MotoGP – James Toseland con Yamaha Tech 3 nella prossima stagione

MotoGP – James Toseland con Yamaha Tech 3 nella prossima stagioneMotoGP – James Toseland con Yamaha Tech 3 nella prossima stagione

Il primo vero, grande colpo di scena del Motomercato 2008. James Toseland, capoclassifica del Mondiale Superbike, ha firmato con il team Yamaha Tech 3 per la prossima stagione, dove debutterà nella top class del motociclismo usufruendo di una YZR-M1 800cc di alto livello. La notizia, trapelata nelle ultime ore, è stata ufficializzata da Hervè Poncharal, titolare della compagine francese attualmente impegnata in MotoGP con Makoto Tamada e Sylvain Guintoli. La firma tra le due parti è arrivata nella giornata di ieri, in anticipo sui tempi precedentemente annunciati dall’iridato Superbike 2004: venerdì a Brands Hatch avrebbe dovuto comunicare a Ronald Ten Kate (team manager della squadra che lo vede da due anni protagonista in SBK) e Carlo Fiorani (responsabile Honda Europe) le sue intenzioni per il 2008, rispondendo al dilemma “MotoGP o Superbike?”. Toseland ed il suo manager, Roger Burnett, hanno voluto anticipare i tempi, complice una sfortunata esperienza da ufficiale HRC alla 8 ore di Suzuka, sia per quanto concerne il risultato in sè (caduta al terzo giro) che per il lavoro di “pubbliche relazioni” con la Honda.

Nonostante intensi colloqui con Takeo Fukui (Presidente Honda) e Masumi Hamane (Presidente HRC), non è arrivata la tanto sospirata promessa: trattamento da ufficiale in Superbike nel 2008, passaggio con la casacca Repsol in MotoGP la stagione successiva. La Honda non ha potuto offrire garanzie in merito, offrendo a “Giacomino” solo una conferma da top rider nel mondiale delle derivate di serie o, in caso contrario, una RC212V “satellite”, gestita da Gresini o Cecchinello. Toseland a questo punto ha virato dritto verso il team Tech 3, scartando anche l’offerta dal team Pramac d’Antin (infondata la trattativa con Suzuki, mormorata nelle ultime settimane da diversi organi di informazione).

Poncharal, ma sarebbe meglio dire la Yamaha, hanno garantito a Toseland un’assistenza da “ufficiale” con coperture all’altezza: non più Dunlop, bensì Michelin, anche se è uscito a sorpresa il nome di Bridgestone. Una buona YZR-M1, Colin Edwards con ogni probabilità compagno di squadra, insieme a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nella grande famiglia dei Tre Diapason. I Quattro Moschettieri di Iwata, nelle intenzioni, con le stesse YZR-M1 ai nastri di partenza e aggiornamenti tecnici nel medesimo istante. Questo ha spinto Toseland verso Yamaha-Tech 3 chiudendo due anni di sodalizio con Honda-Ten Kate in Superbike. “Voglio la MotoGP, e voglio correrci con una Honda”, il Toseland-pensiero di qualche mese addietro: si fa presto a cambiare idea.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati