MotoGP | GP Mugello Day 1, Bastianini: “Peccato per la Q2 ma siamo migliorati”

Il pilota riminese della KTM ha perso la Q2 per meno di due decimi, ci riproverà domani mattina

MotoGP | GP Mugello Day 1, Bastianini: “Peccato per la Q2 ma siamo migliorati”MotoGP | GP Mugello Day 1, Bastianini: “Peccato per la Q2 ma siamo migliorati”

GP Mugello KTM Tech3 MotoGP 2025 – Enea Bastianini dopo un inizio di stagione veramente difficile, sta cercando la “quadra” ai problemi che lo affliggono da quando guida la KTM RC16.

Il pilota del Team Tech3 ha sin qui incontrato difficoltà soprattutto nel time-attack, ma nelle pre-qualifiche del Mugello ha fatto un gran bel passo in avanti e solo 0.126s lo hanno separato dall’accesso diretto in Q2.

Il punto dove perde rispetto al suo team-mate Maverick Vinales (miglior tempo di giornata, ndr) è in uscita dalle curve, la “Bestia” non riesce ad essere efficace sul “gas” come lo spagnolo, mentre in entrata e in ingresso è fluido e veloce.

Dichiarazioni Enea Bastianini, Day 1 Gp Mugello KTM Tech3 MotoGP 2025

“Sicuramente ci sono stati segnali positivi, mi sono trovato più a mio agio. Anche oggi pomeriggio ho guidato un po’ più sciolto, un po’ meglio. Facevo fatica a sciogliermi e invece oggi ce l’ho fatta. In una pista così lunga mi sono preso sette decimi, quindi vuol dire che la direzione è quella giusta. Sicuramente non è ancora abbastanza, ma bisogna avere un punto di partenza e questo sicuramente lo è stato.”

Dichiarazioni Enea Bastianini, Day 1 Differenze Giro con Vinales Gp Mugello KTM Tech3 MotoGP 2025

“Confrontando il mio giro con quello di Maverick dove fa la differenza è sempre la fase di uscita. Io non riesco a sfruttarla bene, soprattutto alle due Arrabbiate (curve dopo la Casanova-Savelli, ndr) e non riesco a andare deciso sul gas perché dietro la moto pompa. Perdo tutto in uscita, nel resto ero competitivo. Dobbiamo trovare la strada per essere competitivi anche in quella fase. Sono comunque rimasto stupito dal dal time-attack, perché comunque è qualcosa che c’è sempre mancato e invece questa volta abbiamo tolto finalmente quel secondo che non riusciamo mai a togliere.”

Dichiarazioni Enea Bastianini, Day 1 Velocità Massime KTM Gp Mugello KTM Tech3 MotoGP 2025

“Secondo me la Ducati è una moto che ha tanta coppia e quindi riesce a accelerare molto forte, però diciamo che “mura” un pelino di più. La nostra moto invece sembra come se quando metti sesta allunghi un po’ di più.”

Dichiarazioni Enea Bastianini, Day 1 Obiettivo Q2 Gp Mugello KTM Tech3 MotoGP 2025

“Secondo me è fattibile visto quello che abbiamo dimostrato oggi. Dobbiamo sicuramente fare il giro perfetto, quello è sempre così, però se solitamente ero più negativo, oggi sono positivo di poter entrare in Q2. È il miglior venerdì della stagione, siamo rimasti calmi, abbiamo lavorato bene, forse anche questo ha aiutato e a volte basta dire una parola al proprio tecnico che gli fa capire veramente quello di cui hai bisogno e riesce a intervenire. Oggi è stato così, quindi è sicuramente una bella giornata, anche se purtroppo non sono entrato in Q2.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati