MotoGP | GP Le Mans Day 1: Rossi, “Difficile tenere alta la motivazione, ripenso a quando vincevo 11 gare a stagione”

Rossi ha aggiunto: "Non è facile ma bisogna cercare di non mollare"

MotoGP | GP Le Mans Day 1: Rossi, “Difficile tenere alta la motivazione, ripenso a quando vincevo 11 gare a stagione”MotoGP | GP Le Mans Day 1: Rossi, “Difficile tenere alta la motivazione, ripenso a quando vincevo 11 gare a stagione”

MotoGP GP Francia Yamaha Petronas SRT 2021 – Valentino Rossi ha iniziato con il piede giusto il Gran Premio di Francia, quinta tappa della MotoGP 2021.

Il “Dottore” dopo aver chiuso in 14esima posizione le FP1 disputate sul bagnato, ha ottenuto la Top Ten nella FP2 (nono tempo), centrando così l’accesso virtuale alla Q2, visto che le previsioni danno ancora pioggia per le FP3 di sabato mattina.

Il rider pesarese è ripartito dal setup dei test di Jerez ed ha trovato subito un buon feeling con la Yamaha M1 del Team Petronas. Ecco cosa ha detto il #46 della casa di Iwata che ha parlato di come tenere alta la motivazione.

Dichiarazioni Valentino Rossi GP Francia Le Mans Day 1

“Oggi è stata una buona giornata, questa mattina avevo un buon feeling sul bagnato, ma avevo bisogno di provare sull’asciutto per capire se il lavoro fatto a Jerez poteva aiutarci anche qui a Le Mans. Ho spinto nelle FP2 e alla fine ho chiuso in Top Ten, nono tempo. Sono stato costante, con un buon passo, forte in frenata, non male. Alla fine come ho detto sono in Top Ten e sono più forte rispetto alle scorse gare. Il lavoro fatto a Jerez ci ha aiutato molto. Avevamo provato un differente setting, un bilanciamento diverso della moto, un diverso forcellone in carbonio. Tutto questo ci ha aiutato in frenata e in entrata di curva. Per quanto riguarda il meteo spero in una gara asciutta oppure tutta bagnata, non una cosa a metà.”

Dichiarazioni Valentino Rossi cadute curva 3 GP Francia Le Mans Day 1

“La curva 3 è un punto molto difficile, è un ‘incubo’, a mio avviso le spiegazioni delle tante cadute sono le seguenti: in primis si arriva in una curva a sinistra dopo due a destra. Inoltre sul rettilineo con l’aria fredda la gomma si raffredda molto. Infine è una curva con banking negativo e questo influisce molto. E’ una curva che può sempre riservare delle sorprese, soprattutto perchè l’asfalto è rovinato visto che è un tratto utilizzato anche dalle auto.”

Dichiarazioni Valentino Rossi mantenere alta motivazione GP Francia Le Mans Day 1

“Sono veramente contento perchè le prime gare sono state molto difficili. E’ dura mantenere la motivazione quando si va così male, è dura perchè diventi pessimista e molte volte non vedi la luce alla fine del tunnel, non è facile. Io cerco di stare tranquillo perchè è da molto che corro, cerco di ricordarmi i tempi quando vincevo 11 gare all’anno (ride, ndr) e poi i miei amici mi aiutano, cercano di non farmi mollare. Ho sentito molto supporto da parte di tutti, sia dal mio lato del box sia di tutti quelli che lavorano in Petronas. Non è facile ma bisogna cercare di non mollare. Qui in MotoGP è un attimo trovarsi dall’alto in basso, Danilo (Petrucci) lo scorso anno ha vinto e oggi ha fatto ultimo, le cose cambiano in modo molto veloce.”

Dichiarazioni Valentino Rossi futuro VR46 MotoGP Ducati o Yamaha GP Francia Le Mans Day 1

“Credo che il futuro del nuovo Team si deciderà a breve, più o meno al Mugello o poco dopo. Al momento le possibilità sono 50% Ducati e 50% Yamaha, ma non dipende solo da noi. Non sono del tutto coinvolto, oltre a me decidono altre persone.”

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati