MotoGP Valencia: Andrea Iannone “Sono stato vicinissimo alla pole, Vale me l’ha rubata!”

Il pilota abruzzese della Ducati partirà dalla prima fila insieme a Valentino Rossi

MotoGP Valencia: Andrea Iannone “Sono stato vicinissimo alla pole, Vale me l’ha rubata!”MotoGP Valencia: Andrea Iannone “Sono stato vicinissimo alla pole, Vale me l’ha rubata!”

Andrea Iannone è andato vicinissimo alla sua prima pole nella MotoGP oggi a Valencia, teatro della diciottesima ed ultima tappa del motomondiale 2014. Il pilota del Team Pramac Ducati è stato beffato proprio sul più bello, ma pensando alla brutta giornata di ieri c’è da essere soddisfatti. Il prossimo pilota del Ducati Team aveva un’ospite speciale ai box, Barbara Berlusconi (vedi foto). Proprio per questa occasione Andrea ha indossato un casco con i colori del Milan. Ecco cosa ci ha raccontato al termine delle qualifiche.

“E’ stata sicuramente una qualifica entusiasmante, bella per come siamo andati e per come abbiamo reagito alla giornata di ieri. Per poco non ho ottenuto la pole position, la prima in MotoGP, all’ultima gara, sarebbe stata una bella cosa. Alla fine Vale per un pelo mi ha “rubato” la pole, ma sono contento anche per lui, siamo due italiani davanti a tutti.”

Che pensieri hai in ottica gara, che strategia utilizzerai?

“Speriamo che domani in gara riesca a resistere bene con la forza del braccio, perchè dopo un pò di giri soffro, ma non lo valuto come un mio punto debole. Partirò come sempre pensando di non avere nessun problema per poi cercare di capire come sfruttare al massimo la mia moto.”

Era dal 2006 che due piloti italiani non erano davanti a tutti in MotoGP, cosa ne pensi. Allora erano stati Rossi e Capirossi, con quest’ultimo che guidava sempre una Ducati.

“Stiamo crescendo e sono contento. Questa è stata una bella qualifica. Mi sono sentito subito bene in sella, sapevo di poter far bene. E’ una bella soddisfazione.”

Hai già scelto le gomme per la gara? Per l’anteriore l’asimmetrica è un opzione plausibile?

“Al posteriore la scelta è obbligata, utilizzeremo la media. Davanti invece ho provato sua la 31 che la 35, la asimmetrrica, e dobbiamo ancora decidere.”

Cosa è cambiato da ieri, quando eri molto indietro?

“Già stamattina nelle FP4 ero stato molto veloce, avevo recuperato il feeling che ieri non avevo e anche io ho modificato qualcosa. Ho cercato di capire dove sbagliavo ieri e ho cercato di rimediare. Sapevo di poter fare un buon giro con la gomma morbida e sono riuscito a sfruttarla, girando anche da solo.”

Oggi ospite nel vostro box c’era Barbara Berlusconi e te hai utilizzato un casco con i colori del Milan (vedi foto). Visto che Valentino è interista sarà un bel Derby.

“Sono stato due volte allo stadio con un mio amico e Barbara, quindi abbiamo avuto quest’idea. Spero porti bene anche a loro.”

Per la pole cosa è mancato?

“Quel decimino che non c’è stato. Ho fatto il massimo, ho spinto, ma Vale è stato un pò più bravo di me, ma è stata una qualifica positiva. Bello chiudere la stagione con una prima fila, non è assolutamente male.”

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati