MotoGP – Donington Park QP1 – Stoner. ”Abbiamo un buon passo”

MotoGP – Donington Park QP1 – Stoner. ”Abbiamo un buon passo”MotoGP – Donington Park QP1 – Stoner. ”Abbiamo un buon passo”

Nonostante il quinto tempo ottenuto oggi in qualifica, Casey Stoner non appare affatto preoccupato per la gara di domani. Infatti mentre con le gomme da qualifica l’elettronica ha fatto un po’ di pasticci impedendogli di dare gas in uscita di curva, senza contare un errore di inserimento di marcia che gli ha quasi fatto perdere il controllo della moto, ma soprattutto decimi preziosi. Con gli pneumatici la gara, invece, la situazione è decisamente migliore, e il passo di gara è abbastanza buono. Se il warm-up di domani sarà asciutto l’australiano primo nella classifica mondiale potrà forse migliorare ancora qualcosa, ma anche in caso di pioggia per Casey non ci sarebbero grossi problemi, aderenza e sicurezza a parte, ovviamente.

“Siamo messi decisamente bene con le gomme da gara e dovremmo poter migliorare ancora qualcosa se si potrà avere un warm – up asciutto. Con le gomme da qualifica invece è stato un po’ frustrante perché l’elettronica si è messa a fare i capricci. Non potevo aprire bene il gas in accelerazione ed ho perso parecchi decimi in uscita dalle curve. Per questo ho deciso di tentare di fare un secondo giro con la stessa gomma da qualifica. Non stava andando male perché nel frattempo avevo capito come arginare il problema, però, proprio mentre arrivavo all’ultima curva, mi è entrata la folle e sono rimasto senza freno motore per cui sono entrato troppo velocemente. Ho rimesso la prima ma ho dovuto farlo con grande forza ed ho quasi perso il controllo. Per fortuna le gomme tenevano in maniera perfetta, dandomi un ottimo feeling, quindi è stato un po’ più semplice non cadere. Questa mattina avevamo provato la posteriore da 16″ ma abbiamo deciso di continuare con quello che già conosciamo, cercando di sfruttarlo al massimo. Abbiamo un buon passo da gara quindi dobbiamo pensare a quello e non a come sono andate le qualifiche. Non è così determinante che la gara sia asciutta o bagnata perchè siamo messi bene anche con l’assetto da pioggia, però l’asciutto è sempre più sicuro. Basta solo che non ci siano quelle condizioni che non sono né l’una né l’altra cosa.”

Marika Farinazzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati