Superbike | Round Portimao: la lotta per il titolo continua in Portogallo

Ultimo dei tre round consecutivi per le derivate di serie

Superbike | Round Portimao: la lotta per il titolo continua in PortogalloSuperbike | Round Portimao: la lotta per il titolo continua in Portogallo

Non è ancora tempo di riposo per i protagonisti del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: archiviato un difficile Round a Jerez carico di emozioni e di profondo cordoglio per la sconparsa del giovane pilota Dean Berta Vinales, le derivate si serie sono già pronte a tornare in pista per l’undicesimo appuntamento della stagione.

Teatro di un nuovo capitolo della lotta al titolo iridato tra Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è l’Autodromo Internacional do Algarve: il pilota turco ci arriva in gran forma e forte del massimo vantaggio mai toccato nel corso di questa stagione, quindi spera di allungare ulteriormente.
In Gara 2 a Jerez ha conquistato la decima vittoria stagionale che gli permette di avere 20 punti di vantaggio sul suo più immediato inseguitore.
Portimao però è il vero territorio di Jonathan Rea che qui vanta 12 vittorie, 21 podi in totale e quattro pole. Quest’anno però le cose si sono fatte più complicate e Rea sa che deve tornare al suo miglior livello dato che ora in classifica è costretto a inseguire: si tratta di una situazione non facile per lu.

In Ducati, Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) è reduce dai due podi ottenuti a Jerez ma per rientrare nella lotta al titolo, dati i 69 punti che lo separano dal leader della classifica, deve sperare, oltre che di uscire da Portimao con tre vittorie, anche in un p.o’ di sfortuna da parte dei suoi due avversari.
Il suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi a Jerez ha dimostrato lampi di brillantezza ma la caduta in Gara 1 e il calo avvenuto sul finire di Gara 2 lo hanno lasciato un po’ deluso. Nel 2020 a Portimao ha portato a casa due piazzamenti tra i primi sei.

Negli ultimi due Round il Team HRC è stato grande protagonista soprattutto con Alvaro Bautista che nelle ultime quattro gare ha conquistato due podi: al terzo posto nella Tissot Superpole Race in Catalogna si è aggiunta una bella terza posizione in Gara 2 a Jerez dove si è messo alle spalle Andrea Locatelli. Bautista nel 2019 ha vinto a Portimao in sella a una Ducati e l’anno scorso in Gara 2 per la prima volta con Honda è arrivato tra i primi cinque. Dall’altra parte del box Leon Haslam (Team HRC) nel 2020 a Portimao non è arrivato in top ten e nemmeno nell’ultimo Round di Jerez: Haslam punta quindi a tradurre il suo bel passo in Superpole in un buon risultato in gara.

Round difficile l’ultimo in Andalusia per BMW: Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) è scattato dalla 13^ casella arrivando settimo in Gara 1 e ottavo in Gara 2. Van der Mark vanta dei bei risultati a Portimao dove ha raccolto sei podi con Yamaha oltre ad aver vinto nel 2014 nel WorldSSP. La presenza di Tom Sykes non è ancora confermata dopo l’infortunio riportato nella caduta in Gara 2 in Catalogna: BMW spera che la sua M 1000 RR possa andare bene a Portimao in modo da lottare per un posto tra i primi sei a fine stagione.

Si accende anche la sfida per la prima posizione nella classifica dei piloti Indipendenti con Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) che non sta riuscendo a replicare l’ottima stagione vissuta da rookie nel 2020. Il suo vantaggio su Axel Bassani (Motocorsa Racing) si è ridotto a 20 punti.
Con Chaz Davies(Team GoEleven) ancora out per infortunio, Loris Baz tornerà in sella alla Ducati Panigale V4 R sulla pista in cui nel 2020 ha conquistato il podio.
Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) ha due punti di margine su Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) che però salterà i tre Round che mancano alla fine della stagione 2021 e che nel Round Motul del Portogallo sarà sostituito da Tito Rabat.
Christophe Ponsson (Gil Motor Sport Yamaha) spera di colmare le distanze nei confronti di Eugene Laverty: la presenza del pilota nordirlandese deve ancora essere confermata. Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura) tornerà in azione mentre Jonas Folger (Bonovo MGM Racing) andrà a caccia del terzo piazzamento di fila in zona punti.
A Jerez Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team) ha compiuto un visibile passo avanti che ora vuole replicare a Portimao. Samuele Cavalieri (Barni Racing Team) sarà in pista come anche Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) e il suo compagno di box Lachlan Epis a difendere i colori del team di Lucio Pedercini.
L’italiano Gabriele Ruiu (B-Max Racing Team) correrà come wildcard in sella alla BMW M 1000 RR.

Di seguito riportiamo gli appuntamenti per il Round Motul di Portogallo:

VENERDI’ 1 OTTOBRE
10:30 – 11:15 FP1
15:00 – 15:45 FP2

SABATO 2 OTTOBRE
9:00 – 9:30 FP3
11:10 – 11:25 TISSOT SUPERPOLE
14:00 GARA1

DOMENICA 3 OTTOBRE
9:00 – 9:15 WARM UP
11:00 TISSOT SUPERPOLE RACE
14:00 GARA2

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby