125cc – Motegi QP1 – Alla fine la spunta Joan Olive

125cc – Motegi QP1 – Alla fine la spunta Joan Olive125cc – Motegi QP1 – Alla fine la spunta Joan Olive

Come si suol dire, un fioccare di caschi rossi ha contraddistinto i minuti conclusivi della prima sessione di qualifiche ufficiali della 125cc al Twin Ring di Motegi. Pista che andava man mano asciugandosi, i piloti pronti a dare il massimo per conquistare un posto lassù in cima. Alla fine ha prevalso nel confronto sul piano cronometrico, a sorpresa, Joan Olive, ex-pupillo di Alberto Puig oggi portacolori ufficiale Derbi nel mondiale 125cc. Il pilota iberico ha avuto la meglio grazie al crono di 2’02″296, in una giornata da ricordare per le “Balas Rojas”, ovvero le “pallottole rosse” di casa Derbi: Olive in pole provvisoria, Di Meglio, Aegerter ed Espargaro dalla terza alla quinta posizione. D’accordo, alla resa dei conti sono tutte Aprilia “riverniciate” per esigenze commercial-promozionali del Gruppo Piaggio, ma il risultato di prestigio resta.

Sarebbe stato una prima fila monomarca se non si fosse intromesso Bradley Smith, secondo al fotofinish, staccato di 276 millesimi dalla vetta. L’inglesino, come detto, precede il leader di campionato Mike Di Meglio ed il compagno di squadra in Ajo Motorsport Dominique Aegerter. Da non sottovalutare le potenzialità del giovane pilota svizzero in ottica 2009: la sua maturazione nel corso del campionato è stata, a dir poco, sorprendente.

Nel “Derbi Day” non c’è molto da festeggiare per i nostri portacolori: per circostanze e traffico, Andrea Iannone (il più veloce della mattinata) è solo nono, precedendo Raffaele De Rosa, a tratti in cima al monitor dei tempi. Male invece, un pò come nel venerdì a Indianapolis, Simone Corsi, 21°, mentre ci sono sensibili progressi per Lorenzo Zanetti, 19°. Marco Ravaioli, portacolori del Matteoni Racing, è invece 26° con un’escursione fuoripista.

Accennando alle wild-card, il migliore è Yanagisawa (31°), con tre piloti al momento non ancora qualificati…

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati