MotoGP – Il recupero di Tohru Ukawa

MotoGP – Il recupero di Tohru UkawaMotoGP – Il recupero di Tohru Ukawa

In fin dei conti, è stato l’unico con la stessa moto a battere Valentino Rossi vincendo una corsa. Questo fatto (non è giusto dire “più unico che raro”, bensì esclusivamente “unico”) è incredibilmente successo a Welkom nel 2002, nella seconda gara della Moto Gp. Tohru Ukawa, pupillo giapponese di casa Honda, ha costretto il fenomeno all’errore negli ultimi giri, tanto da sopravanzarlo all’ultima tornata e festeggiare il suo primo (e alla fine ultimo) successo in Moto Gp/500. Ukawa alla fine, con la sua guida “ingrugnata” (copyright Guido Meda), non ha ottenuto altre soddisfazioni: terzo a fine campionato, facendosi sopravanzare anche da Max Biaggi con una Yamaha M1 all’epoca non certamente vincente.
Ukawa, proprio con il romano, è passato al team Pramac-Pons nel 2003: no comment, una delusione terrificante. La Honda alla fine, non potendone più di dar appoggio al giapponese, l’ha messo in panchina, costringendolo ad accettare il ruolo di tester Repsol-Honda. Ukawa negli ultimi tempi è diventato addirittura l’attore protagonista di una vicenda fondamentale nelle sorti del campionato: lui è il tester della RC211V Evoluzione, lui potrebbe puntare al successo di Motegi.
Sì, perché Tohru sarà wild card al Gran premio del Giappone con una RC211V ufficiale, e potrebbe inserirsi nella lotta per la vittoria favorendo i suoi compagni di marca. Ago della bilancia del Mondiale? Certamente una carta a favore della Honda…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati