250 cc – Valencia – Pedrosa si congeda con una vittoria!

250 cc – Valencia –   Pedrosa si congeda con una vittoria!250 cc – Valencia –   Pedrosa si congeda con una vittoria!

Dani Pedrosa ha vinto oggi a Valencia il suo settimo Gp dell’anno, coronando così il secondo titolo consecutivo nella classe 250 che lascerà per approdare nella classe regina, la MotoGP. Pedrosa sarà infatti in sella alla Honda RC211V del Team Repsol già questa settimana per i primi test. Nella gara di oggi invece il pilota di Jaime Puig ha fatto prima sfogare i connazionali Barbera e Lorenzo per poi andare al comando e allungare inesorabilmente fino alla bandiera a scacchi. Grande prova di superiorità questa che giustifica l’approdo alla MotoGP nel prossimo anno. Sul podio anche il connazionale Jorge Lorenzo e l’australiano Casey Stoner.

Cronaca di gara

Si spengono i semafori e scatta bene Pedrosa che però viene passato da Barbera, Pedrosa è quindi 2° seguito da De Angelis, Lorenzo, Aoyama, Takahashi, Stoner, De Puniet, Smrz e Debon . Dovizioso sbaglia una frenata nelle prime fasi del 1° giro e riparte ultimo. Peccato per il pilota forlivese che dovrà fare una gara in rimonta su una pista dove non è facile sorpassare.

Lorenzo supera Pedrosa ed ora è 2°, lo spagnolo ora ha nel mirino il compagno di squadra e connazionale Hector Barbera. Lorenzo attacca e passa al comando. Dietro Pedrosa precede Alex De Angelis, Hiroshi Aoyama, Casey Stoner, Randy De Puniet, Yuki Takahashi e Roberto Locatelli. Va dritto Barbera che viene passato da Pedrosa e De Angelis e il campione in carica fa segnare anche il miglior tempo sul giro. Barbera però non ci sta e passa De Angelis che a sua volta è stato superato da Casey Stoner.

Lorenzo davanti cerca di allungare ma Pedrosa non molla mentre Barbera cerca di attaccare Stoner per riprendersi la terza posizione. Segue De Angelis mentre Dovizioso si porta in dodicesima posizione dopo il dritto del primo giro che lo aveva costretto a ripartire in ultima posizione. Pedrosa rimane attaccato a Lorenzo e al 13° giro passa al comando con un sorpasso in staccata mentre Dovizioso si porta in decima posizione. Casco rosso per Pedrosa che allunga vistosamente sul connazionale Lorenzo e che batte il record della pista che apparteneva a Nakano, stabilito nel 2000. Pedrosa è un martello e allunga in maniera inesorabile, ora il suo vantaggio su Lorenzo è di quasi tre secondi guadagnati in soli 5 giri, un vero fenomeno!!

A tre giri dalla fine Pedrosa guida con tre secondi di vantaggio su Lorenzo, seguono Stoner, De Angelis, Barbera, Aoyama e De Puniet. Inizia l’ultimo giro, Pedrosa va a vincere il suo 7° Gp del 2005 e con la mente sarà già proiettato nel prossimo futuro che lo vedrà impegnato con la Honda MotoGP del Team ufficiale HRC. Sul podio anche Lorenzo e Casey Stoner. Seguono De Angelis, Barbera, Aoyama, Takahashi, De Puniet, Dovizioso e Roberto Locatelli.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati