SBK | Gp Assen: le scelte Pirelli per la prima tappa in Europa

Le alte temperature del circuito potrebbero condizionare fortemente il weekend

SBK | Gp Assen: le scelte Pirelli per la prima tappa in EuropaSBK | Gp Assen: le scelte Pirelli per la prima tappa in Europa

Superbike Assen Olanda – Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 sta per riprendere con il Round Pirelli in Olanda, presso il famoso TT Circuit Assen. Come sempre, la gomma è un aspetto critico per garantire prestazioni ottimali in pista, sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Questo è il motivo per cui Pirelli sta fornendo ai piloti tre diverse opzioni di gomme per le tre categorie in gara, ciascuna con un diverso set di composti e taglie.

Nel WorldSBK, i piloti possono scegliere tra due diverse soluzioni di gomme, entrambe nel range standard. La gomma SC1 è la soluzione di standard medio che è comunemente utilizzata da molti team e piloti. L’altro composto, l’SC2, è invece una soluzione standard dura che offre una maggiore resistenza meccanica, risultando ideale per quei circuiti che stressano maggiormente le gomme anteriori. Nel caso di pista asciutta, le due opzioni slick all’anteriore includono otto gomme a testa utilizzabili durante tutto il weekend. Se invece il meteo prevede pioggia, ci sono tre diverse opzioni di gomme tra cui scegliere.

Pirelli fornirà al TT Circuit Assen la gomma standard media in caso di condizioni di pista non completamente bagnata né completamente asciutta. In caso di necessità, i piloti potranno utilizzare anche due diverse soluzioni di gomme completamente da bagnato. Una di queste è la gomma SCR1 standard da bagnato, per la quale i piloti avranno a disposizione sei gomme standard. Pirelli porterà anche la gomma di sviluppo SCR-X da pioggia, che offre un grip maggiore in entrata curva e al massimo angolo di piega, anche con temperature basse sull’asfalto. I piloti potranno utilizzarne quattro durante il weekend.

Per quanto riguarda il posteriore nel WorldSBK, saranno disponibili quattro diverse opzioni di gomme slick, a partire dalla soluzione soft fino alla extra soft. La gomma SCQ farà il suo ritorno per il Round di Assen e sarà impiegabile nella sessione di Tissot Superpole e in Tissot Superpole Race. Le tre soluzioni di gomme da gara includono il composto standard SC0 soft, il composto standard SCX super soft e il composto SCX-A di sviluppo super soft utilizzato quest’anno in Indonesia. I piloti avranno a disposizione otto gomme di entrambe le soluzioni SCX, quattro SC0 e quattro SCQ.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati