MotoGP – Jerez – Report Bridgestone

MotoGP – Jerez – Report BridgestoneMotoGP – Jerez – Report Bridgestone

Valentino Rossi (Fiat Yamaha) ha conquistato la prima vittoria della stagione 2009 dopo essere partito dalla quarta posizione sullo schieramento e aver superato Dani Pedrosa al 18° dei 27 giri di gara. Il pilota italiano ha preceduto Pedrosa (Honda Repsol) e Casey Stoner (Team Ducati). Jorge Lorenzo, partito in pole position, è stato costretto al ritiro a seguito di una caduta, a quattro giri dal termine. Tutti i piloti hanno utilizzato il pneumatico anteriore con mescola dura. Per il posteriore quasi tutti i piloti hanno utilizzato la mescola media e solo tre hanno optato per pneumatici con mescola più morbida.

Il pneumatico anteriore con mescola dura e il pneumatico posteriore con mescola media hanno rappresentato l’opzione ottimale sul tracciato di Jerez, considerando la temperatura in pista e il tracciato reso più abrasivo dopo il rifacimento del manto stradale. Solo Nicky Hayden (Team Ducati) e i due piloti del team Pramac Racing, Niccolò Canepa e Mika Kallio (quest’ultimo costretto al ritiro a causa di problemi al freno posteriore), hanno optato per la mescola morbida per il posteriore. Di fronte al pubblico di casa, Pedrosa ha mantenuto la prima posizione per gran parte della gara prima di essere superato da Rossi, che ha meritatamente tagliato il traguardo in prima posizione. Randy de Puniet ha concluso al quarto posto con il team satellite Honda LCR, davanti a Marco Melandri, autore di un’ottima prestazione con il team Hayate Racing.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport “E’ stata una buona gara e sono soddisfatto di vedere tre diversi costruttori sul podio. E’ stato fantastico assistere alla prima vittoria della stagione di Valentino. Finora ci sono stati tre differenti vincitori nelle prime tre gare della stagione, con tre diversi leader in Campionato. Inoltre, sono felice di vedere Dani Pedrosa al secondo posto nel Gran Premio di casa e al secondo podio del 2009 dopo l’infortunio, mentre Casey Stoner ha ottenuto il primo podio sul tracciato di Jerez.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport “Il pneumatico anteriore e quello posteriore con mescola media hanno avuto un buon rendimento sul tracciato di Jerez e abbiamo assistito ad eccellenti performance per tutta la gara, nonostante l’elevata temperatura registrata nel corso di tutto il weekend. Il tempo totale della gara è stato inferiore di 17 secondi rispetto a quello dello scorso anno e la consistenza dei pneumatici è migliorata rispetto al 2008. Questa situazione mostra chiaramente la validità del più ampio range operativo e il migliore rendimento dei pneumatici Bridgestone in questa stagione.”

Valentino Rossi, Fiat Yamaha, vincitore della gara “Sono molto soddisfatto. E’ stato un weekend strano per me: durante le prove del venerdì sono stato veloce ma nelle qualifiche del sabato abbiamo avuto numerosi problemi e sono apparso più lento. Già dal warm up della mattina sono stato veloce con il pneumatico medio, quindi ero fiducioso per la corsa. Credo che la gara sia stata fantastica. Con Casey Stoner è stata una grande battaglia ed è stato divertente fare due o tre sorpassi. Nella prima parte di gara non ho potuto fare molti sorpassi, ma nell’ultima parte ho recuperato con decisione. Negli ultimi dieci giri ho tenuto un ritmo di gara migliore e avevo un buon feeling con la moto, quindi ho spinto al massimo ed è stato fantastico ottenere la vittoria.”

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Valentino Rossi (Fiat Yamaha) 45m18.557s Dura-media
2° Dani Pedrosa (Honda Repsol) 45m21.257s +2.700s Dura-media
3° Casey Stoner (Team Ducati) 45m29.064s +10.507s Dura-media
4° Randy de Puniet (Honda LCR) 45m50.450s +31.893s Dura-media
5° Marco Melandri (Hayate Racing) 45m51.685s +33.128s Dura-media
6° Loris Capirossi (Rizla Suzuki) 45m52.685s +34.128s Dura-media
7° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) 45m52.978s +34.421s Dura-media
8° Andrea Dovizioso (Repsol Honda) 45m53.182s +34.625s Dura-media
9° Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) 46m01.246s +42.689s Dura-media
10° Chris Vermeulen (Rizla Suzuki) 46m03.740s +45.183s Dura-media
Tempo: asciutto
Temperature: aria 26° – pista 49°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati