MotoGP – Estoril – Miglior gara dell’anno per Tamada

MotoGP – Estoril – Miglior gara dell’anno per TamadaMotoGP – Estoril – Miglior gara dell’anno per Tamada

Il Gran Premio del Portogallo, gara importante per la definizione del vincitore del Campionato del Mondo MotoGP 2006, ha portato un enorme agonismo in pista ed ha regalato ai 41000 spettatori presenti ad Estoril momenti di alta spettacolarità e bravura. La gara, svoltasi sotto un minaccioso cielo grigio, è stata caratterizzata da molte cadute che, nelle prime fasi, hanno sfoltito il gruppo di testa. Makoto Tamada, scattato dalla quinta fila, ha subito impostato la sua rimonta che lo ha portato a terminare i 28 giri di gara in quinta posizione con il tempo di 46’27.158 a 18.419 dal migliore. Determinanti, per il risultato finale di gara, sono stati i sorpassi su John Hopkins e Carlos Checa avvenuti poco dopo metà gara. Da quel momento, il pilota giapponese è riuscito a mantenere stabilmente la posizione guadagnando un distacco rassicurante sui rivali. Il Campionato del Mondo MotoGP 2006 volge al termine. Il diciassettesimo ed ultimo appuntamento è fissato per il 29 Ottobre sul moderno tracciato di Valencia in Spagna.

Gianluca Montiron – Direttore Generale

“La posizione sulla griglia di partenza ha influito sulla prestazione finale, infatti, Makoto si è trovato, dopo alcuni passaggi, a perdere tempo nel duello con John Hopkins e Carlos Checa. Nella rimonta, all’ottavo passaggio, è risultato pure il più veloce in pista con il tempo di 1’38.063” prima che questo fosse abbassato da Kenny Roberts Jr. Nella battaglia con Carlos Checa ha perso il distacco da Kenny Roberts Jr. non riscendo più a spingere a sufficienza per recuperare altre posizioni. Nel complesso siamo soddisfatti; questa è la migliore gara stagionale di Makoto, quella in cui è riuscito a chiudere con il minor distacco dal vincitore”

Makoto Tamada

“Durante il turno di qualifica di ieri avevo capito di aver trovato un buon set up di gara e questa mattina durante il warm-up sono riuscito a definire con facilità la scelta della gomma posteriore. In gara, fino alla metà, le gomme hanno funzionato veramente bene, mentre, nella seconda parte, ho iniziato ad accusare del sottosterzo all’ingresso curva. A quel punto ho preferito non forzare troppo e mantenere la mia posizione”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico

“Ci possiamo considerare soddisfatti per aver lavorato bene durante tutto il weekend. In questo momento dobbiamo riuscire a far sì che Makoto risulti più incisivo con le gomme da qualifica e dobbiamo lavorare ancora un po’ con Michelin per permettere al pilota di gestire meglio la gomma anteriore nella seconda parte de la gara”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati