Pirelli Aragon Round: la Panigale si presenta con il doppio scarico
La soluzione era già stata vista sulla 996 di Fogarty nel 2000
Il Team Aruba.it Racing Ducati ha effettuato una giornata di test a Valencia in vista del Pirelli Aragon Round, dove con tutta probabilità avrebbe presentato alcune soluzioni nuove per aumentare la sua competitività al Motorland.
In occasione delle prove libere di oggi la Panigale 1199 R è uscita dai box con con una diversa soluzione agli scarichi, proponendo un doppio terminale con passaggio alto sotto il codino.
In realtà si tratta di una soluzione già vista nel 2000 durante dei test invernali, sulla 996 di Carl Fogarty, che a sua volta riprendeva gli scarichi dell’allora 888: alla fine non portando i benefici attesi non venne più sviluppata.
Oggi Ducati la rispolvera per cercare di contenere il divario di potenza con le Ninja del Kawasaki Racing Team, che dall’anno scorso mostrano un dominio a tratti incontrastato.
Al momento la pista dice che al termine delle due prove libere al Motorland, Davies ha ottenuto un primo e un secondo miglior crono, mostrando un buon passo gara.
Nel paddock c’è già chi ipotizza che la “nuova” soluzione non sarebbe in linea con il regolamento: vedremo se Ducati proseguirà su questa strada e se la Federazione si esprimerà in tal senso.
foto credit by Aruba.it racing ducati – profilo instagram
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login