. cosa pretendevi, che usassi terminini-ini-ini?

    Questo per quanto concerne il commento al primo post, (il post della discordia).

    Per quanto concerne le Tue conoscenze in materia di motori, non sono certo qui per metterle in dubbio, figuriamoci, questa è la prima volta (mi pare) che ti rispondo e nel post in questione non si fa alcun accenno alla “tecnica”, quindi, non capisco la necessità di doverlo sottolineare.
    Io posso anche avere “cannato”, come dici, ma non è certamente leggendo che si chiarisce il dubbio, forse, con qualche aggiustatina, avresti permesso a tutti di capire il significato del tuo intervento, così come l’hai scritto, è del tutto generico e io, come tutti i tifosi Ducati (penso) ci sentiamo tirati in ballo, poi posso pure sbagliarmi, ci mancherebbe, le certezze e l’infallibilità sono cose che non mi appartengono.
    Un cenno ai primi 2 punti da Te citati.
    Uno: nella tua prima riga, rimane chiaro (senza aggiungerci alcun chiarimento) che Ti aspetti che a sparire siano i tifosi che tifano tutti tranne un pilota, per cui, come ripetuto ormai alla noia, tifare una casa costruttrice, è sottinteso, visto che l’unica categoria che salvi è quella dei tifosi che vogliono la vittoria del loro beniamino e non gli interessa nulla della moto con cui stanno guidando, per cui, hai voglia di scrivere: “DIMMI DOVE PARLO DI CASE?!? Bah… W LA LETTURA!!!”
    Sarebbe opportuno che, oltre alla leggere ciò che si scrive, si sia anche in grado di capire come è stato espresso il concetto.
    Due: sinceramente non ho capito cosa c’entra la tua frase nel contesto di questa discussione, tifi Suzuki, mi spiace per te, ma, a parte che io l’ho imparato solo ora, è un argomento molto marginale, rispetto a quello di cui si sta parlando.

    Scrivi che ti piace parlare di tecnica (perfetto, anche a me), dici che non ti piacciono gli insulti, da qualunque parte essi provengano (benissimo, anche qui mi trovi completamente favorevole), poi però, te ne esci fuori con quel post, che (se riprovi a leggerlo dal punto di vista di chi legge, dovresti accorgertene facilmente) è tutto l’opposto di ciò che hai scritto, perchè cerchi di ghettizzare tutti coloro che: “tifano tutti tranne un pilota”. Scusa se lo faccio notare, ma i Tuoi sono degli Insulti, almeno per quanto riguarda la mia persona e, visto che non sono mai stato uno che si prende la sberla e volta l’altra guancia, ho reagito nell’unico modo che ammetto, con lo parole, ma anche così, non credo di averti offeso in alcun modo e, nel caso l’abbia fatto, ti chiedo scusa, ma non sto zitto in casi come questo.

    Per scrivere l’ultimo post, devi avere ripensato a qualcosa e ti sei fatto più “duro”.
    Queste sono le prime righe delle quali vorrei chiarimenti.

    Certo che sei (passami il termine) “testa calda”…
    Parti in quarta a “sfottere” in diversi commenti, senza nemmeno “conoscere” il punto di vista dell altra persona…
    Ma non solo: Tutto basato su un COMMENTO che dove HAI VOLUTO LEGGERE QUELLO CHE TI PAREVA!!!! E non quello che C’E’ SCRITTO!!!…

    A cosa ti stai riferendo, a questa o ad altre discussioni?
    A cosa in particolare?

    Allora, bcs, sino a che si ride e si scherza, ci posso stare al gioco, ti ho spiegato sopra il mio punto di vista, in relazione al tuo post, ma ci sono cose, argomenti, che io non ho mai sfiorato e se mi si accusa di averlo fatto, sarei curioso di sapere a cosa ci si sta riferendo.
    1) Io non ho MAI, MAI fatto a nessuno delle contestazioni “personali”, ma sempre basate sugli scritti, non mi sono mai permesso di “etichettare” personalmente qualcuno, come hai fatto TU con ME.
    2) Non ho letto ciò che mi pareva, ho letto ciò che c’era scritto e le interpretazioni possono essere diverse. Tu hai scritto pensando a una cosa, ma se leggi attentamente, scrivere che “chi tifa tutto, tranne il pilota” ecc. ecc., anche se non è esplicitamente detto, contempla anche coloro che, come me, tifano per una casa costruttrice, se invece, sostieni che il tuo post era indirizzato ad un’altra categoria di persone, sei pregato di chiarire meglio in futuro.
    3) Questa è la parte che mi sta più a cuore, sei pregato di chiarire bene dove io avrei “sfottuto” altri utenti

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    a ligera —- quando avrò un minuto in più risponderò con molto piacere..interessante il tuo punto di vista…per ora ciao,a stasera..

  • clay ha detto:

    Ahhh, quante storie.
    Ma ancora non avete capito che la Ducati è un cancello?
    Non avete visto che va più piano di tre Sbk diverse? Ah ah ah

    E non avete visto che il Dovi si è inventato il male al collo pur di procrastinare la figura di m… che il giono dopo non aveva più per correre in motard?
    Quella moto li, è guidabile solo per Stoner, un pilota stranissimo che in Ducati da effettivamente un paio di sec a tutti, ma con moto normali si normalizza anche lui pur rimanendo un top driver ovviamente.
    Eh si, perchè suonarle al Pedro, che è sempre stato suonato da tutti a partire da Rossi, non è tutto sto merito.
    E ricordatevi che nel 2012 specialmente, la Honda aveva una super super moto, anzi due diverse per il Pedro e una per Stoner

  • clay ha detto:

    A me dispiace solo per Iannone, che si rovinerá la carriera in Ducati, per il Dovi no perchè è troppo arrogante, dimenticandosi di averle prese in malo modo da Stoner e Perdosa con la stessa moto.
    E si è addirittura lamemtato che la Yamaha abbia scelto Rossi invece che lui !!!
    Ma dove vive, non legge le classifiche??? Ahahah

    Spies? Scarso era e scarso rimane, cambia poco, come tutti gli altri che in Sbk sembravano missili e in Motogp diventavano fionde…

    Ma vi ricordate quando il Sic in una sola gara piallò Biaggi e arrivò secondo?
    Ma si parla di niente…

  • clay ha detto:

    Per capire i valori di queste moto, fate attenzione a come andranno Marquez e Iannone: in Moto2 Iannone le prendeva ma di poco, quest’anno invece verrá spesso doppiato da Marquez…

    Ah, dimenticavo che secodo voi la Ducati ha fatto schifo negli ultimi due anni per colpa di Rossi… Beh, non avete ancora visto niente a confronto con la pena che fará quest’anno, specialmente se le Crt avranno gomme su misura come sembra…

    1. fatman ha detto:

      …Iannone doppiato da Marquez, Dovizioso arrogante…sei un fenomeno, un altro detentore della verita’…l’unico doppiato fino ad ora e’ stato il tuo idoletto da strapazzo…sai gia’ chi vincera’ il titolo, vero? Ti vedo bene in FantamotoGP, vincerai sicuramente…coi tuoi superpoteri ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…

  • bcs ha detto:

    ligera
    Stai scavando parecchio nell acqua…
    Il primo ad attaccare sei stato tu… E poi ti lamenti.
    Sei partito in quarta SENZA LEGGERE il mio commento!!!!
    Diciamo che “hai cagat*” parecchio fuori dal buco.

    A me quello con il tono da maestrino superiore mi sembri proprio tu, ma lasciamo perdere che è meglio…

    Tanto è inutile che scriva anche questo post, tanto tu leggi quello CHE TI PARE per rigirare la frittata…

    Altra cosa:
    Stai scherzando vero quando scrivi che Yamaha e Honda hanno portato delle piccole innovazioni?!?
    Bah.

    Sono veramente contento di non commentare più, se questo è il livello.

    Per l ennesima volta non ho scritto che Ducati non ha portato novità, ma che il suo è un progetto VECCHIO… Se poi non vuoi “credere” (cosa che sostengono quasi tutti i progettisti) a questo pace….
    _____

    Ok dai, ti do ragione su tutto..
    Il tifoso da stadio sono io, insulto, salto “al collo” alle persone che scrivono commenti che io non leggo. Sono un cattivone che cel ha con tutti quelli che non tifano Rossi…
    ecc…

    A quindi devo divorziare da mia moglie perchè tifa Lorenzo!!! Azz… Devo trovare un avvocato che lavori di domenica…
    Devo pure disconoscere come amici la totalità della mia combricola… Azz.
    Quante cose che devo fare!

    Grazie per avermi aperto un Mondo mio maestro ligera! Tu si che entri nella mente delle persone!!! Grazie !!!
    ___________

    Guarda, sinceramente, mi sembri una persona con la quale fare discussioni un po’ INSOLITE (in questo momento)… Peccato che tu ti sia registrato soltanto ora… Capiresti il mio punto di vista se vedevi con i tuoi occhi il cambiamento che ha fatto questo sito.

    Ho capito il tuo punto di vista, e se LEGGI (devi leggere QUELLO che c’è scritto, NON QUELLO CHE TI PARE, come tuo silito) non è molto distante dal tuo!!!

    Il problema è che SEI partito in QUARTA senza Leggere!!! E’ questo chi mi ha dato fastidio, e poi hai continuato a sfottere in altri post, preso da non so cosa…
    Per me questa è una testa calda.

    Se volevi chiarimenti bastava chiederli con calma senza saltare al collo, come hai fatto, CON ARGOMENTI CHE NON C’ ENTRAVANO NULLA!!!
    E’ questa la cosa che mi ha dato fastiodio, poi ovviamente adesso continuerai con le solite cose che scrivi dal primo post.

    Se ti sei offeso mi scuso, non era mia intenzione.

    Visto che nel mio discorso ho scritto che tifo da sempre Suzuki e lo ritieni marginale… Anche la tua affermazione di tifare una casa (Ducati) è marginale.
    Per cui questa discussione che abbiamo fatto è INUTILE.

    Per me la cosa è chiusa, quello che ho avuto da dirti tel ho detto, quindi SU QUESTO ARGOMENTO NON ti rispondero più (anche perchè non ne ho molto tempo, visto che oggi pom devo partire e tornerò qui in Italy l 8 febbraio..)

    Ti ripeto: Per me l argomento è chiuso, quindi NON ASPETTARTI ALTRE RISPOSTE, anche perchè mi sono stancato, se hai voluto capire il mio punto di vista bene (basta POCo, bisogna solo leggere quello che scrivo, e non quello che voglio ci sia scritto), altrimenti PACE, prima o poi troverò la calma con me stesso. :)

    Adesso ti saluto e ti auguro un felice 2013.

  • bcs ha detto:

    Altra cosa:
    Si non sono in grado di capire cio che scrivo, per fortuna che mel hai fatto notare…

    Adesso devo controllare tutti i contratti che ho chiuso, altrimenti sono CASINI..
    Grazie :)

  • bcs ha detto:

    Cavoli, non mi ha messo un pezzo che forse è la chiave di tutto:

    Da questa pezzo da te scritto, dimostri di NON AVER CAPITO NULLA DI QUELLO CHE HO VOLUTO ESPRIMERE:
    “Da ciò che hai scritto, il senso che se ne ricava è quello appena citato e, considerando che sono un tifoso Ducati, quindi, faccio parte (seguendo il Tuo preconcetto) della schiera di tutti coloro che non tifano per un pilota, quindi, tifoso da bar e inutile in ogni discussione che non siano da bar appunto.”

    Mi hai preso di punta, ma senza CAPIRE una mazza di quello che ho scritto…
    Mi spiace ma hai dimostrato ancora di LEGGERE quello che VUOI leggere…

    _____

    Mancava questo pezzo nel mio precedente commento, non so perchè ma non c’è.

    Ciao

    1. ligera ha detto:

      X bcs, in risposta ai tuoi post scritti qua sopra.

      Attaccare? Io non ho attaccato nessuno e prima di rispondere ho letto attentamente ciò che c’era scritto nel post. Se ho dato l’impressione di “attaccare” qualcuno, me ne scuso, ma questo l’ho già scritto anche in un altro post. Non sono venuto qui per fare casino o per offendere i miei interlocutori. Nei miei post non troverai mai scritto che ho mandato Tizio a quel paese e che Caio non capisce un cazzo di moto. Ho cercato di aprire un dialogo per spiegare il mio punto di vista su vari argomenti.

      Scrivi (ancora) che non leggo cosa scrivi, che rigiro la frittata, questi sono appellativi che danno fastidio a chiunque, ma se ho commesso quanto dici, è giusto dirlo, però, visto che ritengo di non averlo fatto, per difendere la mia posizione, riporto la tua frase da cui tutto è partito:
      “O forse a sparire saranno quelli (troppi) che “tifano tutti tranne un pilota”, i classici tifosi da stadio…”
      Stai parlando di tifosi che tifano tutti tranne il pilota. Da quello che si evince, ti stavi riferendo a tutti quei tifosi che non hanno come idolo un pilota particolare e questo particolare gruppo di tifosi, è definito come tifoso da Stadio.
      Questo è ciò che ho inteso dalle tue parole. Posso avere frainteso il senso che tu volevi dare alla frase, ma allora ti chiedo: cosa intendevi dire? Come avrei fatto a capirlo dalle tue parole? Sono proprio curioso di leggere un significato diverso dal mio in quello che scrivi nel primo post.

      Mi accusi di rigirare la frittata, poi tu stesso scrivi:
      “Altra cosa:
      Stai scherzando vero quando scrivi che Yamaha e Honda hanno portato delle piccole innovazioni?!?
      Bah.”
      Sono curioso di leggere il passaggio dove io avrei scritto quanto hai appena riportato. Mi daresti le coordinate, così vado a rileggre quanto io avrei scritto. Lo chiedo perchè proprio non ricordo di avere scritto una simile frase e sono veramente curioso di leggere se è vero oppure se le mie parole sono state “travisate”.

      Ti ripeto che non sono partito in quarta senza leggere, ma ho letto e quello che ho letto, non mi è assolutamente piaciuto e spero di averti fatto capire il “perchè” della mia reazione.
      Potrei chiederti dove ti sei sentito “sfottere” dalle mie parole? Posso essere stato sarcastico, ma non è mia intenzione sfottere nessuno, ripeto che non sono entrato per fare casino, ma per avere uno scambio di vedute e spiegare uil mio punto di vista. A proposito, non sono “entrato” adesso, sono già diversi mesi che faccio qualche intervento di tanto in tanto.

      Hai scritto:
      “Altra cosa:
      Si non sono in grado di capire cio che scrivo, per fortuna che mel hai fatto notare…”
      Salti su con questa frase che, sinceramente, non capisco perchè. Per caso, ti ho scritto che non riesci a capire ciò che scrivi? Puoi essere più chiaro per favore?

      L’ultimo tuo post, al quale mi sono agganciato per dare una risposta a tutti quelli precedenti, riprende il tema principale, spero che adesso ti sia più chiaro del perchè mi sono sentito colpito di persona e del perchè ti abbia risposto in quella maniera (risentita), ma dalle tue parole, il senso che se ne ricava (almeno dal mio punto di vista), è quello più volte citato, riassumendo, sarebbe come dire: “i tifosi che non tifano per un pilota, ma che tifano per una casa costruttrice, per una figura carismatica di un particolare team o che tifano per qualunque altra cosa che non sia un pilota, sono tifosi da stadio.”
      Io ho aggiunto esempi per essere il più chiaro possibile, ma se come sostieni, ho frainteso il tuo discorso, sarebbe anche giusto che tu mi chiarisca bene il concetto che stavi esprimendo.

  • bcs ha detto:

    ligera
    Con tifosi da stadio mi riferisco a gente che fa commenti del tipo:

    fatman .
    …ah, ah, ah…blohm, la tua arroganza e’ pari solo alla tua incompetenza motociclistica…ti auguro di rimanere scooterista a vita…e ti meriti pure di farti del nervoso col geriatra!!!

    Ed tanti altri… Da diversi mesi questo sito si è “trasformato” la maggior parte dei commenti sono questi… E mi pare di aver capito che la pensi come me…

    Ciao e buon 2013

    1. fatman ha detto:

      …infatti io son pure tifoso di calcio, basket ecc…e seguo il mondiale da 37 anni senza mai aver tifato per nessuno…odio solo rossi ed i suoi tifosi, fatevene una ragione! Almeno sono coerente…ciao, ” canarino ” !

      1. testoner ha detto:

        qui sembra che i rossisti siano tutti santi… se parli male del loro idolo siamo tutti monelli… mentre loro possono sparare MER-DA su tutti gli altri.. pur di difendere il loro beniamino. ma fatela finita che per due anni avete tirato fuori solo numeri di mondiali e il cavatappi. e come scritto nel post di capirossi ad enea il sorpasso in quella gara e’ la cosa meno scandalosa e scorretta!!!!!! leggetevi la telemetria di quella gara se siete poco poco intenditori di moto, e capirete che il vostro individuo e’ uno scorrettissimo criminale che ha provato in tutti i modi a far cadere chi lo seguiva.

      2. bcs ha detto:

        testoner
        hai scritto:
        “mentre loro possono sparare MER-DA su tutti gli altri.. pur di difendere il loro beniamino.”

        Dimmi dove ho sparato MER-DA su tutti gli altri…
        Dove ho tirato fuori il sorpasso di Laguna?!?
        (Che hai tirato fuori tu, forse brucia un pochetto???)…
        A me sembra che da diversi mesi a sta parte non sia io (che commento MOLTO RARAMENTE a Causa del livello delle discussioni) a sparare Me-rda su altri pilota… Non mi è mai piaciuto ne mai lo farò….

        Grazie, ma a me sembra proprio il contrario.

      3. testoner ha detto:

        @bcs. a parte che io non ho fatto nomi. ne tantomeno il tuo. poi tirando fuori laguna volevo solo intendere che voi tifosi di rossi(e non faccio di un erba tutto un fascio) avete solo 2 argomenti da 2 anni a questa parte… tornando al livello delle discussioni anche io i primi tempi scrivevo commenti un po’ piu’ tecnici(nei miei limiti perche’ poi ogni tanto arrivano professori in materia…)ma mi saltavano addosso tutti i gialletti. tornando al sorpasso hai capito proprio male… leggi bene quello che ho scritto sopra. voi parlate di quel sorpasso,io parlo di tutta la gara.. e pensare che il tuo nome mi e’ molto caro in quanto a ricordi…. buon anno!!

      4. testoner ha detto:

        e talmente mi e’ simpatico il tuo nome ti ho dato anche pollice verde… sara’ il negroni…

      5. bcs ha detto:

        Voi parlate, voi fate… voi… voi…
        Perfortuna non fai di un erba tutto un fascio…
        Visto che hai risposto ad un mio commento pensavo ti riferissi a me…
        Tifo Rossi (nel limite, non sono uno di quelli che lo difende sempre e cmq), e visto che ti riferivi a TUTTI i tifosi di Rossi mi sono sentito tirato in mezzo…
        Anche se ti faccio notare che gli argomenti li hai tirati fuori tu e non io… Quindi (per la tua logica) sei anche TU un TAVULLIABOYS :)
        Riguardo la tecnica:
        Non mi ritengo un professore, ma mi ritengo di saperne molto di piu di alcuni… Ma non perchè sono il professore, ma perchè mi sono state spiegate diverse cose alle mie assillanti domande… Finchè non rispondevano io rompevo le ball*
        _____

        Ahahahah Già saranno i cari vecchi negroni, circa un mesetto fa avevo trovato un posticino dove li facevano da UFO, risultato: è fallito :) spero di non aver portato sfiga a quel posto :) Cmq adesso non posso piu esagerare come un tempo, con famiglia tutto cambia :)

  • testoner ha detto:

    da uno che ne capisce poco… ma che in questi giorni va giu’ pesante a NEGRONI. ihihihih

    1. fatman ha detto:

      …grande testoner, piu’ bevi e piu’ migliori…e poi noi il prox anno ci divertiremo con Sykes e la Kawa, i canarini lasciamoli da soli come si meritano…auguri per domani sera…so che non mi deluderai!

      1. testoner ha detto:

        grande fatman!!!!!!!! non ti deludero’… dacci dentro pure tu. e speriamo ke sykes ci dia soddisfazioni con la nostra verdona!!!!!!!! io pero’ fossi in kawa avrei preso anche un jonny rea… anche lui non scherza a torce e wodka!!!!!!!!!!!!!! ciao fatman e tanti auguri a te e famiglia!!!!!!!! sperando in un 013 migliore.

  • bcs ha detto:

    Voi parlate, voi fate… voi… voi…
    Perfortuna non fai di un erba tutto un fascio…
    Visto che hai risposto ad un mio commento pensavo ti riferissi a me.
    Tifo Rossi (nel limite, non sono uno di quelli che lo difende sempre e cmq), e visto che ti riferivi a TUTTI i tifosi di Rossi mi sono sentito tirato in mezzo.
    Anche se ti faccio notare che gli argomenti li hai tirati fuori tu e non io…. Quindi (seguendo la tua logica) sei anche TU un TAVULLIABOYS :)
    Riguardo la tecnica:
    Non mi ritengo un professore, ma credo di saperne molto di piu di alcuni… Ma non perchè sono il professore, ma perchè mi sono state spegate diverse cose alle mie assillanti domande. Finchè non rispondevano rompevo le scatole. In più frequento diversi siti in materia.
    ______
    Ahahahah Già saranno i cari vecchi negroni, circa un mesetto fa avevo trovato un posticino dove li facevano da UFO, risultato: è fallito :)
    Spero di non aver portato sfi*a a quel posto :)
    Cmq adesso non posso piu esagerare come un tempo, con famiglia tutto cambia :)

    1. testoner ha detto:

      nooooh non scherzare!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq io ho sempre detto che sono tutti fuoriclasse i piloti che arrivano in mgp.. solo che rossi mi e’ sempre stato antipatico!! e pensare che la prima volta che lo incontrato era un pistolino che correva ancora nelle sport prod.. con la mito. er gia’ uno sborone!!! e cmq ho sempre detto che e’ un gran pilota solo un po’ troppo facilitato (fino al 2006) dalla mancanza di piloti all’altezza. tornando ai negroni anche io sono un po’ di anni che ho rallentato…2 figli e un pitbul(mia moglie)… ma sai le feste come sono….

      1. bcs ha detto:

        Ahahahah occhio al pitbull allora :)

        Gia, sono dei mostri, ma anche i piloti della SBK non scherzano.
        Guarda quello che piu mi ha deluso (e da li ho smesso di “tifarlo”), è stato Capirossi.
        Sono rimasto veramente ma veramente deluso dal suo carattere… Mentre un gran signore è Stoner!
        Dai su, vado che è meglio… Altrimenti ciao ciao aereo.

        Buone Feste a tutti… Se riusciro a connettermi ci sentiamo nei prossimi giorni… Altrimenti se ne parla a Febbraio.

        Buon anno a TUTTI!
        Buone fest

      2. testoner ha detto:

        azz… dove vai a curri curri che hai paura di non riuscire a conneterti… ihihih buon anno anche a te e family!!!!!!!!!!!!!!

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    ciao ligera Scusa se mi permetto,non prenderla male ma credo sia giusto dire qui ognuno la propria senza scannarsi per forza su frasi dettate dal momento.rileggendo bene il tuo primo commento però in risposta a Bcs,sembrerebbe che tu sia stato il primo ad alzare i toni,ti riscrivo solo un piccolissimo particolare “sono nuovo del forum che forum non è” MMMmmm,……….a me rispondi dicendo a ChiccoCj_46 “ho scritto bene?” Maaa non ti sembra che come esordio sia un pò crudo?come a dire ma chi vi credete di essere io ne so più di voi o una cosa simile?.. premetto che sono un ottimo sportivo,gli altri ti potranno confermare ciò che ho scritto in precedenza o se vuoi puoi visionare tu stesso facendo una veloce ricerca.. siamo noi tifosi di Rossi ad essere delusi per primi per questi due anni passati nelle retrovie a battagliare contro moto “Non moto” quali le Crt.se penso che entrambi i piloti in Rosso hanno sofferto moltissimo mi viene quasi spontaneo assegnare la quasi totalità delle colpe alla casa costruttrice e non hai due che ci hanno messo la faccia e in qualche occasione anche le ossa pur di spremere tutto il possibile da una moto durissima quale la Rossa..eppure a noi veniva detto:porteremo questo proveremo quello,stiamo facendo il possibile ma sembra non funzionare niente—!non ti sembra strano che due professionisti e campioni del mondo non siano riusciti insieme a sviluppare una moto in due anni?ecco su questo mi fermerei un istante e penserei allora che i problemi di questa moto vanno al di la delle capacità di un pilota vanno molto oltre..Se tanto mi da tanto quel mostro di Stoner è stato l unico fin ora a tirarla a dovere,dimostrando a tutto il mondo che le caratteristiche di guida di un pilota sommate alla sete di vittoria possono colmare alla stragrande le insufficienze telaistiche di una moto,se ben ti ricordi però Stoner o vinceva o cadeva come un pero perchè era sempre al limite,perchè lui per vincere dava tutto quello che aveva in corpo senza paura di farsi male,forte giovane potente di grandissima esperienza con una moto stranissima ma velocissima nelle sue mani ma solo nelle sue perchè tutti quelli che lo hanno accompagnato ne sono usciti con le ossa rotte,pensa a Melandri a cosa era capace in sella ad una Honda satellite “per tutti qui credo sono stati momenti di puro spettacolo cose Fantastiche” prima di Ducati o dopo in sella ad una Sbk Bmw…spero di essere stato chiaro nel pensiero.. passo oltre…. qui spessissimo si scrive che “la maggior parte delle vittorie di Rossi sono venute per favoritismi da parte dello zio EZP” che gli ha fatto costruire gommine super performanti,so che tu non lo hai scritto ma non scagioni neanche Rossi da questo pensiero maligno,,,,o che “il sorpasso al cavatappi di Laguna Seca 2008 era da sanzionare perchè Rossi arrivando lungo sulla terra ostruiva l accelerazione di Casey in uscita”..uno sportivo la pensa in maniera diversa,io ad esempio penso che una qualsiasi casa che costruisce pneumatici non possa fare delle gomme speciali per il singolo pilota visti i costi di progettazione e tutto il resto ma sviluppi insieme “hai piloti tutti” il prodotto migliore possibile cosi da poter garantire a tutti lo stesso identico prodotto,tra 100 pneumatici una o due possono essere diverse dalle altre ma la pasta è sempre la stessa… Laguna 2008 erano vicinissimi in alcune inquadrature sembravano quasi guidare la stessa moto,davano il 120 per cento entrambi senza mai ostacolarsi senza mai essere scorretti è stata una gara a chi frenava più lungo arrivati al cavatappi il fattaccio,Rossi esterno alla prima da ottimo pilota ha provato la sua grandissima staccata forse un pò troppo lunga ma cosa avrebbe dovuto fare,farsi da parte e farlo passare? erano in un corpo a corpo strettissimo era inevitabile,ma tant è che Rossi quel giorno ce l aveva più lungo di Casey ^^(sono stanco ho scritto troppo) ci risentiamo presto….Augurissimi a tutti ;)

    1. blohm ha detto:

      Se Stoner andava forte era per merito suo, NON CERTO DELLA DUCATI. Per il resto ha ragione lingerie, è tutta colpa di Rossi, compresi lo Tsunami ad Haity e l’ esplosione di Fukugjma.

    2. ligera ha detto:

      Sono stato il primo? Io mi sono risentito perchè, per il semplice fatto di tifare per la Ducati e non per un pilota, vengo messo tra coloro che sono considerati tifosi da Stadio, il che, per un tifoso di motociclismo, è tutto dire.
      Alla fine risulterà che ho frainteso il senso che si voleva dare a quella frase, ma la mia risposta è nata da li.

      Non è stato quello il mio esordio, ma è già qualche mese che mi sono presentato. Nello scrivere il tuo Nick, ho messo quella aggiunta perchè la lineetta in basso del tuo Nick, in altri siti me la traduce con faccette o quant’altro, scusa, non pensavo che una semplice precisazione, opportuna o meno, potesse fare pensare a chissà quale presa in giro

      Vorrei fare una domanda. Ad inizio 2012, la Ducati andava male, ma le CRT erano comunque tenute a distanza. A fine anno le CRT erano vicinissime, in alcune occasioni erano avanti. Leggendo le interviste durante l’anno, non riesco a capire come mai i tifosi di Rossi non riescano a riconoscere che una buona fetta di responsabilità, se la Ducati ha fatto enormi passi all’indietro, è da attribuire a Valentino stesso (a questo proposito, Burgess è ancora più responsabile, ma Lui lo ha ammesso), mentre si sono scaricate le colpe solo su Preziosi e sulla Ducati, come se Valentino Rossi ne fosse completamente esente.

      Vedo che la pensi in maniera opposta alla mia.

      No, non trovo strano che lo sviluppo abbia avuto problemi, per 2 motivi ben perecisi e verificabili. Il primo è l’impegno profuso dalla casa e quello c’è stato, le novità hanno avuto un periodo di blocco, dovuto all’acquisizione dell’azienda (già spiegate le motivazioni), la seconda è quella più importante, cioè, l’indirizzo dato allo sviluppo, inoltre, ci si è concentrati sull’attesa di nuove parti, senza verificare completamente il materiale a disposizione. Se ricordi i vari periodi, c’è stato un momento in cui le prestazioni erano discrete, ma le gomme non tenevano, ci sono volute le geometrie di Hayden per fare durare le gomme anche a Vale, ma appena sistemate, arrivava un’altro pezzo e si ricominciava daccapo. Addirittura, la Ducati utilizzata nell’ultima parte di stagione, era una moto nata dalle geometrie di Hayden e anche Vale ne ha tessuto le lodi, salvo poi, a fine campionato, risultare spesso battuto da Hayden con le CRT alle calcagna. Vale, ma più Burgess che Vale, mi ha dato l’impressione di non averci capito una mazza, non è concepibile che 2 personaggi del loro calibro, debbano ricorrere alle soluzioni di Hayden e del suo team.
      E’ mai accaduta una cosa simile? Io credo di no e questo atteggiamento (perchè di atteggiamento si) assunto da Vale a fine campionato, non è stato certo l’atteggiamento che ci si sarebbe attesi da un professionista del suo calibro.
      Hayden, benchè campione nel 2006, non ha certamente le doti di Valentino, ne come pilota, ne come sviluppatore. Ci si dovrebbe chiedere come mai è stato necessario ricorrere al lavoro di Hayden, fatto su una moto con la conformazione voluta da Rossi stesso? Come mai Hayden ha spesso ottenuto prestazioni migliori di quelle ottenute da Vale? Nel 2011 ci poteva essere un motivo, invece Vale (paragonato al 2012) ha fatto un discreto anno. Il 2012 è stato un calvario dalla prima gara e la moto era stata fatta seguendo le sue voglie.

      Solo Stoner in grado di guidare la Ducati?
      Andatevi a guardare i risultati dell’accoppiata Stoner Hayden. Quello che risulterà palese è che Stoner andava fortissimo, faceva delle pole, arrivava a podio, vinceva, Hayden non era lontanissimo, anche se non arrivava a podio (era l’epoca dei fantastici 4, già arrivare quarti era un’impresa), non era mai lontanissimo come in questi 2 anni.
      Voglio dire che, quando la moto era competitiva, Stoner, da fuoriclasse, ci vinceva, Hayden, da pilota più “normale” (come può essere normale un pilota di MotoGP, per me tutti fenomeni), riusciva a dire la sua. oggi non è più così, addirittura Hayden è stato più veloce di Rossi.
      La Ducati è stata si. una moto difficile da portare al limite, ma spero che, con la storia del dovere rendere la moto più fruibile, non abbiate pensato che piloti come Hayden o Barbera avrebbero potuto tenere testa a Stoner. Era si difficile per gli altri piloti, ma gli altri piloti non erano a livello di Stoner (inoltre, i piloti clienti, hanno sempre avuto in dotazione una Ducati dell’anno precedente). Io ero convinto che con Valentino, la ducati avrebbe ripreso a veleggiare in alto, invece proprio Vale, ha aperto un baratro enorme. Nella giornata del debutto (Valencia 2010), Vale si è preso una quaresima in sella alla moto che, 2 giorni prima era in pole, si è beccato un secondo (se ricordo bene) da Hayden (eh, Hayden la guida già da un bel pò, disse Vale), passati 2 anni, la Ducati è in un baratro e tirarsi fuori sarà difficilissimo, ma tutte le qualità che sono sempre state attribuite a Valentino (gran sviluppatore, mega dott. ecc.), dove sono finite? Perchè, adesso che le cose sono andate male, si incolpa solo la Ducati? Si sta facendo (secondo me) il solito giochino dei 2 pesi e 2 misure e la cosa, a me non è mai piaciuta, se si accettano gli Onori, si devono accettare anche gli Oneri.

      La cosa che stai attribuendo a Stoner, era la dote principe di Vale, quando lasciò la Honda, lo fece per dimostrare che il pilota era più importante della moto.

      Le cadute di Stoner…..Tu dici che è colpa del pilota perchè vinceva o cadeva, Vale e Burgess danno la colpa all’anteriore della Ducati che poi non sono mai riusciti a risolvere. Decidiamoci, Stoner cadeva perchè tirava troppo anche con dei secondi di vantaggio, oppure cadeva per un difetto intrinseco nell’anteriore? Se, come scrivi nel post, Stoner cadeva solo per causa sua, allora mi dovresti spiegare il perchè di certe frasi dette da Vale e Burgess quando approdarono in Ducati.

      Anche di Stoner continuano i “luoghi comuni” cadeva prima per causa sua, cade adesso per causa sua, poco importa se poi è divenuto noto a tutti che l’anteriore della Ducati era poco sincero e tradiva mandandoti a terra senza che il pilota ne fosse responsabile, poco importa se, lasciata la Ducati, le cadute sono tornate nella norma e Lui ci ha vinto un’altro mondiale.

      Stoner è sempre stato un pilota da tutto o niente, non l’ho mai visto adattarsi a compromessi ed è questo che mi ha fatto simpatizzare per Lui, sin dai tempi dell’Aprilia 250 e mi ha fatto diventare suo tifoso il giorno del suo approdo in Ducati. Stoner è il pilota che, dopo Valentino Rossi (che ha fatto la stessa cosa ai suoi albori in 500 motoGP), ha portato una guida innovativa e spettacolare, più di Lorenzo o Pedrosa. Stoner, con Bayliss sono le 2 “pietre miliari” della Ducati.

      Scusa un attimo, secondo te, Macio in SBK sta facendo cose fantastiche? Mi sa che guardiamo 2 spettacoli differenti. La SBK è spettacolare, non c’è dubbio, ma Macio, con la moto più veloce, col budget più ampio, non tiene testa ad un 40 un anno e ad un 40 l’anno sucessivo.
      Quando Macio correva in MotoGP, quali erano i suoi rivali? Se gareggiasse adesso, anche con una Honda, non farebbe una bella figura, lo si è visto quando ha lasciato la Ducati l’anno sucessivo, non ci ha messo molto ad essere retrocesso.

      Le gomme fatte al Sabato usando la gomma più adatta alla temperatura e al grado di abrasione è cosa provata. Che venissero date ai 2 team ufficiali Yamaha e Honda è cosa provata (una per team), io so anche che in Yamaha erano ad esclusivo appannaggio di Vale, mentre in Honda le alternavano Hayden e Pedrosa.
      Queste cose si possono negare, ma ormai fanno parte della storia e io, a dire il vero, non ci sto neppure a pensare, così come al cavatappi, la cosa ormai è vecchia, si sono scritti ormai libri su quel passaggio, io non ho nulla da aggiungere e nulla da rimproverare a nessuno. Tolto quel momento, Vale dovrebbe avere un monumento per quanto è riuscito a fare, tenere dietro Stoner è stata un’impresa, avvantaggiata 8secondo me) dalla mancanza di un vero rettilineo, ma comunque una magnifica impresa.

      Una precisazione su quanto sostieni sia avvenuto al cavatappi, magari non ricordo bene io, ma Vale staccò lungo perchè Stoner gli era davanti, la frase in cui scrivi: “ma cosa avrebbe dovuto fare,farsi da parte e farlo passare?” non c’entra, ad essere davanti era Stoner. Non credo che quel giorno, Vale “l’aveva più lungo di Stoner, a me viene meglio dire che Vale l’ha avuto più largo di Stoner.

  • testoner ha detto:

    scusate se mi permetto… la storia delle gomme non la abbiamo inventata noi… ma il capo michelin, melandri, hayden, e tanti altri. e’ storia dichiarata e confermata. come il fatto che la moto migliore la doveva avere solo lui nel team. questo lo ha dichiarato lui in persona!!scusate se mi sono intromesso… saranno sempre i negroni…

    1. testoner ha detto:

      dimenticavo… da uno che ne capisce poco… e’ solo 30 anni che seguo il motomondiale..

  • ligera ha detto:

    X bcs in risposta al post del 30/12/2012. E’ troppo lungo per quotare.

    Nessuno inventa nienta da parecchi anni e molte delle “ultime innovazioni” sono tratte dalla F1.
    Anche l’uso del carbonio come telaio non è una novità (Cagiva se non sbaglio).
    La differenza tra il carbonio e l’alluminio c’è, almeno in riferimento al soggetto trattato in questi post. La Ducati ha una certa esperienza con l’uso del carbonio, mentre non ne aveva per nulla sull’utilizzo dell’alluminio.
    Trovo necessario, fare una piccola premessa, perchè, sulò seguente argomento, pare che la vediamo in modo diametralmente opposto:
    la MotoGP si sta dirigendo verso una rigidezza dei telai che proverei a definire “massima”. Se si ripercorre la storia dello sviluppo telaistico in MotoGP, si noterà la tendenza a soddifare la seguente direttiva, cioè, cercare di avere un telaio il più rigido possibile.
    Mentre con l’alluminio, per aumentare la rigidezza, se ne aumenta lo spessore (non sono un ingegnere, per cui ci sto dando ad intuito, quindi posso tranquillamente sbagliare), col carbonio è sufficiente cambiare la disposizione dei fogli, per cui il peso resterà invariato. Resta comunque un fatto che la Ducati, negli anni in cui utilizzava il carbonio, non aveva assolutamente problemi di chattering, come invece aveva nel 2012.
    Tornando al fatto che il monoscocca sia stato scartato in passato, ci dice solo che in quel periodo, il rapporto Costi-Benefici era troppo sbilanciato verso i costi. Tante tecnologie e innovazioni hanno avuto necessità di attendere lo svuluppo in altri settori (elettronica ad esempio) per potere essere applicate con successo.
    Il monoscocca, ha cambiato l’era in F1, poi, da alluminio si è passati al carbonio. La stessa cosa, potrebbe accadere in MotoGP.

    Sto vedendo ora che commenti ogni tipo di telaio prodotto dalla Ducati. Non era questo il mio obiettivo, volevo solo elencare le Macro (quelle visibili a tutti) modifiche, fatte dalla Ducati al suo prodotto, che poi, il telaio in traliccio sia superato, ti posso dare anche ragione, benchè, in Moto2, venga attualmente utilizzato, non solo, ma questo telaio (traliccio di tubi in acciaio), così obsoleto, come sostieni, è quello che aveva in dotazione la ducati nel 2007, l’anno del trionfo, per non citare la SBK, ma non è certo questo il punto, stavo cercando di chiarire che Ducati (e Preziosi di conseguenza), di sviluppo ne hanno fatto, come, se non più, di Honda e Yamaha.

    Il motore a 90° gradi.
    Prima di proseguire sul motore, voglio chiarire che ci si è accorti della somiglianza, solo ora (dovrebbe essere il propulsore che utilizzeranno pure nel 2013), ma i dubbi sono nati dal fatto che la Honda monta un motore con una configurazione (90°) che tutti gli addetti ai lavori hanno condannato (sulla Ducati) come “troppo ingombrante”, difficile da posizionare correttamente per avere il baricentro nella posizione più vantaggiosa). Risultato: non è la conformazione del motore il problema della Ducati.
    Hai parlato di mentalità costruttiva “vecchia” della Ducati, poi gli affianchi il motore Honda che è simile. Parli di una ipotetica differenza costruttiva che non sai e non conosci (come me del resto), se no ne avresti dato cenno. Anch’io non conosco le basi del funzionamento dei 2 propulsori, ma non ritengo che ci sia differenza nella “mentalità costruttiva” come stai sostenendo, la differenza è solo tecnologica. I 2 motori, sono diversi (e qui parlo solo di ciò che si può vedere), nel sistema utilizzato per aprire le valvole. La Honda ha valvole pneumatiche, la Ducati ha il sistema Desmodromico.
    Vorrei puntualizzare una cosuccia.
    Sai cosa è accaduto, in termini regolamentari, nel 2009 (forse 2008, non ricordo con assoluta precisione). Il sistema Desmo, permetteva al motore di arrivare anche a 20.000 giri (forse più), mentre il vecchio sistema a molle usato dalla Honda, oltre cereti valori non arrivava per cui hanno dovuto studiare un sistema pneumatico, ma la Ducati aveva anche il vantaggio di portare il carburante ad una pressione elevatissima, per cui lo nebulizzavano benissimo (ti ricordi i dubbi sui consumi avanzati da Vale contro la Ducati nel 2007?). Cosa a cui gli Ingegneri dei Giappy non c’erano arrivati. Conclusione: è stato posto un limite alla pressione di utilizzo che ha penalizzato la Ducati.
    Questa strada (aumento della pressione di utilizzo) non è stata più sviluppata, mentre la Honda e la Yamaha, hanno inserito (qui vado ad orecchio) 3 iniettori per nebulizzare meglio il carburante, riuscendo a “comandare” meglio l’accensione nella camera e così sfruttare meglio la combustione. La stessa cosa era fatta dalla Ducati utilizzando una maggior pressione, ma lo sviluppo gli è stato negato.
    Torno a dire, non è tutto bianco o tutto nero, c’è un’infinità di sfumature in ogni campo.
    I risultati scadenti della Ducati, con Valentino in sella, non sono da attribuire unicamente a Preziosi, ma, sperando di avere fatto drizzare qualche antenna, la Ducati, oltre a non disporre di tutte le risorse che sarebbero necessarie per competere ad armi pari coi colossi Giapponesi, quando ha acquisito un vantaggio tecnologico, si è trovata “castrata” dalle decisioni regolamentari.

    Questa tua frase non mi trova assolutamente daccordo:
    “Ducati non ha INNOVATO (mi riferisco a metodi costruttivi, o INVENZIONI MAI VISTE)… Ha RISCHIATO… ”
    Che i vari principi costruttivi siano stati adottati in precedenza è vero, ma è stato Preziosi a legare il tutto e a tirarne fuori la moto coi 2 telai e il motore portante, il tutto, forcellone compreso, costruito in carbonio.
    La moto (secondo me) altamente innovativa, è stata presente per 2-3 anni, riuscendo pure a vincere belle gare. Questo vuole dire che è un progetto vecchio? Al contrario, secondo me è troppo giovane e proprio quando si stava capendo (a mio avviso sia chiaro), dove era il vero problema di questa moto (il posizionamento errato del baricentro), Vale e Burgess si sono visti bene di cambiare totalmente il progetto perchè il pilota non riusciva ad adattarsi alla moto, pensando che il problema fosse nel telaio in carbonio e nel motore portante, invece, già a Valencia 2011, durante le prove alla fine del mondiale, Preziosi gli fece provare un telaio in alluminio, mantenendo le stesse specifiche (misure e di conseguenza il baricentro) della moto col telaio in carbonio. Si vide subito che non era cambiato nulla nel comportamento della moto, ma si volle proseguire ugualmente, pensando (a torto secondo me), che a Vale, per svilupparla bene, sarebbe bastata una moto simile alla Yamaha per tornare ad essere competitivo, invece, mi duole dirlo, Vale e Burgess hanno indirizzato lo sviluppo (lavoro e risorse economiche) in una direzione totalmente errata, sprecando tempo, denaro e, facendo pagare (non volontariamente) gli insuccessi al solo Preziosi.

    Questo è quanto riguarda la Ducati, ma ti avevo chiesto, se possibile, di farmi sapere quali sono le (macro) innovazioni apportate dalla Honda o dalla Yamaha.

    Il progetto di una moto a motore portante, non è assoltamente vecchio, al contrario, con l’attuale tecnologia, il progetto ha già dimostrato di potere essere vincente, occorre solo (secondo me) trovare qualcuno con le palle (e Preziosi, in quanto a palle, non è secondo a nessuno), in grado di proseguire nello sviluppo, affinando ciò che già si è ottenuto.
    In SBK, la Ducati ha una moto che si basa su questo principio. La prima guida è un pilota quarantenne, anche se coi coglioni, ma resta sempre un progetto appena nato e quindi necessita di un periodo di assestamento che spero sia il più breve possibile, così avremo anche una controprova, anche se si tratta sempre di un 1200 bicilindrico contro dei 1000 a 4 cilindri, già molto ben preparati. Staremo a vedere.
    Ciao.

    1. testoner ha detto:

      LIGERA CORREGGIMI SE SBAGLIO. il motore honda della rc213 fonti hrc dicono che non arrivi a 90 gradi. mentre la ducati gp7 che vinse il mondiale era in trlicio ma con motore portante. in verita’ tutte le ducati motogp (non dovrei sbagliarmi) dal debutto avevano motore portante anche se il telaio in tralicio copriva tutta la moto. ma comunque il forcellone e’ sempre stato c ollegato al motore e non al telaio, e se cosi’ fosse non si puo parlare di telaio…

    2. bcs ha detto:

      Ti rispondo qui a tutto…
      Io non ti chiarisco proprio un bel niente, se hai voluto capire (ed è abbastanza chiaro) BENE altrimenti PACE…
      Se non hai capito cio che intendevo (e cio che ti ho spiegato in seguito) dimostri ancora DI LEGGERE QUELLO CHE TI PARE e la storia è sempre quella … rigiri la frittata…
      ____

      Post tecnico le rigidezze si cambiano in vario modo, e non solo in quelle che hai elencato tu.
      Per il resto sono tutte tue idee (ognuno ha le sue), non sono qui per dirti cosa pensare cosa no…

      Riporto cio che hai scritto:
      “Parli di una ipotetica differenza costruttiva che non sai e non conosci..” Vedi, il funzionamento del motore Ducati lo conosco… Ho diverse idee (molto vicine alla realtà perchè mi sono state CONFERMATE) di come funzioni quello Honda ( a grandi linee)…

      Se ti piace cosi tanto la tecnica… NON SEGUIRE solo DUCATI ma anche il resto del lotto e poi se ne puo parlare….

      Mi spiace dirtelo (NON VOGLIO OFFENDERE) ma hai gli occhi foderati di prosciutto…

      _____

      Ps: Mi sono un può stancato di ripeterti SEMPRE LE STESSE COSE (dove poi tu leggi quello che ti pare)… Adesso non ho ne tempo ne’ voglia per risponderti, quindi questo è L ULTIMO commento nei tuoi confronti.

      Posso anche scriverti il mio PIN del Bancomat, ma tanto se lo scrivo lo modifichi…
      Sei partito di punta ed hai continuato…
      Mi spiace, ma con uno come te, dove continua a leggere QUELLO CHE VUOL LEGGERE e non QUELLO CHE C’E’ SCRITTO non voglio discutere.
      Non è per cattiveria, ma semplicemnte perchè mi HAI STANCATO!
      Ciao

    3. bcs ha detto:

      “Anche l’uso del carbonio come telaio non è una novità (Cagiva se non sbaglio).”

      Ho forse scritto il contrario… anzi… in molti punti hai ripetuto quello che ho scritto io.
      Cmq dimentichi la Suzuki 500…

      Motore portante
      Ti consiglio di cercare la :
      cosworth/qtel (non sono sicuro che si scriva cosi, ma cmq siamo tra gli anni 70/80). E se la memoria non mi inganna anche l Aprilia ha un progetto di questo genere (ma non ne sono convinto al 100%, non vorrei sbagliar argomento).

      Cmq con questa filosofia il comportamento della moto risente troppo delle variabili esterne (clima,asfalto, gomme ecc)… COme hai scritto tu è altamente DELICATA e non sempre la si riesce a sfruttare… Non è solo un problema di bilanciamento.
      Non è tanto questione di tecnlogia, ma di regolamenti tecnici…

      Guarda io sono il primo a volere moto con concezioni costruttive diverse tra di loro,ma per diverse ragioni questo non è possibile.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati