MotoGP Brno: Valentino Rossi, “Bello tornare sul podio”
Il pesarese della Yamaha mancava dal podio dalla gara di Barcellona
Valentino Rossi MotoGP 2016 Brno Yamaha Movistar – Valentino Rossi ha tagliato il traguardo del Gran Premio della Repubblica Ceca classe MotoGP in seconda posizione. Il campione pesarese della Yamaha dopo un inizio difficile a causa della scelta delle gomme rain dure, ha recuperato nel finale, arrendendosi al solo Cal Crutchlow, oggi alla sua prima vittoria in carriera. Ecco cosa ha raccontato Rossi alla stampa italiana.
“All’inizio pensavo di aver sbagliato ancora la scelta delle gomme. All’inizio la posteriore dura non andava, mi passavano da tutte le parti, ma quando ho fatto il giro di allineamento ho capito che per noi la morbida non sarebbe andata bene, avrei fatto al massimo 4/5 giri.”
Ti aspettavi una gara flag-to-flag?
“Me l’aspettavo, ma non prima di una decina di giri e con quella gomma non ci sarei arrivato. Il mio tecnico della Michelin era d’accordo con me, con la gomma morbida non saremmo andati lontani e sono contento di aver azzeccato la scelta.”
Non salivi sul podio da Barcellona, un lungo periodo.
“E’ stato periodo dove sono stato sfortunato ma ho commesso anche degli errori. Ho perso molto terreno cadendo ad Assen e al Sachsenring, mentre in Austria di più non avrei potuto fare. E’ stato importante risalire sul podio.”
All’inizio quando ti passavano da tutte le parti, che sensazioni hai provato?
“In quei frangenti devi stare calmo, ma mi piacciono queste situazioni; nella mia carriera mi sono trovato spesso in quei momenti e mi piacciono, perchè ti chiedi cosa fare, poi quando capisci che gli altri davanti non vanno via e che tu alla fine avrai un vantaggio, mi da molto gusto.”
Hai fatto un pensiero alla vittoria?
“Quando mi ha passato Cal (Crutchlow, vincitore del GP) che sapevo aveva la dura sia davanti che dietro, ho provato, ma non ce la facevo. Non è una vittoria sfumata, sono 20 punti guadagnati, anche se sarebbe stato bello vincere qui dopo 20 anni. Ora sono secondo in classifica e sono soddisfatto, con Lorenzo sarà una bella lotta fino alla fine.”
Vale di più la soddisfazione del secondo posto o di aver fatto la giusta scelta di gomme?
“Credo entrambe, ma un pò più il secondo posto, perchè dovevo tornare sul podio. Adesso abbiamo bisogno di fare un altro step a Silverstone.”
Pensi ancora al mondiale?
“Sarà dura recuperare tutti questi punti a Marquez, ma mancano sette gare e tutto può accadere.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login