Gresini Racing, quando la passione diventa professione
L’avventura della Gresini Rasing comincia nel 1997 quando il due volte iridato della 125cc trasforma la sua passione e la sua esperienza nel mondo del motor sport per intraprendere la carriera da team manager. Il passaggio da pilota a team manager non è così scontato come potrebbe sembrare poiché implica un forte senso di responsabilità e professionalità per ottenere la fiducia degli sponsor e delle case costruttrici. In pochi anni, Fausto Gresini ha centrato entrambi gli obiettivi, guadagnando la fiducia della più grande casa motociclistica e degli sponsor, primi tra questi Telefonica MoviStar e Castrol.
“Sono orgoglioso di ciò che sono riuscito a realizzare in così pochi anni. Questo risultato è stato possibile grazie alla passione e all’impegno di tutti i ragazzi che lavorano con me,” commenta Fausto Gresini. Il lavoro di preparazione inizia in inverno.
“Al reparto corse produciamo tutto il materiale e le attrezzature che ci servono per migliorare il lavoro sulla moto in termini di velocità e accuratezza,” commenta Fabrizio Cecchini, direttore tecnico e responsabile del reparto corse, “forse siamo l’unico team della MotoGP che studia, progetta e realizza in casa le strutture che vengono utilizzate in pista come box o il tendalino di segnalazione.”
La volontà di migliorarsi costantemente è una caratteristica della Gresini Racing, come sottolinea Juan Martinez, capo tecnico di Sete Gibernau : “Finito il campionato guardiamo i risultati ottenuti e riflettiamo su tutto ciò che non è andato o che può essere migliorato. Mi piace ascoltare le impressioni di tutti i componenti della squadra, insieme analizziamo la stagione trascorsa e cerchiamo di migliorarci nell’organizzazione del lavoro. Insieme al pilota organizziamo il programma dei test e fissiamo il target da raggiungere.”
Entusiasmo e soddisfazione vengono anche dai piloti. Sete Gibernau è nel team Gresini da due anni e sarà perché la sua maturazione è coincisa con l’arrivo nel team, ma lo spagnolo esprime sempre una grande stima per questa squadra : “Non mi stanco di ripetere che per me la mia squadra è sempre stata la migliore, mi ha dato tante cose in questi due anni e mi ha permesso di raggiungere i risultati attuali. E’ una grande famiglia, siamo uniti e ci confrontiamo molto, questo ci da una marcia in più.”
“E’ un team fantastico, molto professionale e organizzato,” commenta il texano Colin Edwards che durante la stagione sportiva ha preso una casa vicino al reparto corse, “Fausto e tutti i ragazzi della squadra sono davvero bravi, non potrei chiedere di meglio. Tutti sono mossi da una profonda passione per la moto e per le corse, questo non si trova in altre squadre. Mi sono trovato subito bene con tutti loro. All’interno del team si respira una bella atmosfera, c’è una bella intesa.”
La Gresini Racing, alcuni dati :
Risultati sportivi : 65 podi, 25 vittorie, un titolo mondiale con Daijiro Kato in 250cc (2001) and titolo di Vice-Campione MotoGP con Gibernau (2003),
Staff e squadra corse : più di 40 persone lavorano per Fausto Gresini tra la pista e gli uffici.
La sede : la sede amministrativa è a Faenza mentre il reparto corse – mille e cento metri quadrati di capannone suddivisi tra magazzino, uffici e officina – è a San Clemente (Rimini) vicino al circuito di Misano. Qui il Team Telefonica MoviStar Honda è impegnato nella preparazione delle moto e nell’organizzazione delle trasferte per test e Gran Premi.
In pista : 5 mezzi per trasportare materiale e attrezzature del team telefonica MoviStar Honda : 2 motorhomes per I piloti, 2 camion hospitality, 1 camion di supporto. 200 mq la superficie della nuova hospitality attrezzata di sala ristorante e salette per meeting gestita da uno staff di 5 persone.
Gare extra-europee : 32 casse per un totale di 9.000 chili: questo il materiale spedito dal Team Telefonica MoviStar Honda MotoGP for per gare extra europee. 5$ il costo medio per chilo a tratta.
Gresini Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login