MotoGP | Yamaha, quarta evoluzione di motore in ottica 2023

Crutchlow proverà la quarta evoluzione del motore in un test privato a Jerez

MotoGP | Yamaha, quarta evoluzione di motore in ottica 2023MotoGP | Yamaha, quarta evoluzione di motore in ottica 2023

Monster Yamaha MotoGP – La Yamaha aveva promesso una moto competitiva per la MotoGP 2023 e Fabio Quartararo (nella foto) dopo aver provato l’evoluzione di motore nei test di Misano si era detto soddisfatto.

La nuova YZR-M1 sviluppata dal tester Cal Crutchlow, è arrivata alla quarta evoluzione di motore e come riporta Mundodeportivo.com sarà provata a Jerez dal britannico con la supervisione di Luca Marmorini, ex motorista della Ferrari e dell’Aprilia.

Dichiarazioni Fabio Quartararo Migliorie Motore Yamaha MotoGP

“Tutti sanno dove dobbiamo migliorare: la potenza. Con la potenza penso che possiamo avere la migliore moto nel paddock, ma penso che Yamaha sappia dove deve lavorare. Chiedo cose molto importanti. Quindi, se non mostrano ciò che sto chiedendo, almeno ci provano e c’è un piccolo miglioramento, sarebbe buono.”

A giugno la Yamaha aveva annunciato di aver acquisito i servizi come consulente di Luca Marmorini, ex motorista della Ferrari e che negli ultimi anni ha collaborato allo sviluppo del motore Aprilia.

Dopo il test di Misano Quartararo dopo aver stabilito il miglior tempo girando sotto il record complessivo della pista (1’31″054) aveva detto: “Sono entusiasta, abbiamo confermato che il motore offre grandi progressi”.

Crutchlow ha però ammesso che la direzione definitiva non è stata ancora presa e che la Yamaha dovrà decidere su cosa puntare.

Dichiarazioni Cal Crutchlow Migliorie Motore Yamaha MotoGP

“Abbiamo testato quattro evoluzioni del motore. La direzione da seguire è che abbiamo bisogno di più potenza e più velocità massima, senza dubbio. Ma non credo sia solo questo. Dobbiamo cambiare altre cose. E non puoi farlo in una settimana. Dobbiamo essere in grado di costruire una moto che possano guidare più piloti per lottare con gli altri perché è difficile da gestire quando sei solo contro altri piloti, davvero difficile. Fabio (Quartararo), ogni volta che ha vinto quest’anno era in solitaria.”

Parlando dell’ultima gara di Valencia in relazione al terzo posto di Sepang, Crutchlow ha aggiunto: “Fabio ha fatto un ottimo lavoro in Malesia. Ha fatto quello che doveva fare, cioè rimanere in lotta. Tutta la pressione ora ricade su Bagnaia, non su Fabio, lui dovrà cercare di vincere a Valencia. Questo è tutto ciò che può fare.”

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati