MotoGP Sepang: Marc Marquez “Sono felice di aver eguagliato il record di Mick Doohan!”

Raggiunta quota dodici vittorie in una stagione, a Valencia potrebbe superare l'australiano

MotoGP Sepang: Marc Marquez “Sono felice di aver eguagliato il record di Mick Doohan!”MotoGP Sepang: Marc Marquez “Sono felice di aver eguagliato il record di Mick Doohan!”

A Marc Marquez iniziava a mancare la vittoria. Un cavallo di razza come lui, a secco da Silverstone, non poteva resistere più di tanto e infatti a Sepang è arrivato il dodicesimo sigillo della stagione, che lo porta ad eguagliare il record di successi in una sola stagione detenuto da Mick Doohan, che lo centrò nel 1997. Una vittoria “sudata” nel vero senso del termine, viste le altissime temperature fatte registrare in Malesia. A lui la parola

“Questa è stata una delle gare più dure dell’anno fisicamente e sono felice di aver eguagliato il record di Mick Doohan! Sapevamo che in Malesia avremmo incontrato questo temperature, ma oggi è stato particolarmente caldo e tutti noi abbiamo trovato difficoltà a finire la gara. A metà gara il ritmo è rallentato perché penso che tutti avevamo bisogno di prendere un pò di respiro! Sono contento di come ho gestito la gara, perché alla prima curva è stato un incubo (ha avuto un contatto con Jorge Lorenzo, perdendo moltissime posizioni), ma sono stato in grado di tornare davanti, facendo raffreddare gomme e freni. Ho iniziato ad attaccare a 10 giri dalla fine, poi ho fatto la differenza quando ne mancavano 5.”

Foto: Alex Farinelli

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • LucaR ha detto:

    Con tutto il rispetto per Marquez, Doohan vinse 12 gare su 15 e non su 18…

    Bisogna guardare il rapporto vittorie/gare partecipate, più questo valore si avvicina ad uno, più il dominio è stato assoluto…. ecco i migliori:

    6) Lorenzo 9 vittorie su 18 gare: 0,5

    5) Stoner 2007 10 vittorie su 18 gare: 0,555

    4) Stoner 2011 10 vittorie su 17 gare: 0.588

    3) Marquez 12 vittorie su 18 gare: 0,666 (manca ancora Valencia)

    2) Rossi 2001/2002 11 vittorie su 16 gare: 0,687

    1) Doohan 1997 12 vittorie su 15 gare: 0,8

    Quindi, numeri alla mano, Doohan e Rossi hanno fatto (per ora) meglio.

    1. Ronnie ha detto:

      In ogni caso servono stagioni particolari per riuscire ad arrivare a quei numeri, serve la moto, serve il pilota e circostanze favorevoli, non è possibile dire effettivamente chi sia meglio o peggio solo con i numeri, più gare sono sicuramente più chance per far bene, ma sonon anche più possibilità per farsi male, per stancarsi e così via.

      1. LucaR ha detto:

        Beh, sì infatti non era una classifica del valore dei piloti…ma soltanto della superiorità mostrata nell’arco di una stagione!

    2. Lyon66 ha detto:

      @LucaR

      Bella Luca, ottima riflessione ;-))

      1. LucaR ha detto:

        Grazie! ;-))

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati