MotoGP | Gp Barcellona 2: Jorge Martin è Campione del Mondo
Il pilota madrileno può festeggiare il titolo piloti della Top Class
MotoGP GP Motul Solidarity Barcellona Ducati Pramac – Jorge Martín Almoguera, nato a San Sebastián de los Reyes, il 29 gennaio 1998 è il nuovo Campione del Mondo della classe MotoGP.
Il pilota del Pramac Racing ha infatti chiuso al terzo posto l’ultima gara della stagione corsa a Barcellona, risultato che gli è bastato per aggiudicarsi il Titolo. La gara è stata vinta da Pecco Bagnaia, 11esima vittoria stagionale.
La sua carriera inizia in minimoto nel 2006. Nel 2012 debutta nella Red Bull Rookies Cup, categoria in cui giunge secondo nel 2013 e di cui diventa Campione nel 2014.
Nel 2015 debutta nella classe Moto3 con la Mahindra MGP3O e i suoi compagni di squadra sono Francesco Bagnaia e Juanfran Guevara.
Nel 2016 rimane nello stesso team, sempre alla guida di una Mahindra, il compagno di squadra è Pecco Bagnaia. L’anno successivo viene ingaggiato da Gresini Racing e corre al fianco di Fabio di Giannantonio in sella ad una Honda NSF250R.
Ottiene la sua prima vittoria nel Gran Premi della Comunità Valenciana, due secondi posti (Gran Premio delle Americhe e Malesia), sei terzi posti (Qatar, Argentina, Catalogna, Austria, Gran Bretagna e Australia) e nove pole position (Qatar, Francia, Italia, Catalogna, Olanda, Aragona, Australia e Comunità Valenciana) e termina la stagione al 4^ posto con 196 punti.
L’anno successivo, il 2018, si laurea Campione del Mondo della classe leggera correndo sempre con la Honda del Gresini Racing, per poi passare in Moto2, dove ha corso due anni (2019 e 2020) per poi approdare nel 2021 in MotoGP con il Team Pramac Ducati.
Nono nella classifica generale nel 2021 e 2022, è stato vice-campione del Mondo nel 2023 e in questa stagione sempre con il Pramac Racing ha conquistato l’alloro iridato, il primo in Top Class.
Il pilota madrileno succede a Pecco Bagnaia, vincitore degli ultimi due Campionati e da martedì volterà pagina, salendo in sella all’Aprilia RS-GP Factory, dove troverà come compagno di squadra Marco Bezzecchi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login