MotoGP – Gli uomini Michelin proveranno a tenersi la corona di Brno

MotoGP – Gli uomini Michelin proveranno a tenersi la corona di BrnoMotoGP – Gli uomini Michelin proveranno a tenersi la corona di Brno

La battaglia per la conquista del titolo 2004 classe MotoGP ricomincia a Brno in questo fine settimana dopo una pausa di quattro settimane. I rivali del detentore del titolo, Valentino Rossi (Gauloises Fortuna Yamaha Team YZR-M1 Michelin), Sete Gibernau (Telefonica Movistar Honda RC211V-Michelin) e Max Biaggi (Honda Camel Pons RC211V-Michelin), sanno che Brno sarà una gara cruciale dato che chi vincerà questa prova, si troverà ad affrontare le ultime sei gare cruciali con un vantaggio psicologico notevole.

Anche se Rossi, Gibernau e Biaggi sono i principali contendenti al titolo, ci sono molti altri piloti in grado di vincere domenica, come ad esempio il rinato Colin Edwards (Telefonica Movistar Honda RC211V-Michelin), reduce dal suo primo podio nella MotoGP ottenuto in occasione dello scorso gran premio, a Donington in Inghilterra, e Troy Bayliss (Ducati Marlboro Team Desmosedici GP4-Michelin), tornato a farsi vedere dopo un faticoso inizio di stagione.

Come molti altri eventi simili, anche Brno è stato lungamente dominato da piloti Michelin. Di tutte le sedici edizioni corse sul circuito, solo tre non sono andate alla Michelin. Lo scorso anno tutti i 15 punteggi iridati eccetto uno sono andati a piloti gommati Michelin. Michelin sta dominando anche questa stagione detenendo attualmente le prime nove posizioni nella classifica mondiale dei piloti.

Michelin e la sfida di Brno
Michelin tenterà di estendere il suo periodo di imbattibilità durante questo fine settimana. La casa francese ha dominato questa sfida tecnica sul circuito di Brno sin dalla prima gara corsa sul circuito Ceco, nel 1987. Circuito epico, esteso tra foreste e colline, con numerose curve in contropendenza che stressano molto i piloti, le gomme e le moto. Il circuito ha anche qualche avvallamento che può causare l’innesco del chattering qualora i piloti non dovessero riuscire a trovare il giusto compromesso tra setup delle sospensioni e gomme.

Michelin tradotto da Davide Giordano

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati