MotoGP: Valentino Rossi “Sepang pista magica, cercherò di stare con gli spagnoli”

Ha poi commentato la decisione della direzione gara sul contatto Marquez - Pedrosa

MotoGP: Valentino Rossi “Sepang pista magica, cercherò di stare con gli spagnoli”MotoGP: Valentino Rossi “Sepang pista magica, cercherò di stare con gli spagnoli”

Valentino Rossi ha parlato con la stampa italiana dopo la classica conferenza stampa Pre-GP a Sepang. Il nove volte campione del mondo della Yamaha ha chiarito che il suo obiettivo per queste rimanenti quattro gare è quello di riuscire a stare con Marquez, Lorenzo e Pedrosa, o quanto meno di ridurre il distacco. Ha anche ricordati momenti memorabili come la vittoria 2010 e ha commentato la  decisione della direzione gara sul contatto Marquez – Pedrosa.

“L’obiettivo qui è quello di stare vicino a loro (dice riferendosi ai tre spagnoli, Marquez, Lorenzo e Pedrosa). Sono contento di come è andata quest’anno, ho anche vinto, ma per essere soddisfatto al 100% devo riuscire a stare insieme a loro e a ridurre il distacco. Nelle ultime due gare ho fatto dei passi in avanti e ad Aragon se avessi scelto la gomma morbida come Marquez e Lorenzo sarei potuto arrivare più vicino, diciamo a due/tre secondi.”

Questa pista è “magica” per te, quali sono i ricordi più belli?

“Si, in effetti è una pista magica, le cose belle non riesco a contarle, ho vinto tanto, ho provato qui per la prima volta la Yamaha ed ero ancora qui quando ci sono risalito (dice riferendosi ai test di inizio stagione), solo che ora vanno tutti forte.”

Valentino ha poi parlato della decisione di spostare la gara alle 16, come avvenuto lo scorso anno

“Dobbiamo vedere come andrà con il meteo. Correre alle 16 non mi sembra una grande idea, è come se volessimo aspettare l’acqua. Va bene il discorso TV e Show, ma se le possibilità di avere la pioggia aumentano dell’80% non mi sembra una decisione logica. Purtroppo da questo punti di vista non abbiamo voce in capitolo, non ci ascoltano e poi volendo potrebbero dire che lo scorso anno pioveva anche alle 14.”

Nel 2010 ha disputato una bella gara e hai agguantato una vittoria miracolosa, la 46esima ricca di significati. Si può ripetere quest’anno?

“Bisogna provarci, nel 2010 probabilmente ero meno in forma di adesso quindi perchè no, anche se c’erano delle condizioni particolari. Adesso stanno andando tutti forte ma lottano anche per il campionato, quindi potrebbero iniziare a ragionare, ma io devo concentrarmi per essere competitivo e veloce.”

La tensione che c’è tra loro (Marquez e Lorenzo) può cambiare le cose?

“Ogni pilota reagisce diversamente, magari Marquez potrebbe andare più forte o sentire questa tensione, mancano 4 gare ed io devo sfruttare questa occasione.”

Sei d’accordo sulla penalizzazione di un punto (sulla speciale patente introdotta quest’anno) inflitta a Marquez?

“Si, sono d’accordo, mentre non mi aspettavo la penalizzazione alla Honda, ma tanto il campionato marche lo vincono lo stesso.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • ligera ha detto:

    Nulla da fare, non ce la fa.

    Ad ogni intervista, il suo egocentrismo prende il sopravvento.

    E’partito bene, ponendosi l’obiettivo (reale o meno) di “restare” con gli Spagnoli, ma poi doveva partire con le Sb…..e.

    E’ soddisfatto???
    Magari ci dobbiamo anche credere.

    Ancora con la storia delle gomme morbide?
    Pedrosa ha dimostrato ad Aragon che morbide o dure non cambiava nulla.

    Lui dice a 2 secondi. Io, nel mio piccolo, ci rido su.

    Ne convengo sull’orario. Sarebbe una sciocchezza.

    Vivendo nei ricordi, gli viene anche da ammettere di volere provare a vincerla, ma su quali basi lo dice?
    Lo dice perchè nel 2010 era meno in forma di oggi e perchè i reali pretendenti alla vittoria, cominceranno a pensare al titolo.
    Che argomentazioni profonde.
    Come se tutti quanti si potessero accontentare di vedere vincere un’altro, proprio te magari.
    Dai Vale, lo sai meglio di tutti noi messi assieme.
    Il tuo discorso potrà andare bene per Marquez, ma se Lorenzo (Pedrosa ormai è fuori e girerà “tranquillo tranquillo” per vincere) pensa davvero di potere ancora recuperare, non c’è altro risultato che la vittoria.
    Si Vale, i tuoi argomenti non fanno una piega.

    In fondo lo dice il “Dottore”, e sti c…i!

    Daccordo sulla penalizzazione di 1 punto a Marquez???

    Tifosi del Vale Nazionale, avreste la cortesia di spiegarmi come si fa ad essere daccordo su una penalizzazione che non è penalizzazione?

    Lo si vuole penalizzare? Allora ci vuole una punizione decente, in modo che Marquez capisca di non potere più continuare a guidare in quel modo.
    Non lo si vuole penalizzare? Allora chiudete la questione e Marquez continua fare come meglio gli riesce.

    Una soluzione simile non è nulla, mette solo più confusione.
    Può continuare o no?
    Permettetemi il paragone, ma è come dire al ragazzo:
    “Non puoi continuare a guidare così, ti penalizziamo, ma ti penalizziamo in maniera ridicola, così puoi continuare a guidare tranquillamente come ti piace.”

    Non entro nel merito della punizione a Marquez, giusta o sbagliata che possa essere, ma che almeno, la decisione presa, fosse una “decisione”.
    Capirex e Uncini, 2 Italiani su 4 che formano la commissione, non ci fanno la figura di chi ha in pugno la situazione.
    Qui non mi sono affatto piaciuti.

  • ligera ha detto:

    Ancora sull’argomento “gomma morbida”

    Vediamo se con questo tipo di argomentazione risulta più semplice capire perchè Valentino Rossi sta dicendo delle cose NON VERE.

    Lorenzo ha la sua migliore arma nello stile veloce ma ragionato. La percorrenza e i raccordi in curva sono la sua specialità. Ogni sua staccata non è una vera e propria frenata ma una decelerazione progressiva e rapidissima, in perfetto controllo del grip. Per lui il tempo sul giro vien fuori da curve perfettamente rotonde, da duecentocinquantista.

    La perfezione per Lorenzo significa non scomporre bruscamente l’assetto della sua moto: la sua forcella, soffre meno di quella di un Rossi violento sui freni e che necessita di maggior sostegno.
    Stesso stile in accelerazione, preciso nel perfetto equilibrio dell’elettronica, fanno viaggiare la moto in maniera tanto perfetta da apparire perfino facile agli occhi degli spettatori.
    Sui binari, si sente dire spesso.

    Come risultato consuma meno carburante e il suo motore può essere un filo più “spinto” senza il rischio di restare a secco.
    E’ una guida che stressa meno le gomme.
    Anche l’anteriore.

    Le gomme scaldano per deformazione della carcassa sotto trazione (la posteriore) e sotto frenata (l’anteriore).
    Una frenata più dolce e progressiva deforma la gomma assai meno di una frenata brusca.

    In una pista come Aragon, una gomma morbida utilizzata in modo brusco supera la massima temperatura di carcassa ammissibile per i carichi richiesti, e la gomma non garantisce l’intera durata di gara.
    La coesione della mescola, ad alta temperatura, non è sufficiente a tenere le molecole di gomma coese tra di loro: e mentre la gomma che tocca l’asfalto resta incollata al suolo, lo strato di gomma che gli sta immediatamente più interno si muove, spappolandosi letteralmente.

    Tante volte avrete sentito che “la morbida qui in frenata si muove troppo”.
    Ecco, ora sapete il motivo: la gomma sta disfacendosi per la combinazione temperatura/forza richiesta.

    Lorenzo sceglie giusto: morbida all’avantreno grazie al proprio stile morbido.
    Ma sceglie giusto anche Rossi, sempre aggressivo in frenata e bisognoso di una gomma che ad alta temperatura e forti decelerazioni non creasse problemi di coesione sulla mescola.
    La mescola dura ha – nella sua curva di stabilità – il suo range di criticità “temperatura/carichi” a temperature più elevate, e in quelle condizioni regge senza perdere coesione anche a forti decelerazioni.

    Scelta perfetta anche per Rossi, che ha potuto rintuzzare gli attacchi di Bautista e di Bradl.
    Avesse scelto la morbida, avrebbe dovuto cedere il passo con l’anteriore a pezzi già da metà gara.

    Che le due moto in testa sul traguardo fossero entrambe con gomme morbide è una pura casualità che evidenzia solo il pressappochismo di quanti fanno della Statistica malamente applicata su un campione irrisorio – e pertanto assolutamente inattendibile – una scienza più precisa della Fisica.

    Fisica che al contrario ci dice che il più veloce – e di tanto! – in pista era Pedrosa, gommato duro su una moto dal centraggio meno avanzato delle M1 di Rossi e di Lorenzo. Il che ci fa capire bene le intenzioni di Pedrosa: staccate da record e pulizia in uscita. Abbiamo visto quanto riusciva a guadagnare proprio in frenata, pur senza essere acclamato “Re delle staccate”.

    1. Durim ha detto:

      Guarda per una volta Ligera voglio risponderti.
      Quello che credo colpisca e come nel warm up sia stato il più veloce e abbia avuto un buon passo e poi nella gara invece ha girato peggio del warm up.. gli altri piloti sono riusciti a tenere il passo del warm up quando rossi si è praticamente peggiorato. Non parlo di altre gare, il warm up non dice niente però credo che Rossi si aspettasse qualcosa in più..E’ probabile che anche con la morbida sarebbe finita uguale però è cmq strano perchè i suoi compagni si sono migliorati( e lo puoi spiegare dal fatto che nel warm up non hanno dato il 100 %, anche se marquez e lorenzo credo lo diano sempre) però è strano che rossi non riuscisse a tenere il passo del warm up..quando le condizioni erano uguali.

  • Pat ha detto:

    Sepang nel 2011 ci lasciati il nostro grande MARCHINO!!!
    Definirla “magica” mi sembra veramente fuori
    posto!!

    VAI MARCHINO PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!
    58 FOREVER!!!!!!!!

    pat&marga

  • bcs ha detto:

    MotoGP, Aragon – Debriefing
    Posted by Federico in La tecnica.

    1. bcs ha detto:

      Un sano copia e incolla!

      1. bcs ha detto:

        Un sano copia ed incolla!

        Fatto anche in diverse altre occasioni, spacciandolo per farina del proprio sacco ihihihih.

        Caso ha voluto che anche io frequento quel sito e ricordavo alcuni spezzoni…..

      2. ligera ha detto:

        bcs, è tutto X TE

        e’ NO CARO IL MIO BUGIARDO!!!

        Per prima cosa ho tagliato parecchi pezzi perchè esulavano dal discorso.
        in secondo luogo, se volevo veramente spacciarlo per mio, ti assicuro che avendone le capacità, una volta trovato il discorso, usare altre parole è uno scherzo.
        In terzo luogo (anche se non si dice), io so perfettamente che quello che scrivo è basato su argomentazioni concrete, ma continuate a menarla. Ho provato questo escamotage (e anche se non lo credi non me ne può fregare meno), perchè volevo proprio vedere con quali argomentazioni avreste controribattuto, poi vi avrei detto, dove trovare il testo completo.

        Infine, caro il mio saputello che non sa cosa scrivere per sceditare le persone che ribattono le sue s……….i, prova a riportare un’altro pezzo in cui ho copiaincollato un discorso di chichessia spacciandolo per mio.

        Sono proprio curioso perchè, considerata l’arroganza con la quale cerchi di importi, continui a dire c….e e la fai fuori dal vasino in continuazione.

        Parti già convinto che tutti siano come te? Bè ti sbagli!!!
        Concedi sempre il beneficio del Dubbio.
        Avevi tutto il tempo “tacendo” di vedere se veramente fossi la persona che credi.
        Ma no, devi fare lo sborone (rovinandomi pure la sorpresa), non solo lo sborone credendo di avere pescato chissachì, ma la fai da “duro” visto che scrivi che non è la prima volta.

        DAI DURO, RIPORTA UN’ALTRO PEZZO IN CUI COPIOINCOLLO COSE DI ALTRI CHE SPACCIO PER MIE, DAI SB…….LO, VEDIAMO COME TE LA CAVI!!!

      3. bcs ha detto:

        Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.
        ____

  • ligera ha detto:

    X bcs

    allora lo conosci.
    E’ la persona a cui mi riferivo tempo fa.

    C’è qualcosa che non va in questo ragionamento?

    Aspettavo qualche commento perchè lo avevo postato io, giusto per vedere chi aveva da ridire su questi concetti solo per partito preso.

    1. bcs ha detto:

      Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
      E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
      Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
      L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
      Quindi:
      Stammi bene ligera.

      1. ligera ha detto:

        Lo sai che sei una vera testa di c…o è?

        Non ci volevo credere ma sei un individuo davvero spregevole, colpire alla schiena con delle bugie.

        Per mia sfortuna ho trovato un individuo talmente basso da fare invidia ai vermi, complimenti, non pensavo che la bassezza umana arrivasse a questi livelli.

        Scrivi pure il ritornello, ora so cosa rispondere ad ogni tuo post, spregevole individuo.

      2. bcs ha detto:

        Ecco quello che non va mai sul personale.

        Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.

      3. ligera ha detto:

        Chissa perchè sono andato sul personale!!!

        Con genete in malafede, è l’unica soluzione.

      4. bcs ha detto:

        Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.
        _______

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby