MotoGP: Bridgestone al Mugello con i pneumatici asimmetrici

La Bridgestone pronta ad affrontare una delle tappe più dure del mondiale

MotoGP: Bridgestone al Mugello con i pneumatici asimmetriciMotoGP: Bridgestone al Mugello con i pneumatici asimmetrici

La Bridgestone si appresta a disputare la quinta gara del motomondiale 2013 che si svolgerà sul circuito del Mugello. Sul circuito toscano, uno dei più belli e impegnativi di tutto il mondiale, il fornitore unico di pneumatici porterà per il posteriore un pneumatico asimmetrico (con spalla più dura a destra) e con una mescola che resista alle alte temperature per un lungo periodo. Per quanto riguarda le CRT i piloti avranno a disposizione al posteriore una mescola media e morbida. In caso di bagnato le mescole a disposizione saranno la Hard (principale) e Soft (alternativa).

“Tutti nel paddock amano andare al Mugello, un circuito che è uno dei gioielli della MotoGP, è veloce, tecnicamente impegnativo ed è situato in una splendida campagna – ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Il circuito è molto esigente con le gomme, quindi la nostra sfida è quello di fornire pneumatici che garantiscano abbastanza grip e stabilità e che resistano alle alte temperature causate da molte curve e forti accelerazioni. Si tratta poi di un evento particolarmente speciale per la Ducati, in quanto è la loro gara di casa, e dopo la loro bella gara di Le Mans sono sicuro che tutta la squadra si stia avvicinando a questo fine settimana con tanta fiducia. L’entusiasmante inizio di campionato ha contribuito ad avere molti tifosi, quindi spero che questo fine settimana ci sia tanta gente al Mugello che faccia il tifo per gli eroi locali.”

“Il Mugello è uno dei circuiti più veloci del calendario ed è duro con le gomme a causa della sua struttura tecnica con molte curve ad alta velocità e la temperatura della pista che spesso supera i 50 gradi Celsius – ha aggiunto Shinji Aoki, Responsabile Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – La gara di quest’anno si svolgerà prima rispetto agli scorsi anni, ma le alte temperature della pista potrebbe comunque verificarsi. A parte le alte temperature, la superficie della pista ha un livello elevato di grip e l’asfalto è molto abrasivo, inoltre ci sono significativi saliscendi che mettono un carico significativo sulle gomme. I numerosi punti di frenata, specialmente quelli che sono in discesa, richiedono un forte pneumatico anteriore, mentre le numerose curve veloci richiedono una buona stabilità e l’aderenza della spalla del pneumatico posteriore. Le velocità massime raggiunte al Mugello sono le più alte della stagione e questo significa avere uno sforzo significativo sulla sezione centrale dei pneumatici posteriori.”

Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: Soft e Medie
Posteriore: morbida, media e dura (asimmetrica)

Mescole da bagnato:
Hard (Principale), Soft (alternativa)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

9 commenti
  • fatman ha detto:

    …speriamo diano la gommina al paramedico…non per lui ma per i tifosi…io intanto preparo la nutella, almeno qualcuno e’ contento!!!

    1. Bubu ha detto:

      ….e speriamo che la tua donna (caso mai ne avessi una) dia “qualcosa” anche a te, in modo di farti passare questo eterno “odio” verso Rossi e far si che tu faccia i complimenti ai tuoi idoli e la smetta di rompere i ciglioni a tutti con le tue manie di critica…..AUGURI !!!

      1. fatman ha detto:

        …l’amante che ho mi soddisfa in ogni caso meno delle vittorie per distacco del paramedico in questo periodo…

  • bibo ha detto:

    chissà perchè quando si parla di gomme mettono la foto di rossi….chechazzecca??????

    1. Ronnie ha detto:

      Mettono la foto di Rossi,così gli anti-rossi che proliferano su questo sito arrivano in massa e scrivono le solite 4 caxxate, e mettono qualche commento sotto ad articoli che se no sarebbero dimenticati a se stessi. Credo inoltre che molti non leggono nemmeno l’articolo si fermano al titolo e all’immagine.

      1. Bubu ha detto:

        ESATTO !!!

      2. fatman ha detto:

        …e’ vero, bravo…io vedo rossi in foto e scrivo la mia ca++ata…mi accontento di poco…dovete capirmi, la vita con me e’ stata matrigna, mai benevola…la mia e’ tutta invidia ah, ah, ah….(almeno i miei detrattori son contenti)!!!
        Ed adesso una bella birra Belga di Abbazia per tirarmi su…

  • bibo ha detto:

    NENEEOOOOOOOOO
    BUBUU???
    HAI MANGIATO LA GOMMINA?????
    CERTO YOGHYYYYYYY
    :-))))))))))))))))))))))))))

    1. fatman ha detto:

      …ah, ah, ah…a quando il gran premio di Yellowstone? Ah, ah, ah…meraviglioso…quasi come la caduta in pieno rettilineo in quel di Laguna Seca a 2 giri dal termine…tirava tanto, stava vincendo ah, ah, ah!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati