SBK| Pirelli Spanish Round: Kawasaki vince il titolo costruttori

Dopo il Campionato piloti e quello di team arriva un altro riconoscimento per la casa giapponese

SBK| Pirelli Spanish Round: Kawasaki vince il titolo costruttoriSBK| Pirelli Spanish Round: Kawasaki vince il titolo costruttori

Kawasaki si conferma anche quest’anno asso pigliatutto del Campionato Mondiale delle derivate di serie: dopo il terzo titolo consecutivo piloti di Jonathan Rea e quello di team arrivati a Magny-Cours tre settimane fa, a Jerez de la Frontera è arrivato anche quello costruttori.

Questo titolo è forse il più importanti in termini di ritorni per la casa giapponese dato che sancisce una supremazia tecnica e di sviluppo nei confronti degli avversari, innegabile se si guardano le gare nel loro complesso.
Il principale concorrente, Ducati, anche se ha raggiunto ottimi livelli di competitività, è in grado di competere alla pari solo su alcuni tracciati e questo, se aggiungiamo anche i guai tecnici che Davies e Melandri hanno dovuto affrontare, non ultimo la rottura del motore dell’italiano in Gara1 proprio a Jerez, purtroppo non basta se si vuole pensare di rompere il dominio delle Ninja.
Fermare Kawasaki non sarà facile nemmeno il prossimo anno.

Oltre a Jonathan Rea e a Tom Sykes, i 12 piloti che montano in sella alle verdone hanno ottenuto 549 punti, 69 in più di Ducati con 50 punti disponibili, nell’ultimo round in Qatar.

Il 2017 è stato un anno splendido per la ZX-10RR: 39 podi e 16 vittorie quando mancano ancora due gare da disputare, e la 100esima vittoria in Gran Bretagna.
Guardando al palmares iridato, Kawasaki con tre titoli vede da vicino Honda ferma a quattro, ma ha ancora tanta strada da fare prima di raggiungere i 17 titoli di Ducati.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati