MotoGP Valencia: Jorge Lorenzo “Marquez ha meritato il titolo”

Il maiorchino della Yamaha vince l'ottava gara del 2013, ma non basta per bissare il titolo del 2012

MotoGP Valencia: Jorge Lorenzo “Marquez ha meritato il titolo”MotoGP Valencia: Jorge Lorenzo “Marquez ha meritato il titolo”

Jorge Lorenzo ha fatto il suo “dovere” oggi a Valencia, ma questo non è bastato per confermarsi campione del mondo. Marc Marquez che partiva con i favori del pronostico (visti i 13 punti di vantaggio in campionato) è infatti arrivato terzo, aggiudicandosi il titolo nella stagione d’esordio. Lorenzo ha comunque vinto l’ottava gara di una stagione che lo ha visto grande protagonista, questo nonostante due fratture alla clavicola. Alla fine si è congratulato con Marquez, a lui la parola.

“Questa mattina dopo il Warm Up con la squadra abbiamo deciso di cambiare strategia e puntare su una gara di “gruppo”. Purtroppo non ha funzionato perchè gli altri (Bautista, Valentino, Crutchlow) non erano troppo vicini e non sono riusciti a rimanere lì.”

Credi che Valentino (Rossi, ndr) avrebbe potuto fare di più?

“Quando ho guardato dietro ho visto che Valentino era molto lontano quindi ho pensato che oggi era meglio concentrarsi sulla vittoria in attesa di vedere se Marc facesse un errore.”

All’inizio hai avuto una dura battaglia con Pedrosa, come l’hai vista?

“Si, abbiamo fatto una bella battaglia, come detto non volevo andar via ma “rallentare” gli altri e quindi ci siamo sorpassati più volte e ci siamo toccati.”

Quale pensi sia stato il momento cruciale del campionato?

“Sicuramente al Sachsenring, quando sono caduto e mi sono fatto male. Da lì in poi Marc ha preso un buon vantaggio, anche se se poi anche lui ha avuto i suo momenti “no”, come al Mugello o a Phillip Island. Ora dobbiamo festeggiare, abbiamo chiuso secondi, un buon risultato. Mi congratulo con Marc (Maquez, ndr), perché ha davvero meritato il campionato e stasera saremo insieme al party.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti
  • AndreaG ha detto:

    Onore delle armi.
    Non che abbia mai simpatizzato in modo particolare per Lorenzo, ma sta di fatto che ha tenuto alto l’ appelllativo di “Campione”; cosa che tra l’ altro è.
    Ha avuto il merito di avere lottato al massimo contro questa variabile impazziata di nome Marquez, non ha mollato un attimo e fino all’ ultimo ha dimostrato una freddezza, una tenacia ed una lucidità impressionanti.
    L’ anno prossimo sarà della partita.
    Comunque bravissimo… e peccatto (ma per fortuna) che uno solo possa vincere!

  • gigetto ha detto:

    Un grande motociclista e un grande personaggio.
    Ha dimostrato che aggressività e cattiveria non sono doti naturali, ma perlopiù una questione di scelta.
    Dopo aver dimostrato che è capacissimo di “entrare” e “sportellare” e fare tutto quello che ha reso celebre Rossi e sta rendendo un mito Marquez, quando ieri avrebbe potuto rallentare, aspettare Marquez e ingaggiare un duello cattivo fino alla caduta di uno dei due, lui ha scelto di allungare, ed è stata una scelta a prima vista perdente. Per me è stata una scelta molto coraggiosa e vincente per come intendo io il termine.
    Un pilota che mi ha convinto sotto tutti gli aspetti, non me ne ricordo un altro così. Numero uno.

    1. testoner ha detto:

      @andreag @gigetto. ve lo apoggio a tutti e due. lorenzo numero uno!!!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby