MotoGP: Gran Premio di Catalunya Racing Numbers
Lorenzo a Barcellona proverà a sfatare il tabù delle 4 vittorie consecutive
78 – Jorge Lorenzo ha vinto le ultime tre gare della MotoGP guidandole dall’inizio alla fine per un totale di 78 giri in testa. Era successo solamente un’altra volta in MotoGP, quando nel 2007 Casey Stoner condusse tre gare consecutive a Laguna Seca, Brno e Misano. Stoner guidò per sei giri anche la gara successiva di Estoril, portando ad 88 i giri effettuati in testa. Se Lorenzo riuscirà a mantenere la testa della gara per i primi 11 giri del GP di Catalunya, stabilirà un nuovo record in MotoGP.
46 – Danny Kent ha quarantasei punti di vantaggio nella classifica di campionato del mondo, il più grande margine avuto da un pilota nella classe cadetta da quando nel 1995 Haruchika Aoki era in testa al mondiale con 52 punti su Stefano Perugini
24 – Pol Espargaro celebrerà il suo 24 ° compleanno il mercoledì antecedente il Gran Premio di Catalunya.
6 – Valentino Rossi ha terminato sul podio in tutte le prime sei gare dell’anno. L’ultima volta gli era accaduto nel 2005, quando andò a podio nelle prime undici gare della stagione.
0,127s – Al termine della gara Moto3 al Mugello i primi tre piloti erano divisi da soli 0.127s. E’ la quarta volta quest’anno che i primi tre sono racchiusi in meno di mezzo secondo.
5 – Andrea Iannone si è qualificato in pole per la prima volta al Mugello ed è diventato il quinto pilota a riuscirci in sella alla Ducati. Gli altri sono Casey Stoner, Loris Capirossi, Andrea Dovizioso e Sete Gibernau.
3 – Jorge Lorenzo ha vinto le ultime tre gare della MotoGP. E’ la quinta volta in carriera che questo accade. Quattro volte nella MotoGP e una volta nella classe 250cc. A Barcellona proverà a sfatare il tabù delle quattro vittorie consecutive.
3 – Il circuito Catalunya è uno dei tre circuiti dove Marc Marquez non ha mai conquistato la pole della MotoGP. Gli altri sono Motegi e Assen.
1 – Al Mugello Miguel Oliveira è diventato il primo pilota portoghese a vincere una gara nel mondo dei Gran Premi. Questo record si aggiunge a quelli già in suo possesso, primo pilota portoghese a chiudere una gara sul podio (Catalunya nel 2012) e primo pilota portoghese ad iniziare una gara GP dalla pole (Dutch TT 2013)
1 – Dopo le battute d’arresto del Mugello di Franco Morbidelli, Tom Luthi e Hafizh Syahrin, è rimasto un solo pilota in Moto2 ad essere sempre andato a punti, si tratta del francese Johann Zarco.
0 – Nelle ultime due gara nessun pilota Honda è salito sul podio della MotoGP. L’ultima volta era accaduto al Gran Premio di Catalogna e al Dutch TT nel 2009.
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login