125cc – Indianapolis QP1 – Zanetti a sorpresa

125cc – Indianapolis QP1 – Zanetti a sorpresa125cc – Indianapolis QP1 – Zanetti a sorpresa

La pioggia, si sa, mescola le carte, ancor di più in un circuito inedito come Indianapolis. Il prospetto del primo turno di qualifiche ufficiali della 125cc sul circuito più famoso del mondo è così quantomai sorprendente: ad arpionare la pole position provvisoria ci ha pensato Lorenzo Zanetti, autore di un gran bel tempo nel finale in 1’58″491 con la KTM FRR125 del team Racing World. “Zorro”, fin qui alle prese con una stagione più difficile che (impropriamente a dirsi) negativa, è riuscito a svettare sullo scadere nei confronti di Scott Redding, il primo a scendere sotto il muro dei 2 minuti.

Entrambi alla caccia di un risultato pesante sul Brickyard sono riusciti ad avere la meglio capeggiando un folto gruppo degli inseguitori composto da Andrea Iannone (3°), Mike Di Meglio (4°) e Marc Marquez, a tratti parso veloce e determinato per conquistare addirittura la prima posizione. L’Italia delle due ruote in ogni caso può gioire in questo venerdì a Indy grazie a Zanetti e Iannone, meno per quanto concerne Simone Corsi e Raffaele De Rosa. Il primo è rimasto indietro, addirittura 19° (a 4″ puliti dalla vetta), mentre il pilota campano è scivolato allo scadere rischiando di impattare con l’Aprilia di Sergio Gadea che sopraggiungeva proprio in quell’istante.

Poca gloria dunque per entrambi, dignitosa in proporzione la performance di Marco Ravaioli, qualificato per il momento con il 29° crono davanti ad eccellenti esclusi come Pablo Nieto e Jonas Folger, quest’ultimo sostituto di Randy Krummenacher con la KTM ufficiale Red Bull. Il prodotto della MotoGP Academy è stato velocissimo questa mattinata, salvo non riuscire a ripetersi nelle qualifiche ufficiali.

Da segnalare in conclusione la caduta di Gabor Talmacsi, conseguenza di un high-side che ha chiuso in anticipo la propria attività giornaliera: scenderà in pista domattina cercando di recuperare dalla provvisoria 11° posizione in griglia.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati