Rossi parla della sua vittoria

Dopo la pole, per Valentino Rossi è arrivata anche la quarta vittoria stagionale. Il pilota della Honda infatti aveva già vinto i primi tre Gp (Giappone, Sudafrica e Jerez de la Frontera). Ancora un successo in Spagna che riporta il dott. Rossi saldamente in testa al mondiale 500. Ma nel giorno dei festeggiamenti, arriva lo scontro con Max Biaggi.

Una nuova lite, dopo quella già vista in Giappone. Quella volta però capitò tutto in pista, durante il quinto giro. Rossi all’attacco e il gomito di Biaggi che si allarga.

Biaggi in quell’occasione disse: “Sono cose che in gara succedono”. La replica di Rossi: “Vuoi scorrettezze? le avrai…”. Poi in pista però non capito più nulla. Oggi i due sono praticamente venuti alle mani, poco prima di salire sul podio della premiazione della classe 500. Comunque, tra i due l’attrito rimane: Rossi vince e la polemica (sul loro comportamento) avanza.

Rossi, una vittoria importante…

“E’ stata una bellissima vittoria… Sono molto felice. Una vittoria che ci voleva, dopo la delusione del Mugello”.

Una gara però partita subito male…
“Sì. Ho avuto problemi alla prima curva e sono stato costretto a recuperare. Anche se la partenza non era andata troppo male: sarò stato quinto o sesto, quando alla staccata della prima curva ho visto con la coda dell’occhio che Gibernau arrivava troppo forte e non sarebbe mai riuscito a stare in traiettoria. Infatti ha toccato Criville che a sua volta mi ha portato quasi fuori pista. Così al primo giro mi sono trovato dodicesimo e con un bel ritardo”.

La sua Honda però è stata molto competitiva…
“La mia moto andava molto bene, sono felice perché ho vinto ancora. Sapevo che la gara sarebbe stata lunga e che nelle prove avevamo fatto un buon lavoro di messa a punto della moto cosicché avevo un passo un po’ più veloce degli altri”.

La caduta di venerdì però l’ha tenuto con il fiato sospeso…
“Beh sì… A Barcellona certo non aveva contribuito a migliorare il mio umore”.

Ed ora come si sente?
“Bene, perché anche se la gara è stata difficile, sono riuscito ad impormi. Non ho commesso errori ed ho mantenuto la calma”.

Chi temeva di più prima della gara?
“Barros e Capirossi con le Honda Pons, ma Alex è caduto; Loris invece nella seconda parte della gara aveva sicuramente meno “grip” di quanto ne avessi io. Una volta passato in testa, sono riuscito a tenere la situazione sotto controllo abbastanza facilmente”.

E di mondiale si può parlare ora?
“Non è cambiato un gran che perché oggi è arrivato secondo Biaggi che era secondo anche in classifica davanti a Capirossi. Certo, il mio è un altro piccolo passo avanti, ma il campionato è ancora lunghissimo”.

Cosa è successo a fine gaga con Biaggi?
“Purtroppo c’è stato un po’ di nervosismo a fine gara tra me e lui. Eravamo in troppi in uno spazio troppo piccolo. L’adrenalina e la tensione della corsa possono portare a tenere atteggiamenti troppo aggressivi, ma non è successo assolutamente nulla di grave anche perché in gara quando ci siamo trovati vicini e la lotta era stata correttissima. Quel che conta è che di nuovo ci sono stati tre italiani sul podio e che in questo momento Loris, Max ed io siamo i tre piloti più in forma”.

Fonte: Sports.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati