Superbike – Si festeggiano gli 80 anni di Donington

Superbike – Si festeggiano gli 80 anni di DoningtonSuperbike – Si festeggiano gli 80 anni di Donington

La conferenza stampa di presentazione della seconda prova del Campionato Mondiale Superbike 2011 in programma domenica prossima a Donington Park è stata l’occasione per festeggiare gli 80 anni dalla disputa della prima gara motociclistica sul circuito inglese.

Nel 1931 si svolse infatti la prima competizione riservata alle due ruote su quello che sarebbe diventato, a distanza di due anni, un circuito permanente, entrato nella Storia del motociclismo britannico e non solo. In quella prima gara si impose il pilota di speedway Squib Burton su una Raleigh 350cc e proprio quella moto è stata utilizzata per la tradizionale foto di gruppo con i protagonisti del Campionato Mondiale Superbike, scattata sul rettilineo di partenza del circuito inglese.

Alla presenza di Kevin Wheatcroft (Donington Park Chairman) e Paolo Ciabatti (SBK Director), nel corso delle interviste di rito, tutti i piloti hanno espresso parole di soddisfazione per il ritorno di Donington Park nel calendario del Mondiale Superbike.

Max Biaggi (Aprilia Alitalia), Carlos Checa (Ducati Althea Racing) e Marco Melandri (Yamaha WSBK Team) si sono uniti ai britannici Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), Jonathan Rea (Castrol Honda), Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), Leon Camier (Aprilia Alitalia) ed Eugene Laverty (Yamaha WSBK Team) nel definire lo storico circuito di Donington Park come uno dei più belli del Campionato.

Da ricordare che proprio sull’autodromo nei pressi di East Midlands fu disputata la prima gara in assoluto del Campionato Mondiale Superbike, il 3 aprile 1988. Per la storia, le due manche andarono a Davide Tardozzi (Bimota) e Marco Lucchinelli (Ducati), mentre la vittoria per somma di punti – non si correva ancora con l’attuale formula delle due gare separate – andò all’ex campione del mondo della 500 GP che fu, quindi, il primo vincitore del Mondiale delle derivate di serie.

Press Office SBK

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati