MotoGP: A Misano nel nome del SIC

Tante le iniziative per ricordare Marco Simoncelli, compianto pilota del Team Gresini

MotoGP: A Misano nel nome del SICMotoGP: A Misano nel nome del SIC

Venerdì 14 settembre si riaccenderanno i motori della MotoGP sul Misano World Circuit Marco Simoncelli e tutti i piloti vorranno essere protagonisti. Ci sono Lorenzo e Pedrosa, in lotta serrata per il mondiale, con il catalano che, c’è da scommetterci, farà di tutto per mettere le ruote davanti al connazionale, recuperando punti e magari abbassandogli un po’ il morale.
C’è Valentino Rossi, che nella seconda gara di casa darà il massimo davanti ai propri tifosi e ai Ducatisti, nonostante l’ormai annunciato divorzio dalla Rossa di Borgo Panigale.

Ma soprattutto c’è il ricordo di SuperSic. Per il pilota di Coriano scomparso lo scorso ottobre in Malesia, questo sarebbe stata la vera gara di casa, a pochi chilometri da dove è nato e cresciuto. La presenza fisica manca, ma di certo non si è dissolto il ricordo che il buon Marco ha lasciato in tutti i tifosi, in Italia e nel mondo, e proprio in questa settimana di avvicinamento al weekend mondiale, molte sono le attività volte alla raccolta fondi per la Fondazione creata da papà Paolo in ricordo del figlio.
Iniziative che non vengono solo dalla sua terra, ma anche dal resto del mondo; né è un esempio la canzone Rise Again, scritta in ricordo di Marco dai Rainband, gruppo rock di Manchester quasi sconosciuto in Italia, e i cui proventi andranno totalmente alla Fondazione Marco Simoncelli. La band inglese sarà presente durante il weekend e si esibirà dal vivo per la seconda volta dopo la presentazione del singolo al Gp della Gran Bretaglia a Silverstone (in cui era presente al piano come ospite d’eccezione anche l’ex campione del mondo della Superbike James Toseland) giovedì 13 alle ore 21,00 alla 58 ARENA MISANO CENTRO, all’interno della manifestazione Dedikato 2012.

Attualmente il brano è già arrivato al numero 9 nella classifica dei top 40 singoli indipendenti (UK Official Top 40 Independent Singles Chart) e al numero 3 della Official Breakers chart, mentre in Italia è presente in questi giorni nella rubrica dedicata al singolo della settimana delle band emergenti su Virgin Radio, come annunciato lunedì da dj Ringo.

Come ulteriore prova della stima di questa band per il pilota romagnolo, è stata anche messa a disposizione della fondazione la chitarra del leader della band Martin Finnigan, autografata da tutti i piloti della motogp, che sarà messa all’asta, insieme a un esemplare unico di Honda CBR1000RR donata alla Onlus dedicata ovviamente a Marco con una grafica tutta dedicata al 58. Ci sarà poi la vendita di un’edizione limitata di uno dei vini più rappresentativi della regione di Simoncelli, il Lambrusco di Sorbara, prodotto in sole 58 bottiglie dalla Donelli vini.

Tutto questo non può che far piacere al padre del Sic, che ha dichiarato di avere ora nuovi obiettivi per la Onlus:
“Da dicembre a oggi – spiega – con la Fondazione abbiamo sostenuto progetti nei Paesi più poveri e svantaggiati. Ora vorremmo fare qualcosa sul territorio dove Marco era di casa: abbiamo già individuato una struttura nel corianese su cui intervenire. I costi sono importanti e queste iniziative sono a una bella opportunità per raggiungere i nostri obiettivi.”

Video The Rainband – Rise Again (all profits to the Marco Simoncelli Foundation)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati