125cc – Shanghai QP2 – Pasini salva la pole, Pesek si scontra con Koyama

125cc – Shanghai QP2 – Pasini salva la pole, Pesek si scontra con Koyama125cc – Shanghai QP2 – Pasini salva la pole, Pesek si scontra con Koyama

Terza pole consecutiva, ancora una volta il favorito numero 1 per la vittoria. Mattia Pasini scatterà davanti a tutti domani a Shanghai, frutto del miglior tempo arpionato nella giornata di ieri in 2’11″946; oggi il pilota riminese del team Polaris World non è riuscito a migliorarsi, preferendo lavorare anche nelle Qualifiche sul set-up della propria Aprilia RSA, per non trovare brutte sorprese nella giornata di domani. Mattia, per la quinta volta nella sua carriera in pole, è apparso decisamente il più veloce questo weekend, infastidito soltanto da Lukas Pesek che ha rovinato una probabile pole position con un contatto a pochi istanti dalla bandiera a scacchi. Il portacolori della Derbi, davanti a tutti nei primi tre intertempi (con quasi 3 decimi su Pasini), è entrato in collisione alla curva 10 con Tomoyoshi Koyama il quale stava facendo il proprio giro senza ostacolare nessuno.

Lukas è volato a terra coinvolgendo anche l’incolpevole Lorenzo Zanetti, buttando così al vento l’occasione di partire dal palo. “Sarà per domani”, dice il pilota ceko, e stando al suo passo e ritmo mostrato c’è da credergli. Ad ogni modo davanti a Pesek partirà Hector Faubel, miglioratosi sino al secondo tempo, con alle sue spalle un deluso Gabor Talmacsi, alle prese per la prima volta con qualche problema alla propria Aprilia RS. Non ci sono invece problematiche di nessun tipo per Sergio Gadea (5°), merito di un’affidabilità finalmente trovata a Noale per la propria RSA 125.

Dietro al pilota valenciano del team Bancaja Aspar troviamo Tomoyoshi Koyama con una KTM lontana dalle performance dell’ultimo biennio, segue Bradley Smith decisamente competitivo con una Honda RS125RW agli sgoccioli del proprio sviluppo. Ottavo è Corsi, De Rosa è 11°, via via gli altri italiani con Bianco, Zanetti (davvero sfortunato), Iannone, Sandi, Lombardi e Tamburini in ordine di classifica. Domani si prospetta una gara a due, una sfida tra Mattia Pasini e Lukas Pesek: ultima chiamata “mondiale” per il riminese, impossibile sbagliare…

Le Dichiarazioni “a caldo” dei protagonisti

Mattia Pasini: “E’ stata una qualifica particolare dopo due giorni molto buoni. Stamattina abbiamo fatto un passo indietro, c’erano problemi che prima non avevamo riscontrato. Abbiamo faticato però alla fine li abbiamo sistemati e sono contento per la ciclistica, siamo a posto per la gara”

Lukas Pesek: “Stavo facendo un ottimo giro, potevo ottenere la pole e dato che c’era traffico ho provato ad allungare la staccata ma purtroppo ho sbagliato, mi sono toccato con un altro pilota e sono caduto. La moto è comunque a posto per domani, proverò a stare davanti e punto alla vittoria”

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati