MotoGP | GP Indonesia: Michelin, gomma diversa da quella dei test

Nei test pneumatici troppo sollecitati e surriscaldati

MotoGP | GP Indonesia: Michelin, gomma diversa da quella dei testMotoGP | GP Indonesia: Michelin, gomma diversa da quella dei test

GP Indonesia Mandalika MotoGP 2022 – La Michelin si prepara ad affrontare il Gran Premio di Indonesia, paese che non ospitava una gara della Top Class dal 1997.

La casa francese, fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, ha portato una gomma diversa rispetto a quella dei test, anche perchè la pista è stata riasfaltata. La nuova carcassa è stata progettata per controllare le temperature in modo più efficace.

Il circuito di Mandalika ha sei curve a sinistra e 11 a destra, con un breve rettilineo di 507 mt. Il suo layout fluido, con solo le curve 1 e 10 che richiedono una frenata molto brusca, potrebbe non dare alle moto più potenti il ​​vantaggio di cui godono in altri circuiti e questo dovrebbe le gare ancora più combattute.

I piloti avranno a disposizione le solite tre mescole, soft, medium e hard, con l’aggiunta di una mescola hard anteriore (saranno tutte simmetriche). Per quanto riguarda le gomme posteriori ci saranno le solite tre opzioni che saranno tutte asimmetriche, con una mescola più dura sul lato destro. In caso di pioggia Michelin Power Rain con mescole soft e medium.

Dichiarazioni Piero Taramasso, Direttore Due Ruote Michelin Motorsport GP Indonesia MotoGP 2022

“I giorni di test sono stati molto positivi dal punto di vista degli pneumatici, ma ci siamo subito resi conto che grazie alla combinazione della nuova superficie della pista, il layout veloce e le alte temperature, che le gomme erano troppo sollecitate e surriscaldate. Di conseguenza, abbiamo modificato la dotazione per il weekend di gara: manterremo le stesse mescole che durante i test hanno dato ottimi livelli di grip e costanza, ma le abbiamo montate su carcasse speciali progettate per controllare le temperature in modo più efficace. Con queste soluzioni mi sento più fiducioso per la gara e anche il fatto che la pista sia stata nuovamente rifatta dovrebbe aiutarci.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati