Superbike: Anteprima del round al TT Circuit di Assen

Scopriamo le caratteristiche della mitica "Cattedrale della velocità" e gli appuntamenti del weekend

Superbike: Anteprima del round al TT Circuit di AssenSuperbike: Anteprima del round al TT Circuit di Assen

Archiviato l’emozionante round di Aragon e le vittorie di Jonathan Rea e Chaz Davies, il Campionato Mondiale ENI FIM Superbike torna già questo fine settimana allo storico TT Circuit di Assen, in Olanda, per il quarto round della stagione.

Ribattezzato “Cattedrale della velocità” o “Università delle due ruote”, è presente nel calendario iridato dal 1992, il tracciato è uno dei più antichi al mondo (fu inaugurato nel 1926) e quest’anno ospiterà per la ventiquattresima volta un round WorldSBK: più longevo c’è solo Phillip Island.

Situata nelle vicinanze dell’omonima cittadina di Assen la pista, nella sua configurazione attuale, misura 4,542 km, ha sei curve a sinistra ed undici a destra che poggiano su un terreno totalmente esente da dislivelli.
I piloti devono percorrere per ogni gara una distanza di 95.382 km in 21 giri.
Il Best lap è tuttora di Tom Sykes (Kawasaki) che nel 2013 ha fatto segnare un 1’35.893 in gara.
Mentre il record in Superpole appartiene a Loris Baz (Kawasaki) che l’anno scorso ha girato in 1’34.357.

Il pilota in attività nel Mondiale con il maggior numero di successi è proprio il capo classifica Jonathan Rea, salito sul podio in quattro occasioni, l’ultima l’anno passato in gara 2.

Con la sua nuova Ninja ZX-10R il pilota nordirlandese sta tenendo un ruolino di marcia davvero impressionante con quattro successi e due secondi posti nelle prime sei gare della stagione.
Situazione diametralmente opposta per invece per Tom Sykes che ad Aragon ha terminato Gara 2 con un brutta caduta dopo l’incoraggiante performance ed il terzo posto della prima corsa: in generale si può dire che il suo inizio di stagione sia uno dei più difficili della sua carriera, anche perché il paragone con il compagno di team è inevitabile.

Chi al contrario arriva ad Assen fiducioso è Chaz Davies che lo scorso round ha centrato la tanto attesa prima vittoria dell’era Panigale per Ducati, grazie ad una performance semplicemente perfetta.
Anche in questo appuntamento il gallese verrà affiancato da Xavi Fores, autore di un esordio più che convincente in Spagna.

Chiamati ad un’inversione di tendenza sono Sylvain Guintoli e Michael van der Mark, dopo l’ennesimo weekend di difficile con risultati ben lontani dalle aspettative dei due campioni del mondo in carica: nella gara di casa sia per Pata Honda che del giovane rookie olandese, proveranno a regalare soddisfazioni al loro pubblico.

Dopo la debacle di Aragon, dovuta in buona parte a problemi tecnici, Alex Lowes Randy de Puniet e l’alfiere MV Agusta Reparto Corse Leon Camier proveranno a far tesoro dei dati ottenuti, per proseguire nella messa a punto dei nuovi sistemi elettronici adottati dallo scorso fine settimana.

Reduce dal buono esordio stagionale in Spagna, Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia) proverà ad avvicinarsi ulteriormente alla top-5, obiettivo anche dei portacolori Althea Racing, Nico Terol e Matteo Baiocco.
Segnali confortanti per Niccolò Canepa (Team Hero EBR), che ha concluso entrambe le gare, collezionando il suo primo punto dell’anno in gara 1.

Di seguito gli appuntamenti e gli orari del weekend:

Venerdì 17 aprile
11.15 – 12.00 – Prove Libere 1
15.00 – 15.45 – Prove Libere 2

Sabato 18 aprile
09.45 – 10.30 – Prove Libere 3
12.30 – 13.00 – Prove Libere 4
15.00 – 15.15 – Superpole 1
15.25 – 15.40 – Superpole 2

Domenica 19 aprile
8.40 – 8.55 – SBK Warm-up
10.30 – Gara 1
13.10 – Gara 2

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati