MotoGP Gp Qatar: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Fabio Quartararo è il rookie meglio piazzato, Rossi e Lorenzo in quinta fila

MotoGP Gp Qatar: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Qatar: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Maverick Vinales si è qualificato in pole position per la settima volta nella classe regina (eguagliando Andrea Dovizioso, Tadayuki Okada e Teuvo Lansivuori). E’ la sua 18esima pole in carriera. Questa è la sua prima pole position back-to-back, non accadeva da Misano e Aragon nel 2017.

Questa è la prima pole position back-to-back per la Yamaha, l’ultima era stata quella di Johann Zarco in Francia e Valentino Rossi in Italia nel 2018.

Andrea Dovizioso si è qualificato in seconda posizione, è il suo miglior risultato in qualifica dal secondo posto di Aragon 2018. Dovizioso è arrivato primo o secondo negli ultimi quattro anni a Losail, con una vittoria nel 2018.

Marc Marquez, che ha vinto la sua unica gara in MotoGP a Losail nel 2014 partendo dalla pole position, completa la prima fila della griglia. Da Valencia 2017, Marquez si è sempre qualificato tra i primi sei. Due anni fa in Qatar partendo dalla stessa posizione arrivò quarto.

La seconda fila è aperta da Jack Miller, rider di un Team Indipendente. E’ il suo miglior risultato in qualifica dal terzo posto del GP del Giappone 2018.

Fabio Quartararo è il rookie meglio piazzato, quinta posizione ed è il secondo pilota Yamaha in griglia.

Cal Crutchlow, che ha superato la Q1, si è qualificato sesto dopo aver terminato 13esimo venerdì.

Franco Morbidelli si è qualificato all’ottavo posto in griglia, è il suo miglior risultato in qualifica da quando è passato in MotoGP.

Takaaki Nakagami completa la terza fila della griglia dopo essere passato dalle Q1. E’ il suo miglior risultato in qualifica in MotoGP.

Il pilota Suzuki meglio piazzato è Alex Rins, decimo. La scorsa stagione Rins è caduto mentre lottava per le prime posizioni.

Il rookie Joan Mir si è qualificato 11esimo in griglia. Mir ha vinto la gara della Moto3 in Qatar due anni fa: la sua seconda vittoria in un GP.

Aleix Espargaro si è qualificato 12esimo, è il miglior risultato in griglia per un pilota Aprilia nella classe regina in Qatar; eguaglia Jeremy McWilliams, dodicesimo nel 2004 (dopo che Valentino Rossi e Max Biaggi avevano ricevuto una penalità).

Valentino Rossi, che ha disputato le Q1 per la seconda volta consecutiva dopo Valencia 2018, si è qualificato al 14esimo posto, è la sua peggiore qualifica dal sedicesimo posto di Valencia. Questa è la peggiore posizione di partenza di Rossi a Losail dal 2004, quando è partito indietro dopo aver ricevuto una penalità.

Dopo essere caduto in Q1, Jorge Lorenzo ha ottenuto il 15esimo posto in griglia. E’ il suo peggior risultato a Losail nella classe regina. Lorenzo è il pilota con più successi in Qatar con sei vittorie (3 x MotoGP, 2 in 250 cc, 1 in 125 cc).

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati