250cc – Presentazione per il team Aspar, Bautista, Faubel ed i nuovi colori

250cc – Presentazione per il team Aspar, Bautista, Faubel ed i nuovi colori250cc – Presentazione per il team Aspar, Bautista, Faubel ed i nuovi colori

La squadra è la medesima. Sponsor e partner finanziari pure. Cambiano solo i colori: dallo “storico” abbinamento bianco-blu ad un vivace rosso. Così ha scelto Mapfre, compagnia di assicurazioni leader nella penisola iberica con ben 750 mila ciclomotori coperte nel 2007, title sponsor del team di Jorge “Aspar” Martinez nella 250cc per questa e per la prossima stagione. Nuovi colori per una struttura chiamata alla conquista del titolo iridato della quarto di litro, come confermato ieri da Martinez nel corso della Presentazione ufficiale del “Mapfre Aspar Team” a Valencia. Con la partecipazione delle personalità di spicco della Comunitat Valenciana (dove, ricordiamo, Martinez è assessore allo sport nonchè organizzatore degli eventi all’Autodromo Ricardo Tormo e del prossimo Gran Premio di Formula 1 sul tracciato cittadino) è stata svelata la nuova livrea 2008, dopo l’antipasto dei recenti test tra Jerez e Valencia. “Abbiamo una squadra competitiva e pronta a vincere il titolo iridato”, ha commentato Jorge Martinez. “Bautista è pronto per lottare costantemente per la vittoria, mentre Faubel sarà chiamato ad una positiva stagione di apprendistato con la possibilità di mettersi in luce in qualche gara”. Già, perchè perso Alex De Angelis passato al team Honda Gresini in MotoGP, tutte le speranze sono state riposte nella giovane accoppiata iberica, insieme in 125cc nel 2006. Bautista è il favorito #1 stando all’opinione degli addetti ai lavori: due vittorie all’attivo nel 2007, chiuso il campionato in crescendo a livello dei migliori della categoria. L’ex iridato della 125cc è consapevole delle aspettative del suo team manager e dell’intero paddock del Motomondiale, e non si nasconde dietro dichiarazioni di circostanza. “So di essere in una condizione favorevole per poter far bene”, ha affermato “Batigas” nel corso della presentazione. “Ho la fiducia della squadra e dell’Aprilia, pertanto darò il massimo per vincere gare e campionato”. Bautista, che ha mostrato un nuovo (bellissimo) casco marchiato Suomy, ha parlato inoltre degli ultimi test invernali, dove “Siamo andati piuttosto bene, lavorando più in previsione gara che sulla prestazione assoluta. Sono andati forti altri piloti Aprilia, ma terrei d’occhio anche i piloti KTM, Aoyama e Kallio. Hanno fatto passi da gigante e la loro moto è sicuramente competitiva, a livello della nostra RSA”.

Il Mapfre Aspar Team 250cc al gran completo

Alvaro Bautista pensa dunque al campionato, disponendo come Debon, Locatelli, Pasini, Barbera e Luthi della nuova RSA, moto con la quale ha già corso (e vinto) nell’ultima parte di campionato 2007. Per il pilota di Talavera una RSA, per Hector Faubel, di ritorno in 250cc dopo una prima partecipazione da dimenticare, una RSW LE ex-ufficiale 2007. Un mezzo sicuramente collaudato con il quale ben figurare, preparandosi alla prossima stagione dove potrebbe prendere il ruolo di pilota #1 della squadra valenciana proprio al posto di Bautista… “Torno in 250, ma questa volta con una moto competitiva”, sincera il vice-campione in carica della 125. “So che la squadra si aspetta molto da me, e non voglio deluderli. Con la 250 ho dovuto rivedere il mio stile di guida, d’altronde tutto è… raddoppiato rispetto alla 125. Non mi pongo obiettivi precisi: se a fine stagione la squadra sarà soddisfatta, vuol dire che ho svolto un buon lavoro”. Faubel non ha parlato della rivalità con Talmacsi (lo scorso mese di dicembre ci furono degli “scambi avvelenati” a distanza su rinomate riviste del settore), ma ha speso qualche parola sul suo nuovo numero, il 5: “E’ un peccato non poter correre con il mio #55, ma ce l’aveva già Takahashi, pertanto non era possibile prenderlo. Ho scelto il #5, un pò mi dispiace, ma non per questo mi dovrei disperare…”.

Hector Faubel impegnato nei recenti test a Jerez

5 come il nuovo numero di Faubel, 5 come i piloti Aspar nel Motomondiale: oltre a Faubel e Bautista in 250, in 125 si proseguirà con il terzetto Talmacsi (campione del mondo in carica), Gadea e Tutusaus, talento promosso dopo un buon 2007 nel CEV 125. Al programma nel Motomondiale il team Aspar, come confermato dallo stesso Martinez, si affiancherà il progetto nel Supermoto, dove si debutterà con Israel Escalera (Campione di Spagna in carica) e Tomás Ferré nelle Classi S1 ed S2, ovviamente con le Aprilia SXV bicilindriche replica Van Den Bosch. Guardando al futuro, Jorge Martinez per il momento non ha voluto confermare le voci di un possibile approdo in MotoGP dal 2009 (come da noi riportato nelle ultime settimane), sincerando come “Il team Aspar guarda sempre ad ogni possibilità. La MotoGP per il futuro ci interessa, ma è presto per parlarne”. E’ solo questione di poche settimane?

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati