MotoGP | Yamaha, iniziata l’era V4, in pista Dovizioso e Fernandez [SOUND]
A Barcellona in pista sia il nuovo motore V4 che l'evoluzione del 4 in linea
Yamaha V4 MotoGP 2025 – La Yamaha ha iniziato l’era V4, unica casa costruttrice della MotoGP ad essere rimasta fedele fino ad oggi al quattro cilindri in linea.
La concorrenza insegna però che per vincere non basta un buon telaio, ma serve un motore che spinga forte in accelerazione e che abbia un’elevata velocità massima, da qui la decisione di questa rivoluzione, un V4, che equipaggia già Ducati, Aprilia, KTM e Honda.
A capo di questa rivoluzione Luca Marmorini, ingegnere italiano ed ex Ferrari che è di diventato responsabile dei motori della casa di Iwata.
La casa dei tre Diapason ha portato in pista la nuovo moto a Barcellona con il tester Augusto Fernandez e con il nostro Andrea Dovizioso, con quest’ultimo che dopo essere stato pilota Honda, Yamaha e Ducati, oltre che tester Aprilia, sta dando una mano alla casa giapponese.
Dichiarazioni Massimo Meregalli Team Manager Yamaha Nuovo Motore V4 e 4 in linea
“Il team di test è impegnato nello sviluppo di entrambi (i motori) – ha detto a Crash.net – La moto attuale (4 in linea) e la nuova moto (motore V4). Con la nuova moto abbiamo fatto solo un test di funzionalità. Non siamo al momento di valutare la prestazione. I piloti ufficiali proveranno questa moto solo quando riterremo che le prestazioni siano abbastanza buone per sentirle, per capirle.”
— Monster Energy Yamaha MotoGP (@YamahaMotoGP) June 11, 2025
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login