MotoGP | Gp Thailandia: Taramasso (Michelin), “Pista molto severa per le gomme posteriori”

Non si corre al Chang International Circuit di Buriram dal 2019

MotoGP | Gp Thailandia: Taramasso (Michelin), “Pista molto severa per le gomme posteriori”MotoGP | Gp Thailandia: Taramasso (Michelin), “Pista molto severa per le gomme posteriori”

MotoGP 2022 GP Thailandia Buriram Michelin – Il Motomondiale archiviata la gara di Motegi si dirige a Buriram, dove domenica al Chang International Circuit è in programma il Gran Premio di Thailandia, 17esima tappa della MotoGP 2022.

La gara precede il GP di Australia e Malesia e questo comporta un periodo molto impegnativo in termini di logistica e Michelin ha già inviato le sue assegnazioni di pneumatici per queste gare utilizzando un misto di trasporto marittimo e aereo.

Per queste gare a lungo raggio, o “gara in fuga”, come vengono chiamate, gli pneumatici Michelin viaggiano in container a temperatura controllata, per assicurarsi che arrivino sui circuiti in condizioni ottimali, pronti per l’azione in pista del fine settimana.

Il circuito di Buriram di 4.554m ha una divisione abbastanza uniforme in termini di curve, con cinque a sinistra e sette a destra. Insieme a due rettilinei principali, il più lungo dei quali è di 1 km, le moderne strutture della sede da 100.000 posti offrono fantastiche opportunità di osservazione per i fan.

Le alte temperature e il layout ad alta velocità richiedono una speciale carcassa del pneumatico posteriore per gestire il potenziale accumulo di calore, quindi si utilizza una costruzione diversa da quella utilizzata in altri circuiti durante la stagione, ad eccezione del Red Bull Ring in Austria.

Queste due piste condividono configurazioni simili e utilizzano questa costruzione specifica per controllare le temperature generate e dare ai piloti la stabilità e la sicurezza di cui hanno bisogno.

I piloti avranno a disposizione mescole soft e medie posteriori asimmetriche, con un lato destro più duro, mentre il posteriore hard sarà simmetrico. All’anteriore tutte e tre le mescole saranno simmetriche e sono state selezionate sulla base dei dati raccolti durante le precedenti gare e test sul circuito thailandese.

In caso di pioggia le rain saranno con mescola media e morbida sia all’anteriore tutte simmetriche, tranne la mescola soft posteriore che sarà asimmetrica, con un lato destro più duro.

Dichiarazioni Piero Taramasso, Responsabile due ruote, Michelin Motorsport GP Thailandia Buriram

“Questa è la nostra quarta che veniamo a Buriram, incluso un test, quindi abbiamo raccolto buoni dati su ciò che è richiesto dalla nostra allocazione di pneumatici. Tuttavia, visto che non ci corre dal 2019, sarà interessante vedere se i livelli di grip dell’asfalto sono cambiati del tutto. Di conseguenza, il mio team e tutti i team MotoGP, aspetteranno senza dubbio con impazienza le prime sessioni di prove libere del fine settimana. Come è stato detto molte volte in passato, questa è una pista molto severa per le gomme posteriori, poiché genera molto calore nella gomma. Per questo motivo disponiamo di una dotazione caratterizzata da una speciale struttura, che utilizziamo anche in Austria. Per quanto riguarda i fans ci sono dimostrato molto appassionati sin da quando la MotoGP è arrivata qui nel 2018. Sono sicuro che sarà lo stesso anche quest’anno, soprattutto dopo la pausa, e faremo del nostro meglio per aiutare a organizzare un grande spettacolo e rendere questo un weekend memorabile.”

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati