MotoGP: A Motegi primo “match point” per Marc Marquez
Lo spagnolo della Honda si gioca la prima chance iridata
MotoGP 2016 GP Giappone – Marc Marquez potrebbe laurearsi iridato 2016 della classe MotoGP già a Motegi, dove domenica è in programma il Gran Premio del Giappone. In caso di vittoria, contemporaneo “zero” del suo più vicino inseguitore, Valentino Rossi e uno scarto di 10 punti sul connazionale Jorge Lorenzo, il #93 della Honda centrerebbe il terzo titolo nella classe regina, il quinto in carriera considerando anche quelli delle classi 125cc e Moto2. Una serie di combinazioni molto difficile da realizzare, ma non impossibile.
Il “passato” non gioca a favore dello spagnolo, che sulla pista giapponese non ha mai vinto, ma dove due anni fa, arrivando quarto, festeggiò la matematica vittoria del titolo.
Dal canto suo Valentino Rossi deve guardarsi anche dal team-mate Jorge Lorenzo, terzo in classifica e a 14 lunghezze dal pesarese. Uno dei favoriti per la gara è senza dubbio Dani Pedrosa, sempre a suo agio sulla pista di Motegi. Il vincitore del GP di San Marino vinse l’edizione del 2015 e potrebbe essere l’ago della bilancia sia per la lotta al titolo che per l’assegnazione del secondo posto.
Da tenere d’occhio anche le Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone (quest’ultimo dovrebbe riprendere il suo posto dopo aver saltato per infortunio le gare di Misano e Aragon), la Suzuki di Maverick Vinales e Cal Crutchlow, sempre nelle posizioni di vertice negli ultimi Gran Premi.
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Troppe variabili che si devono concretizzare in maniera praticamente impossibile, dovrà rimandare sicuramente i festeggiamenti. Che per ripagare il favore dell’anno scorso, Lorenzo “tiri giù” Vale? Ci vorrebbe una faccina sorridente per rassicurare tutti i tifosi che la mia è esclusivamente una battuta.
Sempre Grande Ducati