MotoGP – Donington Park QP1 – Qualifica sofferta per Tamada

MotoGP – Donington Park QP1 – Qualifica sofferta per TamadaMotoGP – Donington Park QP1 – Qualifica sofferta per Tamada

Un’altra giornata molto calda per i piloti della MotoGP impegnati sul circuito di Donington Park nel turno di qualifica. Oggi pomeriggio la temperatura dell’asfalto è arrivata vicino ai 50°C complicando il lavoro dei team e dei piloti focalizzati nella definizione del setting da gara. Makoto Tamada ha accusato per tutto il turno un forte problema di chattering, che non gli ha permesso di migliorare significatamene la sua prestazione. Anche con le gomme morbide da qualifica la situazione non è cambiata. Il pilota giapponese ha concluso il turno in 14^ posizione con il tempo di 1’29.362” a 1.686” da Pedrosa, che oggi si è aggiudicato la pole position. In chiusura dell’ultimo giro lanciato, a metà del tornante a sinistra che immette sul rettilineo di arrivo, Makoto è stato protagonista di una scivolata causata da una brusca perdita di aderenza all’anteriore. Il pilota non ha riportato nessuna conseguenza.

Gianluca Montiron – Direttore Generale

“Oggi è stata una qualifica sofferta. Non riusciamo a comprendere perché quando c’è un turno di qualifica Makoto non riesce ad esprimere il suo potenziale. Non si sono apprezzati miglioramenti fra l’utilizzo delle gomme da gara e quelle morbide da qualifica. Probabilmente i risultati non soddisfacenti di questo periodo hanno creato una situazione psicologica che penalizza il nostro pilota. Contiamo in ogni caso di migliorare la prestazione nel corso del warm up per cercare di fare una gara dignitosa.”

Makoto Tamada

“Oggi pomeriggio mi aspettavo di migliorare la prestazione perché il nostro programma prevedeva di provare una gomma posteriore da gara più performante. In realtà il grip era maggiore, ma sono stato disturbato dalla comparsa di un grande problema di chattering. Per questo non abbiamo ancora definito la scelta delle gomme da gara e domani mattina, durante il warm up, dovremo necessariamente fare le ultime prove. Non sono preoccupato per la partenza dalle retrovie perché negli ultimi due GP sono riuscito a guadagnare posizioni subito al via. Spero quindi di trovare domani mattina la condizione per poter girare in gara con un passo che mi permetta di rimontare efficacemente.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati