MotoGP – Assen QP1 – Stoner: ”Stiamo vivendo un buon momento”

MotoGP – Assen QP1 – Stoner: ”Stiamo vivendo un buon momento”MotoGP – Assen QP1 – Stoner: ”Stiamo vivendo un buon momento”

Continua il momento d’oro di Casey Stoner, che pur non riuscendo ad agguantare la pole position, andata al suo connazionale Chris Vermeulen, ha dimostrato ancora una volta che dopo il Gp di Barcellona, è in grado di mettere a punto la sua Ducati Desmosedici GP7 in tutti i circuiti, e, soprattutto, in ogni condizione climatica. Della giornata di oggi all’australiano leader della classifica iridata resta solo il rimorso di aver commesso qualche errore di troppo, che gli ha forse fatto perdere quei decimi necessari a posizionarsi in cima alla classifica dei tempi. Lasciamo ora a lui il racconto di questa sessione di qualifica.

“Ho fatto qualche piccolo errore all’inizio, perché avevo la visiera appannata e non riuscivo a vedere bene il limite della pista. L’imbarcata più evidente non è stata così terribile come sembrava dal di fuori: ho perso un attimo la moto, poi ho sentito che riprendeva aderenza ed ho solo aspettato un attimo che tornasse sotto controllo. Ci sono stati un paio di momenti simili ma, a parte quelli, il grip è stato sempre abbastanza buono, meno imprevedibile che a Donington. Abbiamo migliorato progressivamente, andando sempre più veloci e penso che, se la pioggia non si fosse intensificata e avessi continuato a girare, avrei potuto levare un altro secondo e mezzo o due. Le gomme morbide vanno bene, pare proprio che possano tenere tutta la distanza di gara. Questa mattina abbiamo trovato degli ottimi assetti da asciutto quindi anche in quelle condizioni dovremmo essere a posto. Penso che la nostra fiducia nella moto sia in continuo aumento: in Catalunya abbiamo individuato una modifica importante di assetto e da quel momento siamo sempre stati veloci, sia sull’asciutto sia sul bagnato. Dovevamo trovare qualche cosa perché al Mugello non era andata benissimo, ed in un altro paio di piste, come a Shanghai, in alcune aree della messa a punto soffrivamo un pochino. Poi abbiamo migliorato l’anteriore in entrata nelle curve lunghe e da quel momento è stato più facile trovare la messa a punto: non sempre raggiungiamo la perfezione ma un assetto ragionevolmente valido, sì. Dopo di che non resta che fare la scelta giusta per le gomme da gara che, di solito, più sono dure meglio vanno. Stiamo vivendo un buon momento.”

Marika Farinazzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati