MotoGP Brno: Valentino Rossi “La Honda qui è avvantaggiata dal test, il turno perso ci ha penalizzato”

Il pilota pesarese vede favoriti i tre spagnoli, ma soprattutto i due rider della Honda

MotoGP Brno: Valentino Rossi “La Honda qui è avvantaggiata dal test, il turno perso ci ha penalizzato”MotoGP Brno: Valentino Rossi “La Honda qui è avvantaggiata dal test, il turno perso ci ha penalizzato”

Valentino Rossi ha chiuso la prima giornata di prove del Gran Premio della Repubblica Ceca in quinta posizione. Il pilota della Yamaha l’ha ottenuto nella mattinata, quando la pista di Brno era asciutta. Il turno pomeridiano è stato invece caratterizzato dal meteo, con la pioggia scesa a rovinare i piani delle squadre dopo pochissimi giri. Ecco cosa ha raccontato Rossi alla stampa nel consueto media debrief.

“Questa mattina non è andata male, siamo andati abbastanza forte sull’asciutto, anche se i tre spagnoli (Marquez, Pedrosa e Lorenzo) sembrano avere qualcosa di più. Credo che saranno loro tre a giocarsi la vittoria, ma non sono troppo lontano. Per avvicinarsi mi sarebbe piaciuto girare anche oggi pomeriggio, quando invece è arrivata la pioggia. Sul bagnato non è andata male, anche se perdiamo qualcosa in accelerazione.”

Pensi che i piloti Honda siano avvantaggiati dal test svolto qui prima della pausa estiva?

“Sicuramente. Noi dovevamo comunque recuperare su di loro e perdere questo turno li avvantaggia, avendo i riferimenti del test. Domani dovremo lavorare cercando di ridurre il gap.”

Sembrano cambiate le cose rispetto a qualche anno fa. Prima c’erano i piloti che andavano forte sul bagnato, adesso bagnato o asciutto non fa differenza. Come te lo spieghi?

“Si è alzato molto il livello di professionalità. Ad oggi un pilota non può permettersi di andar piano sotto l’acqua, perchè non ci sono più gli specialisti. L’ultimo è West. Possiamo fare un paragone anche con i giapponesi. Quando ho iniziato a correre quando si andava da loro i primi otto piloti erano giapponesi, adesso vincono sempre gli stessi, quindi c’è più professionalità.”

Se dovesse piovere ci potrebbe essere una gara flag-to-flag. Cosa pensi del modo di cambiare moto di Marquez? Lo avvantaggia?

“Sicuramente è spettacolare a vedersi da fuori, ma cronometro alla mano siamo più o meno lì. Comunque ho visto che anche altri piloti iniziano ad imitarlo e quindi mi allenerò anche io in quella direzione, che forse è meno pericolosa di quanto si pensi.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati