250cc – Presentazioni e riconoscimenti per Ratthapark Wilairot

250cc – Presentazioni e riconoscimenti per Ratthapark Wilairot250cc – Presentazioni e riconoscimenti per Ratthapark Wilairot

Non più una partecipazione al Motomondiale “folkloristica”: Ratthapark Wilaroit è ormai uno dei protagonisti accertati della 250cc, dopo un ottimo 2007 di debutto con una privatissima RSW 250 schierata dal Stop and Go Racing, seguita attivamente dalla filiale thailandese di Honda. Il giovane (classe 1988) di Chonburi si è rivelato uno dei migliori privati della stagione appena conclusasi, chiudendo in quarta posizione nel Trofeo Michel Metraux con un ottavo posto conquistato a Donington Park come miglior risultato raggiunto. Dopo aver preso conoscenza del Motomondiale, per Wilaroit il 2008 rappresenta obbligatoriamente la stagione del salto di qualità, usufruendo di un pacchetto tecnico di primissimo piano: per volontà HRC ha infatti ereditato da Andrea Dovizioso la RS250RW seconda in campionato nel 2007, moto con la quale ha già preso contatto a Valencia lo scorso mese di novembre. Il pilota thailandese sarà così, insieme a Yuki Takahashi (JiR Team Scot), l’unico rappresentante Honda nella quarto di litro: un onere e onore per il 19enne secondo nell’All Japan 250cc 2006, diventato un vero e proprio professionista delle due ruote. La dimostrazione viene dal riconoscimento conferitogli dalle autorità sportive della Thailandia (SAT) come “Atleta dell’anno 2007”, nonchè da un crescente interesse a livello nazionale verso la sua avventura nel circus del Motomondiale.

Oggi Ratthapark Wilaroit è uno dei personaggi più conosciuti in Thailandia, la Honda ha investito su di lui, la Dorna vede in lui il volto giusto per espandere il mercato della MotoGP verso il continente asiatico. Un momento positivo concretizzato negli scorsi giorni al Royal Orchid Sheraton Hotel di Bangkok, location dove il “Thai Honda PTT SAG” ha svelato i propri piani per la 250cc stagione 2008. Presenti 400 persone tra rappresentanti del governo Thailandese e di Honda-Thai, addetti ai lavori e stampa nazionale e non.

Un evento al quale Wilaroit non si è sottratto, assicurando “Massimo impegno per migliorare i risultati del 2007”. Il talento di base c’è (non si chiude secondo per caso nel campionato giapponese 250cc), la voglia di far bene pure: a Jerez il prossimo 24 gennaio il via ai primi test 2008.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati