Moto3: Presentata oggi a Barcellona la Ioda TR004

Nuovo sfida per la Factory ternana che propone la moto in due configurazioni, una completa e una KIT

Moto3: Presentata oggi a Barcellona la Ioda TR004Moto3: Presentata oggi a Barcellona la Ioda TR004

E’ stata presentata oggi pomeriggio a Barcellona nell’hospitality del Came Iodaracing Team, la nuova TR004 Moto3. La moto completamente rinnovata rispetto a quella che aveva corso il motomondiale 2012 con Jonas Folger e “Gigio” Morciano è stata progettata da due Ingegneri della Factory ternana (un italiano e uno spagnolo) e utilizza un motore Honda NSF 250R.

Per quanto riguarda le sospensioni si è scelto di utilizzare le svedesi Ohlins, mentre per  lo scarico c’è la “mano” di Arrow. Alla presentazione c’era ovviamente Giampiero Sacchi, Patron di Iodaracing e oltre ai due Ing. sopra citati era presente anche Johann Zarco, rider francese che attualmente corre in Moto2 con il team ternano (al Mugello ha ottenuto il primo podio con la Suter) e che sarà uno dei primi a portare in pista la nuova moto. Il pilota francese, si è offerto per verificare al limite le potenzialità della TR004, mettendo a sua disposizione la sua esperienza.

Quarta moto della factory ternana guidata da Giampiero Sacchi, la TR004 è il concentrato delle esperienze delle due TR (la 001 e la 002) che hanno corso nellaMoto3 dal suo debutto come categoria mondiale, la prima nel Campionato Italiano Velocità, la seconda nel motomondiale nel 2012, mentre la TR003, presentata nel2012, ha corso nella stagione scorsa nella classe MotoGP con Danilo Petrucci.

Il telaio è a doppia trave discendente ed è realizzato nelle leghe di alluminio della migliore qualità per l’impiego su strutture saldate.Le travi sono estruse in lega di alluminio e non in lamiera piegata o stampata e saldata. Tale caratteristica tecnica ha comportato ingenti investimenti in ricerca e sviluppo. Dopo la saldatura delle travi, il telaio viene trattato termicamente e lavorato con macchina utensile per riprendere tutti i punti funzionali entro delle tolleranze dimensionali molto strette.La TR004, com’è molto frequente nelle moto di corsa, adotta boccole di sterzo e del perno forcellone che permettono modificare le quote ciclistiche: passo, angolo sterzo, avancorsa e altezze possono essere variate per mettere in condizioni il pilota e la squadra di ottenere il miglior set up possibile in ogni tipo di pista.

Molta cura è stata riservata anche al forcellone posteriore che è realizzato in lamiera stampata insieme a pezzi ricavati dal pieno. Come il telaio, tutti i punti funzionali vengono ripresi dopo la saldatura: terminali del forcellone (sedi dei tendicatena), sede cuscinetti nella testa forcellone e attacco biellismo. Il sistema di sospensione posteriore della TR004 adotta un classico sistema pro-link.La progressività del link è stata sviluppata dopo la esperienza nel Campionato del Mondo Moto3 del 2012 con la Ioda TR002 , ma questo aspetto in particolare, sarà ulteriormente affrontato a seconda delle esigenze che Ioda Motor Companyv erificherà in sede di ulteriore sviluppo. L’ammortizzatore, molto corto, è posizionato,rispetto alla geometria generale della moto, in basso (molto di più di quanto non si faccia ora nei telai che ospitano motori Honda). L’ergonomia della TR004 è stata ampiamente affrontata e su questo punto è stato fondamentale pensare a pedane che fossero il più possibile personalizzabili. Questi componenti sono ricavati dal pieno in lega di alluminio e hanno la caratteristica più importante di poter essere regolate su 6 posizioni senza cambiare nessun pezzo. Inoltre, la particolare lavorazione di questi componenti dona una rigidezza elevata per migliorare le sensazioni di guida del pilota.La parte superiore della TR004, è caratterizzata dal gruppo serbatoio e airbox. Il primo elemento è realizzato in lamiera di alluminio stampata e saldata nella partesuperiore, mentre la zona inferiore, che alloggia la pompa benzina è stata ricavata dal pieno di un solo pezzo di alluminio. Per l’airbox, invece, è stata scelta la fibra di carbonio con inserti in lega di alluminio.

Su questo componente il reparto ingegneristico di Ioda Motor Company, guidato dall’ingegner Luis Tintorè, ha lavorato a lungo. L’obiettivo finale era quello di aumentare il flusso di aria aspirato dal motore e, in conseguenza, le sue prestazioni.Per ottenere questo, si è lavorato molto nella zona d’ingresso dell’aria nell’airbox, dove si è cercato di incanalare il flusso dell’aria fresca verso una grande superficie filtrante. Il volume totale dell’airbox della TR004 è notevolmente superiore a quello della TR002, che ha corso nel 2012 il mondiale Moto3.

La Ioda TR004 viene proposta in vendita in due versioni: TR004 Completa – Moto completa con motore Honda (+ kit motore Geo) + elettronica con centralina dell’orto e cruscotto: 110.425,00 € (+ I.V.A.) KIT TR004 – Ciclistica TR004 + ammortizzatore + cerchio posteriore + disco freno posteriore: 73.450,00 € (+ I.V.A.) – in questo kit non sono compresi: motore, eventuale kit del motore, forcella anteriore, pinze freno anteriori, dischi frenoanteriore, cerchio anteriore, pinza freno posteriore, centralina, cruscotto, sensori,mentre il cablaggio per l’elettronica è fornito perché dedicato. Il KIT TR004 è stato pensato per chi utilizza già delle moto con motore Honda e inconseguenza ha già a disposizione: il motore, le sospensioni, i cerchi, gli impianti difreno, la centralina e tutta la elettronica.

Caratteristiche tecnicheTR004 2013

Bike specifications according to FIM Moto3 Class 2013 regulations
____________________________________________________________________________________________
Frame
Chassis: Double beam, aluminium alloy. Extruded beams / machined parts.
Interchangeable steering bushes and swinging arm pivot bushes.
Swinging arm: Double arm, aluminium alloy. Welded sheet / machined parts.
_____________________________________________________________________________________________
Suspensions
Front suspension: Öhlins Moto3 FG-385 inverted fork.
Rear Suspension: Pro-Link. Öhlins TTX M3 Ioda 11 RSP 36 shock absorber.
Pneumatic pre-load adjustment.
_____________________________________________________________________________________________
Brakes
Front brakes: Brembo Æ218 mm twin floating discs. Brembo XA8881011 calipers.
Rear brake: Brembo-Ioda Æ170 mm semi floating disc. Brembo X206001 caliper.
_____________________________________________________________________________________________
Wheels
Front wheel: OZ forged magnesium alloy 2.5 x 17”. 95/75 R17 Dunlop tyre.
Rear wheel: OZ forged magnesium alloy 3.5 x 17”. 115/70 R17 Dunlop tyre.
____________________________________________________________________________________________
Engine
Engine: Honda NSF 250 R + Geo Technology kit.
Single cylinder 249.3 cc. Four stroke, liquid cooled, DOHC.
Clutch: Honda, wet multi plate.
Exhaust: Arrow Ioda TR004/01. Stainless steel/ titanium alloy.
_____________________________________________________________________________________________
Electronics
ECU: Dell’Orto Do Pe1.0 (Moto3).
Wire harness: Ioda TR004/01.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati