MotoGP – Estoril FP1 – Stoner precede Rossi e Nakano

MotoGP – Estoril FP1 – Stoner precede Rossi e NakanoMotoGP – Estoril FP1 – Stoner precede Rossi e Nakano

Non piove più. Condizioni climatiche in leggero miglioramento, ma non abbastanza per poter verificare lo stato di competitività delle MotoGP al Circuito do Estoril. La prima sessione di prove libere offre così un prospetto facilmente intuibile, con la bagarre sul “bagnato” tra Casey Stoner e Valentino Rossi, sempre al vertice, autori delle migliori performance di questa mattinata. Scambiandosi più volte il comando della classifica dei tempi, alla fine ha prevalso l’australiano campione del mondo in carica, autore del miglior crono in 1’47″900, quasi 7 decimi (!) di vantaggio sul rivale di casa Fiat Yamaha. Lotta dunque tra gli attesi protagonisti di questo weekend con a seguire un folto gruppetto di outsider, da Shinya Nakano (3°) ad Anthony West, solitamente velocissimo in condizioni precarie con la sua Kawasaki.

Dietro all’australiano discusso all’interno del proprio box troviamo il team-mate John Hopkins, con a seguire Nicky Hayden, le Suzuki di Capirossi e Vermeulen e Sylvain Guintoli, un altro protagonista di gare “bagnate” (come scordarsi del GP di Le Mans dello scorso anno). Distacchi in ogni caso superiori ai 2″, come per Andrea Dovizioso, 11° davanti a Jorge Lorenzo e Marco Melandri, quest’ultimo a 2″8 dal compagno di squadra Stoner.

Più attardati un febbricitante Alex De Angelis e Daniel Pedrosa, solo 16° e davanti incredibilmente alle due Yamaha M1 del team Tech 3 condotte, nell’ordine, da Colin Edwards e James Toseland. Entrambi all’esordio con il motore a valvole pneumatiche, si aspettavano tutto fuorchè condizioni climatiche non ottimali per scoprire questa importante e attesa novità portata dalla casa dei Tre Diapason…

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati