MotoGP – Jerez QP1 – Capirossi più forte della frattura

MotoGP – Jerez QP1 – Capirossi più forte della fratturaMotoGP – Jerez QP1 – Capirossi più forte della frattura

Il pilota del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi ha sorpreso la sua squadra e i suoi tifosi firmando, negli ultimissimi minuti delle prove di qualifica del Gran Premio di Spagna, un ottimo sesto miglior tempo. Incurante del vento forte e della polvere sulla pista, Loris ha deciso di girare anche con l’astragalo del piede sinistro fratturato durante le prove libere di questa mattina, debitamente curato dalla Clinica Mobile.

Neppure il compagno di squadra Carlos Checa è in piena forma e i postumi della lussazione alla spalla sinistra lo relegano alla dodicesima posizione della griglia di partenza di domani.

Il Gran Premio di apertura della Stagione 2005 vede l’introduzione alcune importanti novità, tra cui un’unica sessione cronometrata a decidere lo schieramento di partenza per la gara e la riduzione di capacità dei serbatoi, che vorrebbe contenere le prestazioni dei potenti propulsori.

“Per noi i due grandi cambiamenti di questa stagione sono rappresentati dalla ridotta capacità del serbatoio da 24 a 22 litri e dal miglioramento delle prestazioni dei pneumatici,” ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse. “Ma una maggiore aderenza permette di aprire il gas prima e comporta così un maggior utilizzo di carburante, mentre ne abbiamo a disposizione meno dell’anno scorso. Ecco perché siamo ancora al lavoro per trovare il miglior set-up per la gara e questo ci rende ancora più entusiasti per la fantastica prestazione di Loris che ha girato con una frattura al piede e, ad eccezione degli ultimi minuti in cui ha montato le gomme da qualifica, sempre utilizzato un assetto da gara, mappatura compresa.”

Domenicali ha inoltre confermato la sua fiducia del nuovo sistema di gestione del freno motore che entrambi i piloti stanno utilizzando : “Sono convinto che questa soluzione rappresenti il nostro futuro,” ha aggiunto. “Certamente in questo momento non è ancora sviluppata a dovere e stiamo ancora raffinando il software ma il progresso realizzato con questo sistema è stato molto positivo.”

La caduta occorsa a Loris Capirossi durante le prove libere di questa mattina, disarcionato dalla sua Desmosedici GP5 alla curva tre, gli ha causato una frattura parziale all’astragalo del piede sinistro. Ma ciò non è stato sufficiente a metterlo fuori gioco.

“Dopo la caduta sono stato in Clinica Mobile dove il Dottor Costa mi ha chiesto cosa volessi fare,” ha raccontato Loris. “Io, come al solito, gli ho detto che volevo tornare in pista, così mi ha fatto tre infiltrazioni di antidolorifico. Riesco a guidare anche se ho problemi a scalare le marce e sono davvero felice di questo fantastico sesto tempo ! Ho usato due gomme da qualifica : non sono riuscito a sfruttare bene la prima poi sono uscito con la seconda che, nonostante non avessi mai provato prima, non andava male, quindi sono andato forte. La moto sta crescendo ma ci sono ancora delle aree da migliorare. Voglio ringraziare i miei ragazzi che hanno lavorato proprio bene, riuscendo a rimettere la moto con cui ero caduto in ottime condizioni. Non so cosa succederà in gara domani né come sarà il mio piede: io, in ogni caso, darò il 100% !”

Carlos Checa
Quinto pilota più veloce in pista dopo 30 minuti di prove di qualificazione, Carlos Checa è stato rallentato dai postumi della lussazione alla spalla sinistra. Il pilota del Ducati Marlboro Team ha terminato così la sessione di sabato con il 12mo tempo e si aspetta una gara in salita.

“Verso la fine delle qualifiche la spalla non aveva più forza e facevo fatica a mantenere la traiettoria, perdendo così velocità a metà curva,” ha spiegato Checa, incitato dai numerosissimi tifosi spagnoli. “Il vento ha peggiorato le cose. Credo che la prima parte della gara non andrà male ma è difficile sapere cosa aspettarmi verso la fine. Questa è la mia prima gara in sella a una Ducati : voglio conoscerla un po’ di più e imparare più che posso.”

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati